martedì 9 luglio 2013

BINI E FANUCCI: «DE GENNARO È INCOMPATIBILE»


La posizione dei due parlamentari Pd sulla nomina alla Presidenza di Finmeccanica

ROMA. Le questioni che riguardano AnsaldroBreda e Finmeccanica ancora una volta al centro della politica nazionale e in cima alla lista di priorità dei parlamentari pistoiesi, Edoardo Fanucci e Caterina Bini. 
I due deputati hanno cofirmato una nuova interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell'economia e delle finanze, a quello dello sviluppo economico e del lavoro, dopo l’interpellanza urgente discussa in aula la scorsa settimana.

Il Governo, infatti, ha nominato come successore del dimissionario Giuseppe Orsi alla presidenza di Finmeccanica, Giovanni De Gennaro, capo della polizia durante il G8 di Genova e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio fino all’aprile del 2013.
Fanucci e Bini hanno sollevato la questione dell’incompatibilità fra il ruolo ricoperto nel precedente esecutivo e il nuovo incarico nell’azienda che controlla AnsaldoBreda. L’interrogazione, che ha come primi firmatari i deputati democratici Matteo Orfini e Fausto Raciti, fa riferimento alla legge Frattini del 2004 sul conflitto di interessi approvata durante il Governo Berlusconi. 
“L'incompatibilità prevista da questa norma – si legge nel testo dell’interrogazione – perdura per dodici mesi dal termine della carica di Governo nei confronti di enti di diritto pubblico, anche economici, nonché di società aventi fini di lucro che operino in settori connessi con la carica ricoperta”.
Per questo motivo i deputati pistoiesi hanno chiesto al Governo se intenda procedere alla nomina di De Gennaro quale presidente del gruppo Finmeccanica, nonostante le indicazioni di incompatibilità e col rischio di generare forzature nell'interpretazione delle norme. 
“Per rilanciare AnsaldoBreda e il più grande distretto industriale del nostro Paese – hanno commentato Fanucci e Bini – riteniamo che dovrebbero essere utilizzati criteri più idonei nella selezione dei dirigenti. Finmeccanica merita manager capaci e con una comprovata esperienza nel settore. Lo scopo dell’interrogazione è proprio questo: chiedere al Governo spiegazioni su questa nomina e un’attenzione maggiore alle sorti di un’azienda così importante per il nostro territorio, sia dal punto di vista strategico che da quello occupazionale”.
[comunicato onn. bini-fanucci]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 9 luglio 2013 | 12:55 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.