lunedì 27 febbraio 2012

CONSIGLIO COMUNALE. SCOPPIA IL «CASO MAZZOTTA»


L’opposizione si presenta in aula e sconvolge il dibattito eccependo sulla legittimità dei voti del Consigliere di Sinistra Indipendente – Domani incontro con il Prefetto – La seduta ripresa dopo cena – Clima da rotta di collisione

PISTOIA. Il caso Mazzotta è destinato a far parlare ancora per molto tempo: e non solo per i trascorsi del consigliere (vedi), ma anche per il suo voto recente a favore del famoso «lodo Mazzieri», noto per essere una sorta di tentativo sfrontato atto a far sì che il Regolamento Urbanistico venga approvato prima che Bertinelli, futuro primo cittadino di Pistoia, riscaldi lo scranno sindacale con il ‘dolce peso’ della sua persona. Ma procediamo con ordine.

Nel pomeriggio di oggi, 27 febbraio, durante la seduta del Consiglio, che deve ospitare anche la 4 giorni forzata del Regolamento Urbanistico, le opposizioni tirano in ballo l’insostenibile leggerezza dell’essere di Pietro Mazzotta, del Gruppo Consiliare Sinistra Indipendente.
Si eccepisce che Mazzotta, pur avendo votato a favore del «lodo Mazzieri», non avrebbe potuto farlo perché risulterebbe formalmente interdetto, o comunque sospeso dai pubblici uffici, per gli strascichi della sua storia passata.
Il problema non è dei più piccoli né trascurabili. Ma sembra che nessuno si senta in grado di dire o fare niente, pur se il consesso è costellato di avvocati e di illustri cattedratici di materie giuridiche nelle aule della nostra accademia. Sembra che nessuno voglia esprimersi, e che tutti abbiano dubbi. Non basta neppure il segretario comunale – ci dicono – a dirimere la questione.
Sta di fatto che accade perfino che Mazzotta si rivolga al presidente del Consiglio e chieda se può votare o no: e sembra che, come risposta, si abbia un meraviglioso «Veda lei».
Siamo al caos, dunque?
Forse. Ma se ci siamo, ci siamo anche per un altro motivo: oggi, in aula, manca anche il consigliere del Pd Giuseppe Venturi, assente per un infortunio occorsogli. La maggioranza è all’osso; ha il fiato grosso. E corto. Ma resiste, dicono.
A un certo punto, verso le 19-19:30, viene sospesa la seduta. Ufficialmente per chiarirsi le idee – che escono, però, ancor meno chiare di prima. Ed è inevitabile, visto che nessuno vuole dire, fare, baciare, lettera o testamento.
Poi viene decisa la pausa cena. Anch’essa forzata. E poi c’è la ripresa della seduta. The show must go on o non siamo più maggioranza. Sarebbero queste le logiche degli amministratori di Pistoia, Berti seconda serie.
C’è solo da chiedersi se sia questo il modo di fare democrazia. Se sia questo il sistema di rispettare i cittadini. Se sia questo il modo di amministrare una città.
Domattina le opposizioni andranno dal Prefetto alle 11. Per chiedere lumi e chiarimenti su problemi e questioni che sarebbero giustificate e giustificabili – ne siamo convinti – solo se si fosse all’Isola dei famosi e non già nella sala consiliare di un capoluogo di Provincia, umile quanto volete, ma sempre tale.
Verso le 21:30 è ripresa la discussione ed sono iniziate le questioni preliminari del R.U.
Siamo convinti che Pistoia sia proprio vecchia e ammuffita.
E che l’unica cura sia una scopa che faccia davvero «piazza pulita».
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 27 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.