lunedì 22 luglio 2013

RENZIANI ALLA RISCOSSA IN PIAZZA DUOMO


PISTOIA. Si segnala la presentazione alla stampa e alla cittadinanza del documento 10 punti per rinnovare autenticamente il Partito Democratico presso “Bar Michi”, Piazza del Duomo, oggi, lunedì 22 luglio alle 18:15.

Andrea Massai, Roberto Bartoli, Simone Gori
 • • •
10 PUNTI PER RINNOVARE AUTENTICAMENTE
IL PARTITO DEMOCRATICO

Tutti oggi si scoprono rinnovatori, ma poi quando si arriva al dunque, il vero volto di chi vuole conservare si mostra per quello che è. Lo dimostra come si stanno decidendo le regole per il Congresso del Partito democratico. Eppure per rinnovare basterebbe la volontà di fare alcune scelte concrete:

1) Primarie per le istituzioni aperte a tutti: le primarie per le istituzioni devono essere aperte a tutti i cittadini, senza alcuna possibilità di selezione predefinita.
2) Primarie per il partito, a tutti i livelli, aperte agli iscritti e ai simpatizzanti: le primarie concernenti gli organi di partito, poiché riguardano il partito, devono essere limitate a coloro che hanno un rapporto reale con il partito, e ciò può essere definito mediante la predisposizione di una lista degli elettori.
3) Regole per le primarie predefinite: occorre adottare regolamenti che predefiniscano una volta per tutte le regole delle primarie.
4) Durante le primarie ruolo imparziale dei dirigenti di Partito: chi svolge funzioni dirigenziali del partito non può sostenere un candidato, ma deve assumere un ruolo di garanzia in ordine al buon andamento della competizione. Chi corre per primarie, si dimette.
5) Limiti temporali per incarichi di partito ed eletti nelle istituzioni.
6) Reale autonomia degli organi di garanzia: possono essere eletti come membri degli organi di garanzia soltanto coloro che hanno deciso di non schierarsi nelle competizioni congressuali.
7) Libertà di iscrizione in qualsiasi luogo, nonché circoli vivi: i segretari che non organizzano attività o che addirittura non hanno mai riunito i circoli non sono rieleggibili.
8) Rinuncia immediata al finanziamento pubblico a partire dai circolo.
9) Reale rapporto dialettico tra partito ed eletti nelle istituzioni: i circoli, nonché le assemblee dei vari livelli, devono tornare ad essere luoghi di discussione e decisione effettiva, con la conseguenza che le principali decisioni del partito e quelle delle istituzioni devono conoscere passaggi nei circoli e nelle assemblee di rispettiva competenza, aprendole anche ai simpatizzanti.
10) Occorre garantire un reale ed eettivo pluralismo: basta con la logica maggioritaria all’interno dello stesso Partito, per cui chi vince prende tutto e fa fuori la parte avversa, si tratta di una logica che ha portato il Partito a non esistere praticamente più.
ADESSO! PISTOIA
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 22 luglio 2013 | 07:56 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Certo che se di deve cambiare tutte queste cose per riformare il pd, si sta parlando di un partito veramente democratico, vai!

    RispondiElimina
  2. Giovani democratici, ve lo hanno mai detto i vostri padri politici che siete più datati del muro di Berlino crollato nel 1989? E voi pensate di sgretolare questo muro anche a Pistoia? Mah! State attenti anche a non finire democristiani camuffati da margheritine che in Provincia, travestiti da PD, hanno occupato tutti i posti di potere.Non ve ne siete accorti? Comunque, in bocca al lupo!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.