sabato 1 dicembre 2012

UNA NINA ZILLI GRANDE, MA L’AMORE FEMMINA NON È SBOCCIATO…


di Luigi Scardigli

Ieri sera al Verdi di Montecatini non tutto è andato come doveva, a cominciare dall’acustica

MONTECATINI. Serata non fortunatissima, quella che si è consumata ieri al teatro Verdi di Montecatini, dove sul palco dell’anfiteatro termale è andata in scena, accompagnata dai suoi fidati sei sessionisti, Nina Zilli.

Il primo tempo infatti, quando la vocalist avrebbe dovuto iniziare a modularlo un po’, il suo diaframma se l’è portato via un’acustica decisamente approssimativa: un magma indecifrato e indecifrabile di rumori tra i quali, l’unica cosa che è giunta forte e chiara, sono stati quelli, didattici, troppo didattici, emessi da Nicola Roccamo, alla batteria. Non pervenuti, a sound, Eggy Vezzano e Gianluca Pelosi, rispettivamente alla chitarra e al basso. Anche Angelo Cattoni, alle tastiere, non è stato supportato da un sound check forse frettoloso. Si sono salvati, per destinazione, Riccarso Gibertini e Marco Zaghi, i due fiati della formazione: il primo alla tromba, l’altro al sax.
Ma è Nina Zilli, l’astro nascente, che non si è mai illuminato a dovere, nonostante i numerosi presenti fossero decisamente ben disposti nei suoi confronti.
Le sue canzoni, che hanno già vertiginosamente scalato le vette degli ascolti e dei gradimenti, sono state canticchiate un po’ da tutti, indistintamente armati di tutta la tecnologia possibile ed immaginabile, un salto nel futuro pensando ai fotografi supportati di classe, tempismo, pazienza, acume e senso della prospettiva solo con i loro teleobbiettivi 70-300.
I cuori degli spettatori, per scendere nei dettagli emotivi, non hanno versato sangue; lo schermo, in gergo comunicativo, Nina non è riuscito a bucarlo.
Peccato, perché i presupposti c’erano tutti, a iniziare da una scenografia minimalista, asettica, metallica, anni ’50, come la sua pettinatura, per non parlare del tubicino viola con il quale si è presentata e che le ha fasciato il corpo nel primo spazio, mise conturbante che è poi stata sostituita da un lungo, stile-Cenerentola e poi ancora da uno spezzato, dark fascinosa.
Muove con ritmica adulazione il bacino, la cantante emiliana, e riproduce, con discreta ammiccanza, le lebbra di Betty Boop, per non parlare del volteggiare delle mani, vago ricordo della monumentale Mina, con la quale si è voluta misurare nell’esibizione, in italiano-inglese, della indimenticabile, e forse irriproducibile, Grande, grande, grande.
Ma che qualcosa di distorto, ieri sera, aleggiasse nella tana degli spettacoli valdinievolina, ho avuto il sentore di avvertirlo prima dell’inizio del concerto, con un servizio d’ordine decisamente non all’altezza della situazione e un rigore tattico e sintattico veramente poco consono ad uno spettacolo.
Anche i cuoricini disegnati dalla Zilli con i pollici e gli indici congiunti tra loro, al termine di ogni singola esibizione, non collimavano mai con quel groove che non è voluto sbocciare. Certo, un’acustica indecifrabile non ha in alcun modo favorito l’afflato, ma è mancata la sua personalità, quella che trasforma una cantante in altro, che nei teatri viene tradotto con il termine evento.
Non cambia il passo, Nina Zilli, non si stacca dalle sue pilotate certezze, non rischia nulla, così come i sei professionisti che l’accompagnano nella tournée, L’amore è femmina; una buona lezione mal supportata che ha fatto pensare, a più di uno spettatore, che per adesso, la cantante, somiglia più alla signora Zilli (la mamma) che non a Nina (Simone).

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Sabato 1° dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.