domenica 16 settembre 2012

QUOTA 500MILA


Poco fa, come potete vedere dal contatore delle visite, questo blog ha superato quota 500mila pagine lette.
Il blog è nato il 17 novembre 2010. Ad oggi ha 1 anno, 9 mesi e 29 giorni.
È ancora un infante, ma è già così grande e importante, pur non essendo ancora testata.

Lo è anche perché le 500mila pagine lette sono quelle ufficiali: aggiungeteci quelle che vengono fatte girare da diversi lettori su Facebook o per altra via e… siamo orgogliosi di aver fatto quasi un milione di letture fra ufficiali e ufficiose, dirette e rimbalzate. È questa la nuova frontiera.
Questo blog ormai c’è e affronta temi che altrimenti non sarebbero mai affrontati.
Ha aperto solchi nuovi, ha fatto innervosire molto, ma ha sempre portato dietro di sé documenti ufficiali e non contestabili, anche se qualcuno – per troppo nervosismo ed eccessiva fiducia in sé – ha cercato di farci (infruttuosamente) lo sgambetto.
Dalla nascita di questo blog, abbiamo mantenuto una linea mai disattesa: far parlare indistintamente tutti (anche se il Pd si ostina, con la sua aria vetero che puzza del sigaro di Bersani, a snobbarci) e non fare sconti o inchini a nessuno.
Siamo liberi e solo così si è liberi. Chi arriva a capire, lo sa.
Questa è, e resta, la linea di Quarrata/news e questo il nostro impegno: quello di chi dirige il traffico, come quello di chi lavora per accrescere l’interesse e la credibilità di questo particolare organo di informazione. Intendo parlare di tutti coloro che firmano su questo blog per il semplice piacere di garantire una davvero libera circolazione di idee e di informazioni, al di là di ogni facile e comodo conformismo coperto da ombrelli di vario colore.
Tutta la provincia di Pistoia lo sa: e lo sanno anche fuori, visto che iniziano a venirci a cercare anche da Prato.
Lo sa anche l’Ordine dei Giornalisti della Toscana che, nel respingere le lagnanze da Luigi Egidio Bardelli avanzate contro di noi, nella motivazione dell’archiviazione unanime del procedimento, ha scritto: «Bianchini svolge inchieste giornalistiche su molte tematiche riguardanti la vita della città di Pistoia».
È un accertamento, questo, ‘certificato’ dall’organismo di sorveglianza della professione. E perciò è attendibile.
Ma queste inchieste non sono solo lavoro mio personale: esse appartengono anche a altri amici e collaboratori stretti e fidàti, di diverso punto di vista – se non vi spiace – e di diversa fede politica. Eterogenei eppure tranquillamente conviventi.
Queste 500mila letture ufficiali sono frutto – va ben specificato – anche dell’impegno gratuito di: Lorenzo Cristofani, Felice De Matteis, Marco Ferrari, Alessandro Romiti, Luigi Scardigli (rigorosamente in ordine alfabetico); e di molti altri collaboratori e lettori che ci seguono suggerendoci, di volta in volta, spunti e riflessioni in maniera disinteressata e gratuita.
È già un’opera degna di ammirazione questa: creata con la fatica e donata, senza contropartita, a chi non vuole fermarsi alla superficie e non si contenta delle esternazioni ufficiali dei vari poteri in corsa e in lizza.
Perciò grazie a tutti coloro che fanno vivere e prosperare Quarrata/news!
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 16 settembre 2012 - 18:06 - © Quarrata/news 2012]

4 commenti:

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.