mercoledì 10 ottobre 2012

«COMMENDATOR GUALTIEROTTI, PERCHÉ NON RINUNCIA ALLE SUE ONORIFICENZE?»


SAN MARCELLO-MONTAGNA. Un cittadino, che chiede che gli si rispetti l’anonimato, scrive all’ex-Presidente della Comunità Montana Mauro Gualtierotti:

Commendator Gualtierotti,
il blogger mi garantisce l’anonimato per questa mia lettera. Nel prosieguo si comprenderà il perché.
Caro Gualtierotti: lei è Cavaliere, Ufficiale e Commendatore di questa Repubblica. Rallegramenti.
Lei è stato condannato dal Tribunale, insieme a Giandonati, assessore della Comunità Montana (e ti pareva?) al pagamento di €. 3.153,57, pari al 20% del danno totale, in via sussidiaria.

Si legga La Nazione del 20 settembre 2012. Lei, all’epoca – e che epoca – era il Presidente della Comunità Montana. Lei, caro Commendatore, avrà, penso, fatto ricorso: comunque logica ed etica, termini opposti ma sincroni, presupporrebbero che lei abbia rinviato al mittente le sue onorificenze, tutte, nessuna esclusa. In attesa del giudizio definitivo. Nel frattempo potrebbe avvalersi dell’appellativo di “Sig. Gualtierotti” e già non sarebbe poco, anzi, sarebbe molto di più e meglio di Cav. Uff. Comm.
Niente di personale, Sig. Gualtierotti, ma forse sì.
Perché alcuni si meritano certe onorificenze – che a me e forse solo a me fanno ridere –, ma altri, forse, noddavvero!
Lei alla luce o all’ombra, ancora tanta, che incombe in Comunità Montana, di cui è stato Presidente per un decennio, può, per dignità personale, accettare la provocazione niente affatto amichevole: mi deve spiegare il perché delle sue “medaglie” e spiegare perché nel suo decennio in Comunità Montana, si è fatto di tutto e di più da parte di qualche filibustiere con l’ignoranza sua, di altri e di altri ancora. Se ha voglia di rispondere, la aspetto su questo libero blog. Per questi meriti ha avuto le “commende”?
In caso contrario, sentito il consiglio di famiglia, rispedirò io al mittente le onorificenze “repubblicane” concesse a mio padre e dirò chiaro e tondo che certe “comunanze” ci disturbano e perché.
Non si nasconda, Sig. Gualtierotti. Il patto del silenzio si sta sgretolando.
Come diceva una vecchia trasmissione: venga avanti!
Cittadino Scettico
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 10 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

25 commenti:

  1. non è il solo!
    ... e che qualcuno si prenda la briga di fare l'elenco e perchè nessuno escluso.

    RispondiElimina
  2. caro Cittadino Scettico, la risposta è nella non risposta.

    RispondiElimina
  3. Caro Cittadino Scettico, giudicare le persone è sbagliato a prescindere, tanto più Mauro Gualtierotti che ha speso una vita a servizio dei lavoratori e della gente bisognosa. Un consiglio disinteressato, la prossima volta sciacquati la bocca prima di parlare di persone e fatti che non conosci!!!.

    RispondiElimina
  4. Caro Pasquino, ciò che ho suggerito a Cittadino Scettico vale anche per lei, si documenti!!!

    RispondiElimina
  5. O Liberto Cittadino, ma la condanna c'è. E questo è un fatto, anche per il Gualtierotti. Capito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno mette in dubbio che la giustizia debba fare il suo corso, Gualtierotti ha sbagliato ed è giusto che paghi ma in una confusione amministrativa enorme come quella che si è voluto dimostrare, vi ricordo anche tutte le opere realizzate sotto la presidenza del Gualtierotti nel suo mandato 2002 - 2008, molto superiori a quelle di qualsiasi altro presidente pre e dopo Gualtierotti, valutate ....

      Elimina
  6. Era meglio se di opere ne faceva meno visto l'ammanco...
    Ma chi sei? Il suo avvocato o il Commendatore stesso? E se lo ami tanto, perché non esci allo scoperto, amico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi risulta, tornando alla giustizia che non è stato valutato sul profilo dell'ammanco, ma sull'autorizzazione dei rimborsi all'assessore Giandonati, Gualtierotti non ha intascato nemmeno un centesimo e le opere sono tutte documentate e al controllo degli organi di competenza. Io non amo nessuno, mi attengo solo ai fatti.

      Elimina
  7. Se vigila così, dio ci scampi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la suoni e te la canti, o ci credi o non ci credi nella Giustizia, per me il dialogo si può chiudere qui.

      Elimina
    2. Libero cittadino perché non ti hanno ancora arrestato...?

      Elimina
  8. Caro Libero Cittadino:perchè non interviene il Gualtierotti medesimo ,con nome e cognome e ci spiega " i fatti" della Comunità Montana? Non glielo permettono? Allora ci parli, fra le opere effettuate , della Banda della C.M. ,quella che suona si intende, e del Macello finanziato a Silla.......Coraggio,Sig. Libero Cittadino Mauro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vedo molto preprarato sul Gualtierotti!!!, Mi fa piacere che ci siano persone che sanno valutare!!!, Peccato per Lei che io non ho nulla a che vedere con lui ho solamente seguito i fatti di cronaca come Lei, se vuole un colloquio glielo chieda.

      Elimina
  9. Caro Libero Cittadino,
    ho solo scritto che sulla montagna pistoiese non c’è solo il passato presidente della comunità montana ad essere stato pluridecorato.
    Ho detto anche che bisognerebbe fare l'elenco e capire come mai tutti gli onorificati ( quindi cittadini degni di lode e nella comunità montana ce ne sono diversi) non abbiano ad oggi detto una parola in relazione all’ammanco milionario.
    Strano!
    Forse, ma solo forse, sono loro che non si sono mai sciacquati la bocca e quindi, secondo la sua teoria, non possono parlare e nei fatti non hanno detto una parola.

    Quanto a Lei, da Cittadino Libero quale si appella, spero vivamente che si impegni con la stessa passione con le autorità preposte e competenti affinché vengano restituiti quanto prima ai Cittadini quanto per ora impunemente sottratto o … mi devo sciacquare la bocca anche per scrivere questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pasquino, le voglio sottolineare una cosa, nella Comunità Montana ogni persona da lei citata (pluridecorata) svolgeva dei ruoli diversi:(chi amministrava e chi dava gli indirizzi politici); inoltre ci sono sono da considerare anche gli aspetti della storia della vita delle persone che lei definisce pluridecorate (il perchè delle Onoreficenze), Mauro Gualtierotti le aveva guadagnate sul campo già prima di essere Presidente (vedi il suo passato), credo che a mio modesto giudizio e come da lui dichiarato a mezzo stampa, che se avesse saputo a cosa andava incontro mai avrebbe accettato tale incarico, ripeto lui secondo me ha fatto il suo dovere di buon politico, chi doveva fare l'impiegato contabile o (amministrativo) non ha fatto ciò che doveva (Il suo lavoro), quindi ripeto da Libero Cittadino che cerca di valutare le cose, Gualtierotti è una vittima di quel sistema!!!, penso di essere stato sufficientemente chiaro su come la penso.

      Elimina
  10. Allora mettiamola così: il Commenda è stato un gran lavoratore ( si veda il suo curriculum...) ed è divenuto commendatore nel 2002;nel 2002 diventa anche Presidente della Comunità Montana. Ovvie coincidenze.Il nostro oggetto del contendere è sicuramente un galantuomo e nessuno ne dubita; così come nessuno dubita che sia stato un incapace nella conduzione dell'Ente.Chiaro? Meglio avrebbe fatto, per lui,per noi e per tutti a continuare a mietere successi sindacali nella CISL. Fine della discussione, per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Politicamente il suo lo ha fatto!!!! Quello che non capisco democraticamente è perchè vedi solo il cattivo e non il buono, Gualtierotti ha portato alla montagna P.se solamente del lustro, non aveva bisogno di venire in montagna per farsi bello!!! metti entrambi sulla bilancia e poi dai un giudizio. Le cose sono state realizzate e sono sotto gli occhi di tutti, la nomina gli è stata data conferita nel 2002 per eventi precedenti alla presidenza, non è che uno arriva e gli viene data la commenda perchè è bello!!!! Che sia un grande sindacalista poi è indubbio sono concorde con te.

      Elimina
  11. Caro blogger,
    il post “Comm. Gualtierotti, perché non restituisce le sue onorificenze” ha scatenato un vespaio di commenti e la strenua difesa di un lettore del blog. Che si configura come Libero Cittadino e che difende a spada tratta il Gualtierotti stesso, a suo buon diritto.
    Penso che il blog debba ringraziarlo perché ciò che non fa il suo vate Gualtierotti, cioè degnarci di una risposta da mesi richiesta fin dall’inizio dello scandalo in Comunità Montana in virtù di quel “patto del silenzio” che si va sempre più sgretolando ma che il suddetto Comm. rispetta, finalmente sappiamo che tante degne e giuste cose sono state fatte durante la presidenza Gualtierotti.
    Il nostro interlocutore, poi, ci dice che il Gualtierotti divenne commendatore nel 2002, prima di diventare Presidente della C.M. e quindi il Cittadino scettico, autore del post di cui sopra, ha chiaramente toppato.
    Insomma il Libero Cittadino – in questo caso – ha pienamente ragione ma, se mi è consentito intromettermi nella discussione, avrei anch’io qualche cosetta da dire.
    Per tutto comprendere è necessario rifarsi alla scheda lavorativa ed onorifica del Gualtierotti stesso, alla quale rimandiamo.
    Ci è consentito storcere un poco il naso quando si mena vanto di avere lavorato 18 anni in Breda?
    Si può storcere il naso quando gli incarichi sindacali, ricoperti a grappoli dal medesimo, fanno presupporre che con le attuali e vecchie leggi sui permessi sindacali il Gualtierotti , poi, tanto tanto non abbia lavorato?
    “Mi risulta, tornando alla giustizia che non è stato valutato sul profilo dell’ammanco, ma sull’autorizzazione dei rimborsi all’assessore Giandonati, Gualtierotti non ha intascato nemmeno un centesimo e le opere sono tutte documentate e al controllo degli organi di competenza. Io non amo nessuno, mi attengo solo ai fatti”.
    Questo ci dice il nostro amico Libero Cittadino che tradotto in volgare significa: il Gualtierotti non ha personalmente distratto somme. Vero, come vero è che nella sua qualità di responsabile ha consentito e permesso questa distrazione. Quindi penalmente colpevole non è ma fesso, sì! E infatti la Comunità Montana ha fatto la fine che ha fatto ed il nostro Comm., per ora, solo condannato dalla Giustizia Tributaria. Che però non è poco.
    Ma un altro commento di Libero Cittadino ci colpisce, quando afferma: “Politicamente il suo lo ha fatto!!!! Quello che non capisco democraticamente è perché vedi solo il cattivo e non il buono, Gualtierotti ha portato alla montagna P.se solamente del lustro” … e ancora “Che sia un grande sindacalista poi è indubbio sono concorde con te”.
    Se Libero Cittadino è un uomo di Montagna, le speranze di ripresa sono ridotte al lumicino! Comunque Libero Cittadino è un lettore simpatico perché nel voler difendere l’indifendibile e cioè l’incapacità, la viltà del silenzio ed il silenzio nella condanna del titolato Gualtierotti, una cosa bella e una brutta ce la dimostra: la cosa bella è che l’amicizia supera anche l’evidenza – e di amicizia ce n’e tanto bisogno! La cosa brutta è che la ragione, comunque e purtroppo, deve prevalere sul sentimento e magari porsi il giusto cilicio del tacere per non fare la figura del lecchino in attesa di ricompensa futura.
    Ambedue le cose sono però giustificabili se sotto le vesti di Libero Cittadino si celasse un familiare…
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Paolo_36 questo è il tuo pensiero, non tutti la pensano fortunatamente come te!!!! Te continua a pensarla così, io ti rispetto e continuo a pensarla diversamente. Siccome in Democrazia ognuno è libero di pensarla come vuole, questa discussione non avrebbe mai fine, finiscila qui, altrimenti diventa polemica,ti faccio inoltre presente che io non sono un familiare ma un amico personale da tanti anni del Gualtierotti e penso conoscendolo bene che se si accorge delle vostre dichiarazioni, potrebbe anche indire una azione legale, finiamola qui forse è meglio. Ti saluto.

      Elimina
  12. - CIO' CHE E' STATO SCRITTO E' DA QUERELA PER DIFFAMAZIONE!!!!.

    RispondiElimina
  13. Dillo al Gualtierotti, perchè lui il blog non lo legge........Dai! P.S. Volevo finirla con il mio unico intervento, ma quando è troppo è troppo.

    RispondiElimina
  14. Mi dimenticavo una piccola domanda, sig. Libero Cittadino ( diamoci pure del Lei):
    lei Conosce bene il Gualtierotti e conosce bene anche la Storia. Si vede da come scrive.
    Domanda:lo sa dove sbarcarono i Mille? No? Allora glielo dico io: 500 nei vari enti pubblici e si sono riprodotti a dismisura e 500,....... per colpa di Niki,in Breda , che sta per morire.Non mi quereli, mi sento già venire Meno. Meno è il mio cameriere.

    RispondiElimina
  15. MEDAGLIE, NASTRINI, ROSETTE E… GREMBIULINI

    Libero Cittadino – che si scandalizza e parla di querela per diffamazione: quando non si sa che altro dire o fare, si passa a queste disgustose minacce, tanto un giudice che ti dà ragione si trova, prima o poi… – ha parlato abbastanza.
    Hanno parlato abbastanza anche tutti gli altri.
    Di fatto resta che Gualtierotti è stato sanzionato: che lo abbia fatto perché non si accorgeva di nulla o per qualsiasi altro motivo, ha dato prova della sua alta preparazione politico-sindacale. Ed è un bel fatto e non una pura ciancia.
    Quanto alle benemerenze e alle medaglie, ai nastrini e alle rosette – e questo viene detto anche a onore e lode del Libero Cittadino, amico del Gaultierotti stesso –, va sottolineato a chiare note che qualche anno fa Gualtierotti, per sacro furore patrio e amor di democrazia, sembra che abbia chiesto di potersi iscrivere alla Massoneria.
    Che sembra gli abbia risposto di no.
    E con questa ultima nota, il blog blocca questa pagina fin troppo trafficata.
    Il dicibile è stato tutto detto. Il resto sarebbe solo una inutile perdita di tempo: sia per Libero Cittadino (fin troppo parziale) che per tutti gli antagonisti di un Presidente della Comunità Montana che firmava ‘a babbo morto’ e a ‘mosca cieca’ i rimborsi illeciti del Giandonati.
    D’accordo? Grazie a tutti per i copiosi interventi.

    e.b. blogger

    P.S. – Ma Gualtierotti non sapeva rispondere da sé…?

    RispondiElimina