sabato 8 dicembre 2012

ANTICHE INCISIONI RUPESTRI SOPRA LIZZANO PISTOIESE


Graffito a Phi
La scoperta del Gruppo Studi Alta Val di Lima e dell’Associazione ValleLune

SAN MARCELLO PISTOIESE. Sull’Appennino Pistoiese e per la precisione nell’area di Cutigliano che va dal Monte Cuccola al Poggio di San Vito, fino all’antica strada di collegamento con Lizzano ed al letto del Torrente Lima, sono venute alla luce antiche incisioni rupestri, sparse su più siti, grazie alle ricerche di Pietro Giannini e Alessandro Bernardini del Gruppo di Studi alta Val di Lima.

Alla ricerca si sono aggiunti anche i volontari del gruppo Valle Lune, che hanno contribuito al ritrovamento di alcune interessanti incisioni, e lo studioso Giancarlo Sani, autore di significative pubblicazioni sul tema, che da anni è un importante riferimento nel campo della ricerca, catalogazione e studio delle incisioni rupestri presenti in Toscana e sull’Appennino Tosco-Emiliano.
Edificio a chiesa
Le incisioni, realizzate con varie tecniche dal picchiettaggio per percussione diretta o indiretta, al graffito filiforme o a polissoire, sono riferibili a differenti periodi. Alcune sono di epoca moderna come una curiosa stilizzazione di un edificio religioso con campanile o un bel volto di donna, alcune sono accompagnate da millesimi che rimandano al XIX e XVIII secolo, altre invece come tipologia e tecnica esecutiva sono compatibili con epoche precedenti. Fra queste ci sono segni a phi e altri che possono evocare simbologie sessuali.
In ogni caso i siti sono al momento oggetto di studio e rilevamento sulla base dei quali si confida di chiarire i difficili e talvolta irrisolvibili enigmi sull’epoca e le motivazioni dei segni.
1777
Di particolare interesse la maglia di incisioni lineari, picchiettature, coppelle e forme geometriche presenti sul masso di Gemma, così denominato in omaggio alla bambina che si è accorta per prima della presenza di un coppelliforme, da cui è iniziata la pulitura del reperto che ha permesso di far venire alla luce una fitta trama di incisioni. Fra le interpretazioni che al momento sono oggetto di studio e approfondimento quella di una possibile antica mappa topografica.
Tali ritrovamenti hanno contribuito a sottolineare che l’area dell’Alta Val di Lima riveste un notevole interesse dal punto di vista dell’arte rupestre e della storia delle genti di montagna che nel corso dei secoli e con diverse motivazioni si sono dedicati a questa affascinante forma espressiva.

L’Associazione Valle Lune prende il nome dall’antico appellativo della Val di Lima, il fiume che attraversa la montagna pistoiese. Valle Lune si propone il recupero e la valorizzazione delle testimonianze storiche, archeologiche, religiose, artistiche, culturali e ambientali presenti sulla montagna pistoiese, mediante la promozione e l’organizzazione di ricerche, convegni, seminari, mostre, conferenze, proiezioni multimediali, concerti, itinerari turistici ed enogastronomici, pubblicazioni di notiziari, saggi, quaderni di studio, riviste, visite guidate.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 8 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Bravi! Bellissimo lavoro.

    PS)- Magari, gratta gratta, su qualche masso nella Val di Lima si potrà pure scoprire quanto è stato "grattato" in ... Comunità Montana

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.