mercoledì 22 febbraio 2012

SAP. «LO ‘SVUOTA CARCERI’ MANDERÀ IN TILT LA QUESTURA DI PISTOIA»


Non potranno essere garantiti i servizi istituzionali di prevenzione e repressione dei reati

Almeno 10 poliziotti saranno sottratti, ogni 24 ore, alla sicurezza dei cittadini pistoiesi per controllare un solo arrestato.
È questa la prospettiva che si preannuncia per i cittadini pistoiesi.
Nonostante le croniche carenze di personale nella nostra provincia, i tagli alla spesa del comparto sicurezza, con la nuova norma denominata “svuota carceri” , saranno i poliziotti a vigilare gli arrestati coloro che dovranno rimanere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria nelle celle di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima.

A Pistoia siamo purtroppo arrivati anche alla vigilanza da parte di chi materialmente ha operato l’arresto, e questa può durare anche diversi giorni.
Chi farà le indagini se i poliziotti dovranno vigilare gli arrestati?
Chi garantirà la sicurezza sul territorio?
Questa è una vergogna ed uno spreco di uomini e di risorse.
Molti poliziotti in servizio di vigilanza saranno distolti dai presidi del territorio, dai servizi di prevenzione e repressione dei reati.
La Polizia di Stato deve presidiare e non possiamo sostituirci alla Polizia Penitenziaria, anche se siamo consapevoli dei nostri colleghi che operano nelle carceri.
Così i poliziotti non sono in grado né di garantire la sicurezza dei cittadini né di svolgere un servizio specifico di vigilanza ai detenuti non avendo professionalità e competenza necessaria.
Ancora una volta il Sap lancia un grido d’allarme a tutte le istituzioni.
La Polizia e la sicurezza non devono fare “game over”!
Pistoia 22 febbraio 2012
Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 22 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.