lunedì 3 dicembre 2012

DOMANI A PISTOIA SPECIALISTI IN FORMAZIONE CHIRURGICA AL CEPPO


Provenienti da tutta Italia frequenteranno le sale operatorie per seguire due delicati interventi laparoscopici effettuati dal dottor Giannessi e dalla sua équipe

PISTOIA. Una decina di chirurghi specialisti provenienti da diversi ospedali italiani saranno presenti domani nelle sale operatorie del Presidio Ospedaliero di Pistoia per seguire, in diretta, due delicati interventi di laparoscopia.
L’iniziativa, promossa e coordinata dal dottor Sandro Giannessi direttore dell’area chirurgica di Pistoia, fa seguito al corso teorico che si sta svolgendo oggi (lunedì 3 dicembre) per l’intera giornata a Villa Cappugi con discussioni scientifiche, bibliografiche, cliniche, lezioni interattive e studio di video sulla tecnica laparoscopica introdotta nell’ospedale pistoiese, una decina di anni, fa dallo stesso Giannessi.
Le indicazioni alla laparoscopia sono state ampliate negli ultimi tempi fino a quasi comprendere ogni forma patologica degli organi addominali. Da anni, infatti, l'unità ospedaliera di chirurgia generale dell'ospedale di Pistoia si occupa di interventi in laparoscopia, in regime di urgenza o in elezione, che comprendono: malattie del fegato; malattie della colecisti e della via biliare, del pancreas e dello stomaco; patologie dell'appendice e del colon-retto; patologie della parete addominale, obesità.
In particolare il gruppo chirurgico ha sviluppato una notevole esperienza nel campo della patologia benigna e maligna del colon-retto, con quasi 500 interventi laparoscopici dal 2005 ad oggi.
Per tale ragione, è stato chiesto all’ospedale di Pistoia  di organizzare un corso di chirurgia laparoscopica colo-rettale con particolare attenzione al confezionamento delle anastomosi intestinali intracorporee.  
Domani 8 specialisti in Chirurgia Generale, Chirurgia dell’Apparato Digerente, Chirurgia d’Urgenza o specialisti in formazione in una di queste tre branche, provenienti da tutta Italia, frequenteranno quindi le sale operatorie dell’Ospedale di Pistoia prendendo parte all’attività. Avranno l’opportunità di vivere a pieno la realtà lavorativa del blocco operatorio pistoiese dove si svolgeranno i due interventi chirurgici laparoscopici, il primo alle ore 8 e il secondo alle 12:30 circa.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl 3 [comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 3 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.