PISTOIA. Il 19 dicembre saranno battuti beni preziosi e monete
antiche in oro donati all’Amministrazione da Elena Schirò e da lasciti degli
ospiti del Villone Puccini. In totale i lotti sono 22. L’importo totale a base
d’asta è di oltre 33mila euro
Il Comune di Pistoia ha indetto un’asta pubblica per la vendita di beni preziosi donati all’amministrazione dall’eredità di Elena Schirò, scomparsa alcuni anni fa, e da lasciti degli ospiti della casa di riposo Villone Puccini.
L’asta pubblica si svolgerà mercoledì 19 dicembre alle 10 nella Sala Maggiore
di Palazzo Comunale. Saranno venduti in 22 lotti anelli, spille, orecchini,
parure, bracciali, fermasoldi in oro giallo e bianco, orologi da taschino stile
anni venti con cassa in oro, orologi da polso in acciao, penne placcate oro. L’ultimo
lotto sarà invece formato da monete antiche. Si tratta di 15 sterline in oro,
30 franchi 1892 in oro, 4 ducati del 1915 in oro, una medaglia Kennedy in oro,
5 valori della serie Etiopia 1972 in argento, 4 valori in oro della serie
Senegal 1968, un dollaro Bahamas n. 501975, 12 riproduzioni con un metallo
simile all’oro, 5 valori in oro della serie Colombia 1968 e 5 marchi del 1913
in argento prussiani. Il Comune di Pistoia ha indetto un’asta pubblica per la vendita di beni preziosi donati all’amministrazione dall’eredità di Elena Schirò, scomparsa alcuni anni fa, e da lasciti degli ospiti della casa di riposo Villone Puccini.
Il Comune garantisce la legittima provenienza dei beni in vendita pervenuti all’Amministrazione per testamento olografo da Elena Schirò e per lascito degli ospiti del Villone Puccini, deceduti da anni per i quali nessun erede ha mai rivendicato la proprietà dei beni lasciati.
L’importo totale dei 22 lotti a base d’asta è di 33.360 euro. Nel rispetto della volontà espressa nel testamento da Elena Schirò (i cui preziosi costituiscono il 90% degli oggetti totali) la somma totale incassata sarà utilizzata per aiutare persone in situazione di difficoltà del comune di Pistoia. Una volta quantificata la cifra ricavata dalla vendita pubblica, la stessa dovrà essere inserita nel bilancio 2013, dopodiché l’Amministrazione deciderà quali progetti sociali finanziare.
Gli interessati possono scaricare il bando con tutti i dettagli, le foto di beni preziosi e la domanda di partecipazione all’asta (devono compilarla e presentarla il giorno dell’asta pubblica solo chi vuole fare le offerte) sul sito dell’Amministrazione (www.comune.pistoia.it) nella pagina “in primo piano”.
[10/12/2012 14.56
Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per
ingrandirla.
[Martedì 11 dicembre 2012 - ©
Quarrata/news 2012]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.