lunedì 31 dicembre 2012

FUNERALE DI DON MARIO. IL SINDACO DI QUARRATA: «NON CERCHIAMO VENDETTA, VOGLIAMO GIUSTIZIA»


di Mauro Banchini [*]

Nella chiesa di Catena gremita di folla il vescovo ringrazia i cronisti

PISTOIA. “Un saluto anche agli operatori dei mezzi di comunicazione per il loro prezioso lavoro svolto a servizio del diritto del cittadino di essere informato”. Così, al termine del rito funebre, il vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi, rivolto ai giornalisti, locali ma anche della stampa nazionale, che in questi giorni stanno seguendo le vicende sulla brutale uccisione di don Mario Del Becaro. 

AUGURI PER I GUAI 2013…


FIRENZE. Un caro amico mattacchione, l’avvocato Bernardino Sirca, quest’anno ha formulato così i suoi auguri agli amici, utilizzando un sms:

Berlusconi, Bersani oppure Monti,
a pigliarlo in quel posto siamo pronti
e meglio non andrebbe, manco a dillo,
se arrivassero Ingroia oppure Grillo!
Per questo ci dobbiamo rassegnare
a pagare, pagare e ancor pagare.

SE IL NATALE “BIANCO” SI TINGE DI ROSSO



di Mauro Banchini [*]

L’omelia al funerale di don Mario Del Becaro – Una preghiera per il parroco ucciso ma anche per chi lo ha ucciso


PISTOIA. “Mentre ancora viviamo il Natale, esso improvvisamente si tinge di rosso. Dal Natale bianco al Natale rosso: è l’esperienza traumatica che ha vissuto questa parrocchia e, con essa, la diocesi di Pistoia” . Questo l’attacco della omelia, una breve omelia, tenuta da mons. Mansueto Bianchi questo pomeriggio, nella chiesa di Catena (Quarrata) per i funerali di don Mario Del Becaro.

TANTI FEDELI ALLA VEGLIA CON DON MARIO


di Mauro Banchini [*]

Turni di preghiera nell’intera notte

PISTOIA. Grande partecipazione di fedeli e grande commozione, la scorsa notte nella chiesa di Catena, alla Veglia di preghiera organizzata dalla comunità parrocchiale di Tizzana/Catena in suffragio di don Mario Del Becaro.

2013. BUONA NOTTE E BUON ANNO CON LA “STORIA DI MIX, DI MAX E DI MEX”

di LUIGI SCARDIGLI

L’ultimo semplice capolavoro di Luis Sepúlveda

PISTOIA. Non è da escludere che stasera, intorno alle 22, i vostri figli più piccoli inizino a dare segni, tangibili, di stanchezza e che voi genitori prevediate che le loro bizze possano compromettere il vostro brindisi di mezzanotte.
Beh, sono certo che se intorno a quell’ora chiamate a raccolta i vostri pargoli e, messo loro il pigiama, iniziate a leggere loro Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico (che l’autore ha titolato Storia di Mix, di Max e di Mex, edito da Ugo Guanda), l’ultimo semplice capolavoro di Luis Sepúlveda – ottanta pagine costellate da alcuni meravigliosi disegni infantili –, otterrete due grandi risultati, anzi, tre.

IL ROSETO DELLE DONNE


Una nota dell’Ufficio di Presidenza per le Pari Opportunità della Provincia di Pistoia

PISTOIA. La distruzione del roseto alla Biblioteca S. Giorgio dedicato alle 122 donne uccise in questo anno 2012 è da considerare non solo un atto di vandalismo, ma anche il vilipendio alla memoria di queste vittime di femminicidio.
Si è forse voluto colpire il simbolo del sacrificio di tante donne per denigrare quanti in questi ultimi tempi cercano di evidenziare l’emergenza della violenza sulle donne, oppure è un atto di rivendicazione del primato maschile sulla figura femminile?

CATERINA BINI: «QUESTE PRIMARIE? UN SEGNALE DI GRANDE VOGLIA DI RINNOVAMENTO»

Caterina Bini

«Il Paese sta passando un momento difficile e da anno nuovo si ricomincia con l’impegno»

PISTOIA. A caldo, dopo il brillante risultato, Caterina Bini, che non ha fatto comunicati ufficiali, ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Sono soddisfatta per il bel risultato. Credo sia stato premiato il lavoro che ho fatto sul territorio in questi anni da consigliere regionale.
Ho ricevuto molti messaggi e telefonate in questi giorni da tante persone, diverse sconosciute, che mi dicevano di votarmi e di apprezzarmi per il lavoro svolto sul territorio in questi anni.
Credo che queste primarie diano un segnale chiaro verso il rinnovamento.

PRIMARIE SEL. COSÌ IN TOSCANA







Alle urne  oltre 11mila vendoliani.
Molto bene l’ex tecnico di calcio Ulivieri.

FANUCCI: «3.302 PREFERENZE, UN GRANDE RISULTATO CHE COMPORTA UNA GRANDE RESPONSABILITÀ»


MONTECATINI. Alle 1:33 giunge la mail delle dichiarazioni a caldo di Edoardo Fanucci:

Vi invio le mie dichiarazioni successive al risultato delle elezioni primarie.
Un caro saluto,
Edoardo

Voglio ringraziare le decine di volontari che, nonostante il periodo natalizio, hanno reso possibile questa bellissima giornata di democrazia. Senza il loro entusiasmo, le primarie semplicemente non esisterebbero.

CATERINA BINI, LA DONNA DELLA POLITICA PD

Prima in assoluto è seguita quasi a ruota da Fanucci e Chelli renziani – Superati di varie lunghezze sia Magnanensi che Scarpetti, che non sembrano aver raccolto troppi consensi

PISTOIA. Antonella Gramigna commenta i risultati delle primarie di ieri:

Questi i risultati provinciali:
– Bini: 3.436
– Fanucci: 3.302
– Chelli: 1.806
– Magnanensi: 1.336
– Scarpetti: 1.282

Sorprendente risultato per Edoardo Fanucci distaccato da Bini di soli 134 voti in tutta la provincia.
Con 3.302 voti conquista la seconda posizione, mentre Caterina Bini con 3.436 è prima in assoluto.

domenica 30 dicembre 2012

TIZZANA-CATENA, IL VESCOVO HA INCONTRATO UNA DELEGAZIONE DI PARROCCHIANI


di Mauro Banchini [*]

«Persone colpite da sgomento e dolore ma anche motivate nel superare una
prova difficile»

PISTOIA. “Ho trovato persone certo colpite da sgomento, dolore, tristezza ma anche serene e motivate nel superare questa difficile prova riattivando una normale vita comunitaria”.
Questo il commento di mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, sull’incontro che questo pomeriggio – in episcopio – ha avuto con una delegazione di parrocchiani che sono andati a trovarlo alla vigilia del funerale di don Mario Del Becaro, il parroco di Tizzana/Catena selvaggiamente ucciso nella sua canonica.
Una trentina le persone (in particolare catechisti e animatori parrocchiali) che si sono incontrate con mons. Bianchi.

PRIMARIE PARLAMENTARI PD. GIOCHI STRANI DI UNA GIORNATA DI SOLE DI FINE ANNO


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Si sa, il popolo delle Primarie delle Secondarie che diventano le Terziarie del centrosinistra è particolarmente equosuggestionabile e al cospetto di una mattinata così tiepida, ha deciso di dare la preferenza ad una scampagnata ambientalista, prima di fare il proprio dovere con le urne. Gli altri, i più pigri, invece, sono andati a messa (e ci mancherebbe altro), a quella delle 11, con la chiesa piena di signori.

LE DELUSIONI NON FINISCONO MAI: ENRICO GUASTINI SCRIVE A INGROIA


PISTOIA. Enrico Guastini (Per un’altra Pistoia) scrive:

Buongiorno ancora una volta.
Ringrazio per la pubblicazione della mia precedente e sottopongo una nuova lettera aperta, questa volta diretta ad Antonio Ingroia.
Riconosco che l’argomento non è propriamente locale, quindi forse la pubblicazione di questa potrebbe risultare un po’ una forzatura.
Cordiali saluti e auguri per il nuovo anno.
Enrico Guastini

Effettivamente un simbolo che sventolasse il nome proprio del leader mancava...

Stimato sig. Ingroia,
mi chiamo Enrico Guastini, vivo a Pistoia e quest’anno mi sono trovato ad essere candidato sindaco nella mia città, nel tentativo di fornire un’alternativa ai soliti partiti verso cui molti ormai provano solo insofferenza, quando non rabbia. Sostenuto da una lista civica, abbiamo puntato su una campagna elettorale tutt’altro che personalistica: i manifesti ritraevano le criticità mai risolte del nostro territorio, non le persone.

BILLERO E MONARI (PRC): «CONTRO IL VANDALISMO AI DANNI DELLE VITTIME DI FEMMINICIDIO È NECESSARIA UNA FORTE REAZIONE DA PARTE DELLA CITTADINANZA E DELLE ISTITUZIONI»


PISTOIA. All’attenzione degli organi di stampa con preghiera di pubblicazione:

Billero-Monari (Prc): gli atti di vandalismo contro il roseto dedicato alle vittime di femminicidio è fatto vergognoso che ci indigna e che non intendiamo accettare in silenzio.
È necessaria una forte reazione da parte della cittadinanza e delle istituzioni.
* * *
Abbiamo appreso con grande indignazione la notizia degli atti di vandalismo compiuti da ignoti a danno delle rose della Biblioteca San Giorgio piantate per ricordare le 122 donne uccise nel 2012.

LA SCOMPARSA DI CINZIA LUPI. LA FAMIGLIA E L’ASL RINGRAZIANO


PISTOIA. Scrive Daniela Ponticelli dall’ufficio stampa dell’Ausl 3:

Gentili colleghi faccio appello alla vostra sensibilità per la pubblicazione di questo particolare ringraziamento per la scomparsa della nostra cara Cinzia che è stata direttore dell’ospedale di Pistoia per 10 anni (vedi).
Si unisce ai ringraziamenti del marito e del figlio, per la grande partecipazione all’ultimo saluto a Ciniza, anche l’azienda sanitaria.

In questi giorni tante persone hanno voluto salutare Cinzia ed abbiamo colto il loro affetto per Lei.
Alla fine della cerimonia in tanti siete venuti ad abbracciarci e si percepiva intorno a noi tanto amore ed una carezza ai nostri cuori gonfi di dolore.

NELLA CHIESA DI CATENA VEGLIA DI PREGHIERA PER DON MARIO STASERA AL-LE 21


di Mauro Banchini [*]

Presiede il Vescovo Mansueto Bianchi – Una preghiera anche per gli assassini – I funerali domani ore 15

PISTOIA. Saranno celebrati domani, 31 dicembre 2012, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Catena (Quarrata) i funerali di don Mario Del Becaro. E sarà il vescovo di Pistoia, mons. Mansueto Bianchi, a presiedere la celebrazione eucaristica.
Alle ore 18 di oggi, domenica 30 dicembre, il corpo del sacerdote ucciso l’altra notte nella sua canonica di Tizzana sarà esposto, sempre nella chiesa di Catena, dove, a cura della comunità parrocchiale, si svolgeranno turni di preghiera e dove alle ore 21 sarà tenuta una veglia.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO


Per manutenzione, il blog resta fermo con le pubblicazioni per alcune ore.
Ce ne scusiamo con i nostri lettori e ringraziamo per la cortese pazienza.
Riprenderemo l’attività non appena possibile e quanto prima.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 30 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

INCENERITORI E CENTRALI, UN MEZZO PER FAR GIRARE QUATTRINI DALLE CASSE PUBBLICHE ALLE TASCHE PRIVATE


Pir e Repower le due facce di un’unica medaglia?

PISTOIA. Riceviamo e pubblichiamo da Lista Civica Ecologista Per un’altra Pistoia:

Lunedì 17 dicembre è stato approvato il Piano Interprovinciale dei Rifiuti.
In tre anni passeremo dalle 60 mila alle 280 mila tonnellate di rifiuto incenerito, quintuplicando il contributo allo sviluppo di tumori, come documentato da numerosi studi italiani e internazionali; i più di 300 milioni di euro che dovranno essere presi in prestito per la realizzazione dovranno essere poi restituiti (leggasi: aumento delle tariffe).

CULTURA IN TEMPO DI CRISI: DA “CACCIATORE” A “GIARDINIERE”


di Tommaso Braccesi [*]

Zygmunt Bauman: «È necessario abbandonare l’atteggiamento del “cacciatore”» Fondamentale “fare comunità” riportando nelle piazze e nei vicoli dei centri storici gli eventi culturali e valorizzando e rendendo fruibili i luoghi dove discutere

PISTOIA. La perdurante crisi economica che sta attraversando l’Italia, l’Europa e tutte le cosiddette società del benessere impone riflessioni profonde sull’organizzazione della società medesima e del suo futuro sviluppo a cominciare dal come affrontare e vincere la sfida della contemporaneità. Come usa dire il sociologo Zygmunt Bauman è necessario abbandonare l’atteggiamento del “cacciatore” dove ognuno cerca di ritagliarsi uno spazio sicuro nel mezzo di una società i cui guasti e la cui insicurezza sembrano senza speranza, per tornare a quello del “giardiniere”, ossia alla cura del bene comune e del migliorare la qualità della vita rendendo la società più umana.

È IN LINEA ‘USL3INFORMA’


PISTOIA. È uscito l’ultimo numero di Usl3informa (vedi), il periodico della Ausl3 di Pistoia in formato elettronico.
In questo numero: Vigilia di Natale al 118, intervista agli operatori della centrale operativa; editoriale L’anno che verrà, gli obiettivi per il 2013 della nuova direzione aziendale; le rubriche: Visti da dentro: gli infermieri della dialisi peritoneale; Visti da fuori: Massimo Rossi infermiere e scrittore; gli auguri ai dipendenti del Presidente della Regione Toscana e altro ancora.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Usl3[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 30 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

PIR. ENRICO GUASTINI E LA LETTERA APERTA ALLA CONSIGLIERA VICINELLI



di Enrico Guastini [*]

PISTOIA. Propongo una lettera aperta indirizzata alla consigliera provinciale Claudia Vicinelli, in merito all’approvazione del Pir avvenuta lunedì 17 dicembre e alle contestazioni ricevute dalla consigliera durante il di lei intervento.
Se ne voleste dare diffusione, ve ne sarei grato.
I miei omaggi e auguri per il prossimo anno.
Enrico Guastini

Gentile consigliera Vicinelli,
ero presente lunedì 17 al Consiglio Provinciale in cui si è discusso del Piano Interprovinciale dei Rifiuti e sono una di quelle persone che si sono alzate e sono uscite durante il Suo intervento.
Provo a spiegarLe il perché.

DOLCI DOC NELLA MENSA CARITAS

di Mauro Banchini [*]

Iniziativa di solidarietà dall’associazione “Pasticceri Pistoiesi” – Suppressa: «Un grazie di cuore a questi professionisti del gusto»

PISTOIA. Fine anno dolce per gli ospiti della mensa Caritas di Pistoia e per un gruppo di famiglie. A dare questa, particolare, mano di solidarietà non poteva essere che una associazione fra pasticceri: per l’esattezza i “Pasticceri Pistoiesi” che si pone il duplice scopo di promuovere la pasticceria pistoiese e di sostenere i giovani che vogliono intraprendere questo lavoro.

PRIMARIE DI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ




Risultati nella Provincia di Pistoia

PISTOIA. Nella pagina che segue sono riportati i risultati delle primarie di Sinistra Ecologia e Libertà della Provincia di Pistoia, consultazione che ha visto un’affluenza alle urne di 394 votanti.


EUROPA-ITALIA-TOSCANA: MA NESSUNO RISPETTA I REFERENDUM SULL’ACQUA?


PISTOIA. Dal Comitato Pistoiese per l’Acqua Bene Comune riceviamo il seguente volantino:

IN TOSCANA. La legge regionale 28 dicembre 2011, n. 69 prevede il passaggio dagli attuali 6 Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) ad un unico ATO regionale e ad un gestore unico per tutto il servizio idrico, in evidente contrasto con la volontà espressa da 26 milioni di italiani con il referendum del 12 e 13 giugno. Infatti la scelta di un ATO unico e di un gestore unico sposta quanto più lontano possibile dai territori la gestione dell’acqua, rendendo impraticabile qualunque ipotesi di democrazia partecipata nella sua gestione e accentra nelle mani di pochi le scelte su un bene comune da governare e gestire nell’interesse della comunità.

AMBIENTE. DUE GIORNI ANCORA E UN ALTRO ANNO SCIAGURATO PER LA NOSTRA PROVINCIA

di LORENZO CRISTOFANI

Acqua, rifiuti inceneriti e mille altri problemi nemmeno affrontati gravano sulle nostre condizioni di vita

PISTOIA. Ancora gli ultimi due giorni per poter votare il “Personaggio Ambiente 2012”, qui, nell’apposito portale. Si tratta di un’iniziativa, già alla terza edizione, con la finalità di conferire un riconoscimento a chi, in base al giudizio popolare, ha svolto nell’anno corrente un ruolo di rilevanza per l’ambiente, attraverso la proposizione di idee, pratiche, informazioni, politiche, imprese.
In realtà rappresenta anche l’occasione per avvicinare l’opinione pubblica e il dibattito generale alle tematiche della riconversione ecologica del nostro modello di produzione e consumo.

sabato 29 dicembre 2012

VANDALI STRAPPANO LE ROSE DEL FEMMINICIDIO ALLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO



PISTOIA. Gentile blogger, inoltriamo il comunicato stampa che la Rete13Febbraio, il comitato Se Non Ora Quando? di Pistoia, ha inviato agli organi di informazione locale per sottolineare lo sgomento di fronte all’atto di vandalismo che ha colpito il giardino della biblioteca San Giorgio, dedicato alla memoria delle vittime del femminicidio.
Grazie per la vostra attenzione e buon lavoro.
Ecco il testo:

Stamani nel giardino della biblioteca San Giorgio a Pistoia sono state trovate alcune rose sradicate dal roseto dedicato alle donne vittime del femminicidio.

APPUNTAMENTI CULTURALI DI FINE ANNO E DI GENNAIO 2013

IN CITTÀ






L’OSPEDALE PACINI? DEVE ESSERE POTENZIATO E NON DISMESSO


di Cristina Gavazzi [*]

Pronto Soccorso di eccellenza per la prima diagnosi e l’invio del paziente al centro più idoneo

PISTOIA-SAN MARCELLO. Gli interventi sulla stampa, riguardo la riduzione (temporanea) dei servizi dell’Ospedale di San Marcello, ci inducono ad anticipare la nostra proposta, contenuta nel documento per la montagna che verrà presto presentato.

DON MARIO DEL BECARO. VISITA A QUARRATA DEL VESCOVO BIANCHI PER PROVVEDERE ALLE ESIGENZE PASTORALI DOPO LA TRAGEDIA


di Mauro Banchini [*]

Presto un incontro con i parrocchiani di Tizzana/Catena

PISTOIA. Mons. Mansueto Bianchi, vescovo della diocesi di Pistoia, si è recato questa mattina a Quarrata, il capoluogo del Comune che comprende anche le frazioni di Tizzana e Catena dove da più di un quarto di secolo prestava servizio don Mario Del Becaro, il sacerdote che nella scorsa notte è stato trovato morto nella sua canonica in seguito, presumibilmente, a una aggressione.

IL PDL SUL MISTERO DELLA MORTE DI DON MARIO DEL BECARO


QUARRATA. L’efferato delitto del parroco di Tizzana, ripropone anche a Quarrata il problema della sicurezza.
“Da molti mesi” afferma Ennio Canigiani capogruppo Pdl “stiamo assistendo alla recrudescenza di furti e rapine, sfociate la notte scorsa in una aggressione mortale ai danni di don Mario del Becaro.

DOLORE E SGOMENTO DEL VESCOVO BIANCHI PER LA MORTE DEL PARROCO DI TIZZANA-CATENA


di Mauro Banchini [*]

Don Mario Del Becaro trovato morto forse per un’aggressione – Guidava la comunità da 26 anni

PISTOIA. “Dolore e sgomento, abbattimento e preghiera, attesa che sia fatta luce sulla vicenda”. Questa la reazione del vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi, davanti alla morte violenta di don Mario Del Becaro, il sacerdote (63 anni) trovato morto la scorsa notte nella sua canonica di Tizzana (Quarrata).

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO


Per manutenzione, il blog resta fermo con le pubblicazioni per alcune ore.
Ce ne scusiamo con i nostri lettori e ringraziamo per la cortese pazienza.
Riprenderemo l’attività non appena possibile e quanto prima.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 29 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

LA MOSTRA DEI PRESEPI CHIUSA PER NATALE E SANTO STEFANO?


QUARRATA. A Quarrata, presso il Polo Tecnologico, è in corso una mostra di presepi artistici che nei giorni scorsi ha destato alcune perplessità. “È successa infatti una cosa alquanto singolare” riferisce Ennio Canigiani capogruppo Pdl in consiglio comunale “alcuni cittadini, tra i quali una famiglia di Verona in visita ai propri congiunti quarratini, ci hanno riferito di essersi recati, negli orari indicati, a visitare la mostra trovandola purtroppo chiusa. Questo fatto è avvenuto il giorno di Santo Stefano” continua Canigiani “ma secondo altre testimonianze la mostra dei presepi sarebbe stata chiusa anche il giorno di Natale.

VANGELO & POLITICA. L’ITALIA IN DUE PASSI





Loro così bene
da non saper come fare
perché tanto
paga Pantalone-Italia…

SIENA, IL TRAFFICO E LA ZTL. QUANDO IL CERVELLO FUNZIONA DAVVERO


di LUIGI SCARDIGLI

L’amministrazione comunale di Pistoia dovrebbe andare a lezione nella città del panforte e dei ricciarelli

SIENA. Sono stato a Siena, oggi, nella tarda mattinata, in compagnia di mia figlia e del suo piccolo, grande compagno di questo tratto di vita, Diego.
Entrambi non c’erano mai stati. Ne è valsa la pena, anche per potervi raccontare qualcosa.
Siamo arrivati poco prima di mezzogiorno e ce ne siamo andati poco dopo le 14:30.
180 minuti di sogni differenti, coltivati ognuno per la propria strada, la mia e la loro.

venerdì 28 dicembre 2012

SERRAVALLE FURURA CRITICA NEI CONFRONTI DEL POLO SCOLASTICO


SERRAVALLE-CASALGUIDI. Nei giorni scorsi il Sindaco di Serravalle, Mungai, ha inaugurato il nuovo polo scolastico.
L’opera è stata realizzata con un iter e con dei risultati che, secondo Serravalle Futura, lascerebbero molto a desiderare sotto diversi profili.
Proprio per questo, la forza di opposizione ha diffuso, oggi pomeriggio, un lungo e articolato comunicato stampa che raccoglie anche le testimonianze di alcuni gentori, a loro volta critici nei confronti del risultato finale.

NUOVO OSPEDALE ALL’ACQUA: L’AZIENDA USL3 RISPONDE


PISTOIA. In merito al nostro post Buchi nell’acqua, ovvero la centrale Le Regine e il nuovo ospedale di Pistoia (vedi), l’ufficio stampa dell’azienda precisa:

Gentile Redazione, come abbiamo già avuto modo di fare nei mesi passati, ci preme smentire la notizia che il Nuovo Ospedale è allagato.
Puntualmente questa notizia viene diffusa senza verificarne l’attendibilità, tant’è che è ormai diventata una leggenda metropolitana. Precisiamo nuovamente che i lavori stanno procedendo speditamente, nel rispetto del cronoprogramma contrattuale, e quindi l’Ospedale di Pistoia sarà il primo dei quattro Nuovi Ospedali della Toscana ad essere inaugurato nei tempi previsti.

COLDIRETTI. REPOWER, LA CENTRALE DEI RISCHI


di Vincenzo Tropiano [*]

PISTOIA. La centrale a turbogas della Repower nel bel mezzo dei vivai pistoiesi è un regalo di Natale che avremmo preferito non ricevere.
Di fatto, seppur in presenza di una Valutazione di Impatto Ambientale giudicata favorevolmente dalla Giunta Regionale Toscana, per la Coldiretti di Pistoia non si tratta di un’opera che potrà far bene al territorio.
Non potrà far del bene per gli inquinanti che immetterà nell’atmosfera, non farà bene per i rifiuti fangosi che produrrà e che resteranno nel territorio pistoiese, non farà bene per l’impatto ambientale delle ciminiere (o torri in gergo tecnico) che bruceranno 24 ore si 24 e per moltissimi anni gas che avrà necessariamente un impatto ambientale.

ASPETTANDO IL NUOVO ANNO. ANCORA TANTI EVENTI A QUARRATA


QUARRATA. Illuminata dalle luci natalizie, la città è stata animata con i numerosi eventi proposti nei giorni scorsi: dall’inaugurazione del “Primo Animate”, porta simbolica della città in via Montalbano, ai mercatini natalizi di Pizza Risorgimento, vivacizzati domenica scorsa dalla musica di “Bandita. La marching band più originale per le vie della città”, alla presentazione dell’ultimo album del musicista Riccardo Tesi a Villa La Magia.

SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE. I PROCEDIMENTI SANITARI POSSO ESSERE PRESENTATI SOLO ON-LINE


QUARRATA. La deliberazione della Giunta Regionale n. 1.021 del 26 novembre scorso stabilisce che dal 1 gennaio prossimo il Suap possa ricevere i procedimenti sanitari (ad es. Notifiche 852/2004/Ce, Notifiche 853/2004/Ce, Bolli Cee, Strutture Sanitarie, Scia per Attività artigianali di Servizio alla Persona ed ogni altro procedimento rilevante ai fini igienico-sanitario) soltanto tramite il sistema di cooperazione applicativo del Sistema Toscano dei Servizi.
L’ufficio quindi non potrà più accettare procedimenti sanitari inviati in formato cartaceo o mediante Pec.

PARLAMENTARI PD: PERCHÉ VOTERÒ CATERINA BINI


di ALESSANDRO ROMITI

AGLIANA-PIANA. Condivido il commento del lettore Mario Bonesi sul post, anche se non conosco bene Caterina Bini, tanto da potermi convincere sulla sua autentica capacità di rinnovamento del PD. Ho ricevuto la consigliera regionale in un’assemblea pubblica a Montale dove ero moderatore (vedi) e ne ho apprezzato – insieme agli altri componenti del Comitato – la sua disponibilità al confronto critico più esacerbato sulla grave minaccia dell’inquinamento causato dall’incenerimento dei rifiuti.

DETENUTI E CARCERI. LATTARI (SPIRITO LIBERO) INTERPELLA BERTINELLI


PISTOIA. Il capogruppo di ‘Spirito Libero’, Paolo Lattari, ha inoltrato al Sindaco Bertinelli la segue te interpellanza:

In data 21 dicembre 2012 ci è stata trasmessa la relazione del Garante dei detenuti, Dr. Antonio Sammartino.
È stata una lettura molto interessante perché ha evidenziato le carenze, gravi, che ancora sussistono nell’ordinamento carcerario pistoiese e non solo.

ECCELLENZE PISTOIESI A TAVOLA. SAVIGNI ALLA ‘PROVA DEL CUOCO’ SU RAI UNO


Domani la salumeria-macelleria dell’Appennino pistoiese ospite di Antonella Clerici

PISTOIA. Le eccellenze agricole pistoiesi protagoniste anche in questi giorni di festa, in tavola ed in tv. Domani, 29 dicembre, i salumi e le altre produzioni dell’azienda agricola Savigni saranno ‘ospiti’ di Rai Uno. La Prova del cuoco, la trasmissione condotta da Antonella Clerici, a partire dalle 12, parlerà con Nicolò Savigni dell’azienda di famiglia, la Macelleria e Salumeria Savigni di Pavana, località di Sambuca Pistoiese. La rubrica che ospita Savigni e Pistoia è ‘L’Italia che piace’, dove si parla anche del prestigioso riconoscimento ottenuto dall’azienda dal ministero delle Politiche agricole: il premio ‘Nuovi Fattori di Successo’ (info su www.pistoia.coldiretti.it).

DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. UN SEMINARIO A VINCI


di Mauro Banchini [*]

Con i professori Tarli e Bianchi e il presidente emerito De Siervo Segue una serata sull’economia con Luigino Bruni

PISTOIA.Politica: arte del servizio o crocevia degli interessi?”. Parte con questa domanda un seminario particolare che si svolge a Vinci, su iniziativa della Commissione Cultura nel Consiglio Pastorale “Montalbano Occidentale” (i territori della diocesi di Pistoia che, come Vinci, gravitano nell’Empolese): un “seminario” sulla dottrina sociale della Chiesa.

REPOWER. SOSTENITORI ABBIATE IL CORAGGIO DI FARVI AVANTI!

di LORENZO CRISTOFANI

In tutta la vicenda sono più i lati oscuri che quelli comprensibili – I cittadini hanno bisogno di chiarezza

PISTOIA. Basta giocare a nascondino! È ora che si facciano avanti i sostenitori della Repower, per spiegare quale utilità e quale beneficio si pensa di portare a Pistoia con questo progetto incompatibile con la sopravvivenza di alcune aziende vivaistiche locali, al punto che è passata la famosa legge ad aziendam di cui si è tanto parlato.

BUCHI NELL’ACQUA, OVVERO LA CENTRALE LE REGINE E IL NUOVO OSPEDALE DI PISTOIA

URGENTE
 1. OSPEDALE
Nel tardo pomeriggio di ieri, meglio quasi a sera, ci raggiunge – inaspettata e terribile – una notizia preoccupante e tutta da verificare: il nuovo ospedale di Pistoia sarebbe allagato.
Voce (che peraltro ci giunge da Prato e quindi di ritorno) tutta da riscontrare, ripetiamo: di cui chiediamo, però, spiegazioni immediate al dottor Abati.
È ovvio che – a questo punto – non potremo contentarci di un generico «non è vero, è tutto a posto».

giovedì 27 dicembre 2012

MA CHI C’È NEL LISTINO DEL CARO PIER LUIGINO?

di EDOARDO BIANCHINI

Dal primo pomeriggio si parla insistentemente del Professor Andrea Paci – Un falso allarme per la troppa paura dei ciclisti delle primarie del 30 dicembre prossimo?

PISTOIA. Sono esattamente le 15:17 quando mi giunge una ‘telefonata carbonara’ sul cellulare.
Una voce ben nota mi avvisa che in città sta circolando, con una certa insistenza, da stamattina, una diceria secondo cui, nel famoso listino del Pd (quello di chi conta e non quello di chi deve arrembare con tutte le proprie forze a anche di più nelle primarie), c’è anche il nome di un famoso cittadino pistoiese che appartiene alla famosa categoria dei “facilmente saranno famosi”: i professori cattedratici.

POVERI POLITICI PISTOIESI, COME SONO DISTRATTI! – 2


Il distratto ‘tradito’ dallo spacchettamento di una confezione presa da uno scaffale?

PISTOIA. Vi ricordate della vocina carbonara che ci aveva parlato di un noto politico pistoiese che sarebbe stato pizzicato in un centro commerciale con oggetti non pagati in tasca? E che si sarebbe giustificato dicendo: «Non so come… mi sono distratto perché mi hanno chiamato al telefonino e alla fine ho infilato tutto in tasca facendo un po’ di confusione?» (vedi).

ACCADE A PISTOIA. PICCOLI EPISODI TRA CRONACA E RIFLESSIONE


di LORENZO CRISTOFANI

Dagli auguri via-carta/via-mail agli impianti di condizionamento dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Procura

PISTOIA. Ci sono fatti apparentemente marginali e irrilevanti che, lungi dall’essere un anonimo dettaglio, rendono invece il senso profondo e reale di scelte generali e macroscopiche.
Il riferimento è alla scelta del Comune di Pistoia di non aver usato carta per gli auguri natalizi e per l’invito al saluto del sindaco della scorsa settimana.