venerdì 24 febbraio 2012

«A» COME ANARCHIA, COME E PERCHÉ


Su qualche muro di Roma, anch’io, con la bomboletta, pensando di commettere un perdonabile reato, ma convinto di fare cosa giusta, da ragazzo, ho pensato bene di imbrattare inscrivendo una semplice A in una circonferenza. Non era un segno qualsiasi, ma la voglia, sterile e immatura, di far sapere a tutti quanto fosse gradita quella libertà, l’anarchia.
Su quella A-cerchiata – non sulla mia, ma su quella che ha fatto il giro del mondo – domani pomeriggio, a partire dalle ore 18, presso la libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio a Pistoia, verrà inaugurata una mostra fotografica sulla storia veridica ed esiti imprevisti di un simbolo, appunto, in collaborazione con la casa editrice Eleuthera di Milano.

A spiegare quella simbologia, nata a metà del secolo scorso per esigenze civico-rivoluzionarie, per venir poi divorata, con il tempo, dalle convenzioni pubblicitarie e modaiole, ci sarà uno stuolo di dotti libertari, Pina Caporaso, Roberto Carifi, Anna Maria Gori, Andrea Mati e Mauro Pompei, cotitolare, quest’ultimo, del salone di cultura, ulteriormente ingentiliti dalle musiche di Maurizio Geri, folksinger straordinario, anche un po’ anarchico, ad onor del vero, nel senso più nobile, ma tramontato, del termine.
l.s.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 24 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.