lunedì 10 dicembre 2012

SCUOLA. L’ISTITUZIONE DEI POLI TECNICO-PROFESSIONALI COME OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO E INNOVAZIONE PER IL TERRITORIO


Domani, 11 dicembre, un convegno alla presenza delle istituzioni dei dirigenti scolastici e dei rappresentanti del mondo della ricerca e dell’alta formazione

PISTOIA. Condividere le opportunità per il territorio derivanti dall’istituzione dei Poli Tecnologici, per potenziare l’interazione tra sistemi formativi e sistemi produttivi, innovare l’economia e favorire l’occupazione qualificata dei giovani.
Saranno questi gli argomenti all’ordine del giorno del convegno in programma domani, martedì 11 dicembre, dalle ore 10 alle 13, presso la Provincia di Pistoia, in Sala Nardi.

Insieme al Presidente, Federica Fratoni e all’Assessore provinciale all’Istruzione e Formazione Professionale, Paolo Magnanensi, saranno presenti anche vari esponenti del mondo istituzionale, scolastico, della ricerca e alta formazione. A partire dal Vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti, al Presidente del Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta velocità e la Sicurezza delle Reti, Lorenza Franzino, al Responsabile del Laboratorio di Meccatronica dell’Università di Firenze, Paolo Toni, al Direttore Generale U.S.R. Toscana, Angela Palamone, ai dirigenti degli istituti scolastici , Patrizia Belliti (Ipsia Pacinotti) e Paolo Bernardi (Itts Fedi Fermi), al Presidente della Fondazione Istituto Tecnico superiore (Its), Marcello Quarantelli.
I Poli tecnico professionali si strutturano come una rete fra soggetti diversi: istituti tecnici, istituti professionali, imprese, centri di formazione professionale accreditati e istituti tecnici superiori, con l’intento di favorire lo sviluppo della cultura tecnica e scientifica e l’occupazione dei giovani. Sinergia fra mondo della scuola e dell’impresa, continuità dei percorsi formativi, lotta all’abbandono e alla dispersione scolastica, promozione del contratto di apprendistato, formazione in alternanza e flessibilità curriculare sono alcuni dei principali obbiettivi che l’istituzione dei poli tecnico professionali si pone.
 “Si tratta di una opportunità da non perdere – commenta l’assessore Paolo Magnanensi – sul nostro territorio ci sono tutte le caratteristiche, a partire dalla competenza, all’esperienza, alla capacità di innovazione, per dar vita a questa realtà e creare così un’ occasione unica e fondamentale per i giovani e per il loro futuro professionale, in coerenza con gli impegni che ci chiede l’Agenda Europea 2020”.
 [comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 10 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.