domenica 16 dicembre 2012

È MORTA ORNELLA, L’ ACCOMPAGNATRICE DEI ROM


Il funerale domani, lunedì 17 dicembre, alle 15 a Casalguidi

PISTOIA-CASALGUIDI. Scrive Dario Guastini:

È morta Ornella, l’ accompagnatrice degli alunni rom del campo del Brusigliano.
Da una ventina d’anni effettuava il servizio sullo scuolabus con passione e competenza ineguagliabili. Un continuo rapporto scuola-famiglie tessuto di generosità e amore per i “suoi” bambini che le faceva vivere le intere giornate nel ripensare, raffinare, perfezionare un rapporto che voleva educativo nel vero senso della parola e diretto a ciascuno nel suo specifico.

La scuola Civinini, storicamente sede della scolarizzazione dei rom, è dotata di impianto docce e refettorio, elementi che hanno consentito l’espletamento di quel che Ornella definiva “accoglienza”: possibilità di lavarsi, di cambiarsi, di far colazione, per accedere alle aule in condizione di effettiva parità.
Ornella ha difeso i suoi ragazzi come una gatta difende i propri cuccioli, sicura che fossero più autentici, più vivi e veri e spontanei di tutti gli altri ragazzini. Ha quotidianamente contrastato gli autisti dello scuolabus – pressati da orari da rispettare – per attendere i ritardatari che vedeva spuntare in lontananza: «Un minuto, solo un minuto, ora arriva…».
Ha amato come nessun altro un mondo che per tutti è marginale, l’ ha capito e se ne è fatta carico.
Tutti coloro che la hanno conosciuta, i rom in particolare, hanno perso un’amica straordinaria.
Sit tibi terra levis.
Il funerale di Ornella Bardelli avrà luogo domani, lunedì 17 dicembre, alle 15 a Casalguidi.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 16 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Pregasi inserire nella sezione commenti.

    Vivissime condoglianze alla famiglia di Ornella Bardelli, da parte di Roberto Daghini.
    Ho avuto modo di conoscerla durante gli anni delle scuole medie a Casalguidi, che abbiamo svolto nella stessa classe. Ornella era una ragazza bravissima disponibile con tutti, aveva sempre una parola gentile e era sempre pronta a aiutare il prossimo.
    L’amore per il prossimo lo ha trasferito nel suo lavoro rivolgendo le sue attenzioni verso gli emarginati e classi più deboli della società.
    Non poteva essere altrimenti vista la sua indole altruista e buona.
    Riposa in pace Ornella.
    Roberto Daghini

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.