martedì 19 giugno 2012

COMUNITÀ MONTANA. LETTERA APERTA AL PRESIDENTE CARLUCCIO


Alcune considerazioni sull’assemblea fissata per il 22 giugno prossimo alla Baccarini

Continua pure a giocare con le persone, Presidente Carluccio.
Convochi l’assemblea della Comunità Montana per venerdì 22 giugno presso la Sala Baccarini e tutti, soddisfatti, si dicono: «Finalmente la verità. Era ora!».
E, invece, niente.
L’ordine del giorno, infatti, prevede la surroga di consiglieri dimissionari, la presa d’atto dei rappresentanti comunali nominati dai Comuni in funzione dell’Unione che verrà, ma non uno specifico punto.

Te lo suggerisco io, se permetti: «Relazione del dottor Eller a termine lavori di indagine della commissione all’uopo preposta e concernente gli accadimenti relativi alla gestione economico-finanziaria dell’Ente. Diritto dei partecipanti esterni all’Assemblea (i cittadini) a porre quesiti e domande in merito».
Invece te la cavi, in fondo all’ordine del giorno, preannunciando il termine dei lavori della commissione d’indagine e relative comunicazioni di Eller.
Gli eventuali cittadini partecipanti, non avendo diritto di parola, se ne dovranno stare zitti e cheti e magari ringraziare per qualche novità che il dottor Eller vorrà concedere al popolo, bloccato sempre dalla segretazione degli atti, dal “non posso dire di più”, “non dico, ma chi vuol capire, capisca” et similia.
Tutti contenti, dunque? No, tutti arrabbiati neri, con in testa i duecento “firmaioli” trattati come rompiscatole, se non peggio.
Tagli o differisci lo stipendio anche a loro, Carluccio?
Verrebbe voglia di dire ai cittadini di lasciarvi cuocere nel vostro brodo; con la speranza che non sia una Fratoni di turno (o un assessore – di paglia – all’uopo delegato) a fare il Commissario dell’Ente, ma una personalità, certificata e stimata. La Montagna ne possiede ma poiché hanno tali requisiti, non si prestano certo a fare le mammane di turno, perché non “in quota” ai partiti.
Basta così. Carluccio, ricordati che tutto ha un limite.
Non fare l’ultima sciocchezza; non chiedere una mozione, il 22 giugno, per “concedere” una pubblica assemblea sulla Comunità Montana a giochi fatti.
Ti saluto, amico. Ma ti tengo sotto osservazione,
tuo Felice De Matteis

P.S. – Poiché le voci girano e spesso ci picchiano, “benvenuta Federica Fratoni, neo Commissario della Comunità Montana!”.
O, se non Lei, un assessore di suo gradimento? Perché così stabiliscono le norme della Regione Toscana.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 19 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. C'è bisogno di un Commissario per la Comunità Montana? Sentiamo dai tedeschi se hanno ancora un Derrick disponibile ...

    RispondiElimina
  2. Mauro,malefico D.C. dalle mani pulite! Dacci una mano. Ai montanini nati, come te, ed a quelli non voluti,come me.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.