giovedì 4 luglio 2013

PISTOIAGRICOLTURA. PER CONOSCERE IL PORTALE INTERNET SI VA DENTRO LE AZIENDE AGRICOLE E IN OSTERIA A PARLARE DI FILIERA CORTA


PISTOIA. Luglio caldissimo per l’agricoltura pistoiese: 10 eventi in 3 settimane. Sei seminari e 4 tour dentro le aziende agricole (in bus) per far conoscere a consumatori e acquirenti professionali PistoiAgricoltura, il portale Internet della Provincia, dove sono iscritti i produttori agricoli pistoiesi. Primi appuntamenti lunedì 8 a Pistoia e martedì 9 sul Montalbano. A seguire, la Montagna Pistoiese, la Svizzera Pesciatina, il Padule e poi Larciano, Cutigliano, Casalguidi, Montecatini Terme, Massa e Cozzile.
Sul sito PistoiAgricoltura (pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it) sono registrate le aziende agricole pistoiesi, ad oggi 177 iscritte per oltre 250 produzioni. Il visitatore dispone di tante modalità di ricerca: per prodotto, per tipologia, per nome azienda e per comune.

Una modalità semplice per cercare chi produce cosa. Utile anche a ristoratori, baristi, negozianti alimentari per ‘fare la spesa’, rifornirsi direttamente dai produttori agricoli, offrendo alla loro clientela la genuinità a filiera corta.
I PRIMI EVENTI
Lunedì 8 luglio 2013, ore 16,30
Primo dei 6 appuntamenti riservato agli acquirenti professionali, dove in modo pratico vengono spiegati, da chi già opera ‘a filiera corta’, i benefici dell’acquisto diretto con le imprese agricole.
C/o Osteria Ale e Sally, via Puccini, 58 – relatori: coordinamento PistoiAgricoltura, Alessandra Lagatta e Selena Marulli, ristoratrici (Osteria Ale e Sally)
Martedì 9 luglio, ore 9-17
Si entra nelle aziende agricole del Montalbano, primo dei 4 tour in 4 territori, per un totale di 16 imprese. Il Montalbano è ricchissimo di storia: è stato tenuta di caccia de I Medici, Barco Reale. Sulle colline sorgono alcune delle ville Medicee inserite dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’umanità. Attorno a Villa La Magia di Quarrata, uno dei monumenti valorizzati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, si svolge il primo Tour per aziende agricole, nel versante Nord-Est del Montalbano.
Le aziende visitate saranno: Oasi Agrituristica di Baugiano, Fattoria Il Cassero, Azienda Agricola Michelozzi Luca, Azienda Agricola Noci Stefano. Yogurt, formaggi, vino, olio, chianina le produzioni.
PER PRENOTAZIONI (TOUR) E PREANNUNCIO PARTECIPAZIONE (SEMINARIO): pistoiagricolturaportale@yahoo.it – 333/8191948 (Domenico Murrone, coordinamento).

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 4 luglio 2013 | 18:45 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.