mercoledì 18 gennaio 2012

AIAS/APR. DUE PESI E DUE MISURE


PISTOIA. Stamattina Il Tirreno pubblica la lettera che segue:

Nessuno si occupa del dramma dei genitori dei disabili

Il capogruppo Udc Giampaolo Pagliai si dice molto preoccupato. Come dovrei essere, mamma di una ragazza disabile grave di 30 anni, che da almeno 26 anni è stata seguita dall’Aias prima e oggi dall’APR. Come dovrei stare secondo lui, e tutti quelli che fanno solo del terrorismo in questa amara vicenda, che vede contrapposti 300 liberi cittadini che si sono riuniti in associazione, la nuova Aias, che non ha né personale, né locali, dove assistere le persone?

Non entro nel merito della vicenda giudiziaria. Siamo stati accreditati dalla Regione Toscana, quindi titolati ad avere la convenzione con la Asl di Pistoia, siamo riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate, e da quella delle Onlus. L’accanimento di certi personaggi politici cittadini mi fa pensare che le loro mire siano d’altro genere, ed il voler screditare a tutti i costi sempre, la nostra associazione, ne è prova. A voi cosa sta veramente a cuore? Certo non il bene dei nostri ragazzi, né di noi familiari, nemmeno dei dipendenti. Ma lo sapete cosa vuol dire non poter andare al cinema, al ristorante, a teatro, in vacanza, o semplicemente a fare shopping, o ancora più semplicemente lavorare, per poterci permettere il lusso di mantenerli in casa i nostri figli.
Perché i nostri ragazzi hanno diritto ad avere una dignità. Il nostro dolore se potessimo monetizzarlo, farebbe di noi dei nababbi. Ci spieghi Pagliai cosa esattamente vuole da noi. Venga a fare del sano volontariato presso le nostre famiglie, così scoprirà quale amara realtà è celata a molti.... Che ne sapete delle nostre notti insonni, del pellegrinare da un ospedale all’altro, nella vana ricerca di risposte a nostri perché, dell’impossibilità ad avere una vita sociale soddisfacente per noi e per i nostri figli, fratelli, genitori o semplicemente amici.
Mai nessuno da che questa vicenda è iniziata si sognato d’interpellarci. In tutto questo c’è da ribadire e sottolineare che con l’Aias prima e con l’Apr oggi avevamo in ballo un progetto che sarebbe stato il nostro futuro: l’ampliamento del nostro centro con la costruzione di una nuova casa-famiglia e altri servizi. Da quando è cominciata tutta questa storia è fermo. E molti di noi avanti con gli anni trepidano di vederlo terminato per avere la certezza di un tetto nel futuro dei nostri ragazzi. Noi siamo disponibili ad un chiaro confronto, ma a nessuno interessa.
Annalisa Scardigli

Avete riletto, attraverso questo blog, la lettera della signora Scardigli: che qualche volta, in passato, perfino di recente, ha scritto anche a noi, ma con lo pseudonimo di pippi25071958, evidentemente sua data di nascita.
Anche in questo caso, la signora insiste sui suoi punti – che peraltro nessuno mette in dubbio, nessuno contesta, nessuno spregia: sofferenza delle persone disabili, sofferenza delle famiglie, difficoltà di ogni genere.
Ma tutto questo – e la signora Annalisa, che sembra adoperare due pesi e due misure: moderazione e nome per Il Tirreno; maggiore aggressività e pseudonimo per questo blog – non sfiora il nucleo centrale del problema che lei, molto appassionatamente (o passionariamente?) non vuole comprendere, perché ragiona con cuore istintivo e non con mente pura: lei non vuole capire che, con il suo Divus Bardellus e la sua Super-Aias (che non è Aias perché è stata ribattezzata Apr, ma che, lei stessa definisce nuova Aias, dando ragione – sia pure in maniera inconsapevole – della vera verità dei fatti); non vuole capire, dicevo, che il vero problema è il nodo gordiano delle “interconnessioni incompatibili”, tutte aggrovigliate, come i capelli di serpenti della Gorgone-Medusa, nell’unica persona del suo patron: che è tutto e il tutto di sé e degli altri: è giudice ed è arbitro; è amministratore ed è amministrato; è giornalista-direttoreTvl che dovrebbe informare, ma che informa solo dei propri interessi una platea imbambolata, come la signora Annalisa, dalle parole profetiche e dal gran bene che lui, Bardelli, riversa e spalma su Pistoia e i pistoiesi e sulle famiglie di chi ne ha bisogno, giocando su questo in maniera sconcertantemente emotiva e strumentale.
Purtroppo – e la signora Scardigli non vuole capirlo in alcun modo: e qui sta il suo dramma – il fatto di fare il bene non esime nessuno (tantomeno Bardelli, viste le sue macroscopiche incompatibilità che sembrano scomparire per miracolo agli occhi di tutte le autorità di Pistoia) dal dover seguire le strade della correttezza e della assoluta legalità, che non sembrano proprio garantite in questa vicenda oscura e confusa fin dall’inizio: e soprattutto senza risposte di Bardelli alle domande che, da più parti, gli sono state rivolte, anche su questo blog (vedi).
L’Italia è il Paese in cui si chiedono ragioni a tutti – ‘benefattori’ compresi: pensate al casino del San Raffaele e a don Verzé… –, ma, in cui, a Pistoia, nessuno si alza, una mattina, e chiede a Luigi Egidio di rendere conto delle sue stramolteplici e macroscopiche incompatibilità e/o lati oscuri nella gestione delle sue taumaturgiche aziende, une e trine, come toccate dalla grazia di Medjugorje.
E se Bardelli fa finta di rispondere, l’unica cosa che Bardelli sa dire è che di quei quattrini dell’Usl – pubblici, tirati fuori dalle tasche dei Pistoiesi e dei Toscani – lui fa uso privato, perché, appena le palanche passano nelle sue mani dal fluido curativo, diventano sue, private e nessuno ha diritto di dire o pensare niente. Come del resto è sua Tvl, com’è sua l’Apr, come è suo tutto ciò su cui impone la mano e posa l’occhio: compresa l’informazione della sua liberissima televisione dalla quale, durante gli editoriali, non informa realmente l’utenza, ma scaglia fulmini contro chi gli chiede ragioni e chiarezze che lui non dà mai, limitandosi ad accusare gli altri – compreso un supergiornalista, mai nominato, che lo perseguita – e dicendo che, siccome lui, Luigi Egidio, fa del bene per investitura divina, è autorizzato a farlo come crede e vuole: tanto che, seguendo questo ragionamento, se questo bene lo facesse rapinando in banca, Luigi Egidio sarebbe comunque un santo e un benefattore, perfino superiore a ser Ciapperello da Prato.
In questo, mi spiace, ma Bardelli non sembra essere molto diverso, alla fine e senza alcun’altra allusione, da Mamma Ebe, che proprio ieri se n’è tornata a casa con una condanna a 8 anni in saccoccia. Solo che la Santona non sembra essere organica e funzionale al sistema, mentre Luigi Egidio sì, lo è, inserito com’è – anzi: radicato e ramificato, villo per villo – nel tessuto sociale pistoiese, in tutto e per tutto, da tutte le parti, con il beneplacito di tutti.
Padre Pio non avrebbe ottenuto più attenzione e sostegno da parte di Berti, Fratoni, Vescovo Bianchi, Maria Assunta in cielo di don Pancaldo, Agenzia delle Entrate, Regione, Asl3, Scarafuggi – e, a fianco, da Regione e Stato sul versante del digitale terrestre, dove Lui ha fatto altrettanti miracoli, prima ricevendo perfino una frequenza regionale a gratis dopo aver venduto le sue frequenze all’imprenditore napoletano Costantino Federico, noto come padrone di Rete Capri (vedi); e dopo avendo perfino ottenuto il canale 11: tanto che sembra di essere nel Paese di Cuccagna, in Boccaccio, dove «si legano le vigne con le salsicce, ed avevasi un’oca a denaio ed un papero giunta; ed eravi una montagna tutta di formaggio parmigiano grattuggiato, sopra la quale stavan genti che niuna altra cosa facevan che far maccheroni e raviuoli e cuocergli in brodo di capponi».
Infine la signora Annalisa dovrebbe chiedersi perché mai, oggi, né Berti, né Vescovo, né nessun’altra istituzione cittadina sostengano più il Bardelli, si siano defilati, stiano zitti come dei sordomuti. E a testa bassa anche: tanto che Lui li ha recentemente insolentiti tuonando da Tvl che non sono degni di presentarsi in pubblico (vedi).
Finché la signora Annalisa non se lo chiederà, tutte le sue grida di dolore avranno, per noi, la più grande dignità umana, ma nessuna ragione sotto il profilo del rispetto di una legalità a cui tutti i cittadini che pagano le tasse hanno assoluto diritto, e che non può essere legalità a intermittenza: applicata agli altri e ignorata per il Bardelli.
Tutta la massa delle altre considerazioni della signora Scardigli non rileva.
Cerchi di capirlo smettendola di fare l’opera di un Giovanni Battista che apre la strada a un Luigi Egidio, il quale, di Cristo, non ha proprio alcun tratto, nonostante il suo farneticante, ispirato frasario evangelico.
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 18 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

2 commenti:

  1. Caro Bianchini, come sempre lei legge cosa gli pare attraverso le righe di chi risponde non a Lei, badi bene ma al Tirreno.
    Primo io non sono venuta giu dalla montagna del sapone ed è da tanto tempo che non ho più la sveglia al collo....Secondo non le permetto di accusarmi gia che io non l'ho fatto, quindi le sue parole sono oltre modo sgradevoli.
    Io faccio solo la mamma di Laura da 30 anni oramai,e tutti i suoi amici finti samaritani, non hanno condiviso con me mai una notte insonne, a causa della grave malattia di mia figlia. Ma siccome non capite per vostra fortuna di cosa parlo, perchè non lo provate sulla vostra pelle, almeno lasciate che ci si esprima come più ci garba affidando le nostre grida disperate alle colonne di un quotidiano cittadino.
    Si mi firmo con uno pseudonimo, perchè nel mio blog posso scrivere quello che mi pare, come fa d'altronde Lei Bianchini.......ma chieda a qualche suo giornalista chi sono e che vita faccio, poi potremmo anche riparlarne!
    Questo le dovevo per correttezza
    Annalisa Scardigli

    RispondiElimina
  2. Signora Scardigli, non scriva più.
    Non ci legga più, per favore, perché, a nostro avviso, lei non è affatto né disposta a capire, né in grado di poterlo fare.
    Ha solo un tormento che la rode: per rispetto del quale – che comprendiamo a fondo, anche se lei non lo crede affatto – non aggiungeremo altro se non che preferiamo che ci ignori in assoluto, dato che sono i fatti e non le emozioni a motivarci, e che non imponiamo la nostra presenza e la nostra lettura a nessuno, tantomeno a lei.
    Grazie per l’attenzione sinora accordataci e ci scusi se non possiamo provare sulla nostra pelle – come lei dice e sembrerebbe assai gradire – quello che prova lei. Evidentemente non ci è stato concesso – e non per nostra volontà.
    Ci perdoni, se per lei questo è poco e non possiamo fare di più.

    Edoardo Bianchini

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.