venerdì 11 gennaio 2013

ADDIO, MARIANGELA!


di LUIGI SCARDIGLI

La sorte, per fortuna, non poteva risparmiare nemmeno lei, ma da oggi, questo Paese, che non trasuda genii, ma sin troppa sregolatezza, è orfano di una delle attrici più rappresentative del nostro cinema e teatro.
È morta stamani, poco più che settantenne, in una clinica romana, Mariangela Melato, una delle donne più sensuali ed eleganti dello spettacolo, prediletta dal gotha delle pellicole e dei palcoscenici, con un senso fatale dell’humor semplicemente unico.

E siccome tutti i nostri lettori conoscono perfettamente il suo lungo e prestigioso percorso artistico, vorrei potermi unire al cordoglio di chi la piangerà davvero, con una goccia di meravigliosa eternità, quella che regalò ad un giornalista di Radio Anch’Io durante un’intervista: «Recitare è una necessità, come fare l’amore, o andare al bagno».
Addio Mariangela e grazie, grazie davvero.

Sonnecchiando dinanzi alla tv e svegliandomi all’improvviso su alcune scene di “Saxofone”…
Mi sono trovato improvvisamente dinanzi a una bionda, giovane e affascinante – e mi sono compiaciuto della sua luminosa, abbagliante bellezza.
Ho capito perché trasmettevano quel film solo quando ho letto la mail di Luigi.
Sì. È giusto piangere. È assolutamente giusto.
e.b.


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 11 gennaio 2013 - © Quarrata/news 2013]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.