lunedì 23 gennaio 2012

ASPIRANTI SINDACI, APRITE QUELLA PORTA!


PISTOIA. Sembra di essere dinanzi alla parodia di un film dell’orrore e, quasi quasi, è forse possibile.
Niccolai, aspirante sindaco, parla di aprire la porta-ztl dinanzi all’istituto Pacini su corso Gramsci: si è accorto che quel tratto, di poche decine di metri, causa un letterale casino di giri e rigiri, facendo crescere ‘provvidenzialmente’ le polveri sottili sparate dagli scarichi delle auto.

Il varco andrebbe aperto, sì: ma non solo per i fumi, anche – e ancor più – per i danni economici che provoca ai cittadini (ieri ne ha parlato sulla Nazione Cristina Privitera) con la raffica di multe che realizza ogni giorno, ogni settimana ogni mese; multe che, alla fine dell’anno, fanno dire alle amministrazioni, «Per fortuna che le multe ci sono, perché così si ripiana il bilancio!».
Per chi non lo ricordasse, vogliamo sottolineare che Pistoia chiude il bilancio in pari (lo ha detto Berti), grazie a 5 virgola qualcosa milioni di euro di multe.
Le amministrazioni –ha ragione Cristina Privitera – non vogliono bene ai cittadini: aspettano solo di prenderli in castagna, per stangarli. È la friendly italian administration.
Apprezzabile la proposta di Niccolai, ma ci dica anche come la vede nel caso in cui diventasse sindaco: lascerà intatto il grattamento del barile delle tasche dei pistoiesi o cercherà di mitigare, con umanità e moderazione, gli eccessi di fiscalismo vigilare?
Che ci risulti, solo Roberto Bartoli, tempo addietro, ha detto pubblicamente che il rapporto fra vigili e cittadini va rivisto e riscritto: che non è possibile andare avanti a ‘smitragliate’ di multe.
E qui ripeto per la milionesima volta: non parlo per me, perché io non ho alcun problema di multe.
Parlo per diritto di cronaca: e se non per quello, dato che a Pistoia potrebbe essere stranamente vietato, per i diritti di cui all’articolo 21 della Costituzione.
Parlo per la gente normale che ogni giorno contribuisce, con quelle che Cristina Privitera chiama tasse occulte, al sostentamento – molto anomalo – del Comune di Pistoia.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 23 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.