venerdì 12 aprile 2013

COMUNE UNICO. LA CGIL IN COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI CON I SINDACI: ECCO PERCHÉ


Andrea Brachi spiega la presenza del sindacato insieme ai primi cittadini della Montagna

PISTOIA. In merito alla nota della vostra Redazione (“Resta comunque da capire con chiarezza il perché della presenza della CGIL di Pistoia”) pubblicata a fine dell’articolo “Montagna Pistoiese: la proposta per il comune unico entra nel vivo”, vogliamo chiarire che la Cgil di Pistoia era presente avendo inoltrato, alla Commissione Affari istituzionali, formale richiesta di audizione, come organizzazione sindacale confederale, nel rispetto delle normative del Consiglio regionale (così come hanno fatto altre organizzazioni di rappresentanza che saranno ascoltate il 18 aprile).

Come Sindacato confederale abbiamo interesse ad esprimere le nostre valutazioni su proposte di legge che riguardino temi, come in questo caso, di riorganizzazione della “macchina pubblica”, delle eventuali ricadute sull’economia del territorio e sulla qualità e quantità dei servizi pubblici locali che questa riorganizzazione potrà produrre, non dimenticandoci di tutelare il lavoro e la professionalità dei dipendenti pubblici coinvolti.
Ricordo infine che questa Organizzazione Sindacale, fin dal lontano 2004 aveva avanzato la proposta di procedere a fusioni di comuni sia in montagna pistoiese sia in Valdinievole. Proposta poi ripresa a livello regionale dalla FP Cgil Toscana.
Come potete vedere tutto molto semplice (e spero chiaro).
Saluti.
Andrea Brachi Cgil Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 12 aprile 2013 | 10:06 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Le valutazioni della CGIL, se prendiamo come esempio quelle sulla riorganizzazione dell’Ospedale di San Marcello, sono spesso ballerine e come suole dirsi abili nel “salto della quaglia”

    La posizione sulla riorganizzazione dell’ospedale Pacini della Dott.ssa Beneforsi, a Febbraio era fortemente orientata a condividerla come potenziamento, adesso, la stessa Dott.ssa Beneforti parla con convinzione e dati di fatto di TAGLI.

    Così come in passato, il sindacato si è voluto occupare e lo sta facendo tuttora, spesso e in sovrapposizione agli organi preposti e con mandato Istituzionale, di decisioni che non gli competono.
    Le valutazioni sono un’altra cosa.

    Ma si sa, spesso si tende volutamente a mescolare gli uni agli altri, - sindacato, associazioni, partecipate, enti vari e amministrazioni/politica - solo per il mantenimento del consenso, incarichi inutili e poltrone ai……

    Fate bene il vostro lavoro e lasciate a chi ha il mandato popolare di fare il suo, senza tutoraggi e presenze nei posti decisionali – a parte le amministrazioni della Montagna Pistoiese che hanno causato solo disastri e che avrebbero bisogno di ben altro - ma questo è un altro discorso.

    RispondiElimina
  2. Questi sindacati che giuridicamente sono inesistenti,pretendono di controllare prima cosa c'è nel piatto futuro. Se l'Italia è nella cacca,molto merito va proprio a questi clan!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.