domenica 29 gennaio 2012

INCENERITORE. COMITATO PER LA CHIUSURA E L.I.L.T., PRESTO UN INCONTRO


MONTALE-PIANA. È più di un anno che il Comitato per la chiusura dell’inceneritore di Montale, mi ha incaricato di contattare la sezione pistoiese della Lega Italiana Lotta Tumori per abbracciarci in fratellanza d’intenti e procedere in modo sinergetico nell’azione congiunta della comune battaglia: la lotta ai tumori.
Infatti, sia il Comitato e la L.i.l.t., sono due onlus che hanno azione comune condivisa, e oggidì, addirittura riconosciuta e indirettamente confermata col sigillo dell’Ordine dei Medici: la prevenzione oncologica.
La responsabile della segreteria mi spiegò, all’epoca, che il sodalizio era in procinto di nominare il nuovo presidente, quindi avrei dovuto attendere la sua nomina per il desiderato colloquio.
Infatti, senza presidente, non si potevano assumere determinazioni di carattere strategico, qual era quella dell’azione congiunta per la protesta contro l’impianto d’incenerimento dei rifiuti, autentica minaccia oncologica, come riporta in modo autenticamente cifrato il recente comunicato dell’Ordine dei Medici (vedi).
Proprio ieri la segreteria mi ha rassicurato che, il prossimo 31 gennaio sarà nominato un nuovo presidente e dunque, il primo di febbraio, il Comitato potrà tornare a chiedere un colloquio, meritevole di sicura considerazione, vista la dirompente presa di posizione del locale Ordine dei Medici: il presidente L.i.l.t. sarà infatti un medico.
Ebbene, in attesa di conoscere tale personalità e procedere nelle proposte di comune militanza, ho incontrato in rete una recente, ma superata iniziativa, della stessa L.i.l.t., che, nonostante non avesse ancora nominato il proprio rappresentante istituzionale (l’evento è del 6/12/2011), aveva svolto un’interessante iniziativa di prevenzione secondaria, dal titolo «Tribunale e Provincia, aprono le porte alla prevenzione».
Mosso da irrefrenabile curiosità ho consultato il programma dell’iniziativa, guidata dalla second'ultima delle Presidenti italiane, Federica Fratoni, promossa e sostenuta dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia. A proposito… ma Marianna Menicacci, Presidente della Commissione Pari Opportunità, difenderà le istanze di “pareggio” emerse della “durata media di vita” dai cittadini di Agliana e Montale o glisserà l’argomento…
Di primo acchito l’evento mi sembra cosparso di troppo incenso, vista la collocazione eminentemente istituzionale e la fruibilità dell’iniziativa riservata a una casta di privilegiati, ovvero dei dipendenti applicati al palazzo di Giustizia e nella Provincia.
Ho spiegato alle donne della mia famiglia che loro, modeste e più “semplici cittadine” devono provvedere in proprio, secondo il consueto impiego di strutture sanitarie private, pagandosi le visite dei medici, oltre gli esami.
E poi ancora mi sono chiesto: perché non hanno promosso la stessa iniziativa per le fasce sociali più deboli, in uno spirito di solidarietà e fratellanza con i più umili, vista anche la vicinanza delle festività natalizie?
Gli avvocati hanno forse dimenticato che l’iniziativa avrebbe avuto un massimo effetto promozionale di sviluppo della “cultura della prevenzione” se l’intento fosse stato rivolto alle “popolane” pistoiesi? Qual era l’autentica ratio dell’iniziativa?
Scusatemi: per un attimo sono caduto nell’immaginario, ovvero stavo sognando.
È stato solo un ritorno di idealità, scaturito dell’entusiasmo di un’etica mosso dalle riforme di Monti: sobrietà, solidarietà e riduzione delle spese.
Adesso, mi ricompongo e  attendo fiducioso il 1 febbraio.
La  L.i.l.t., sezione di Pistoia, si schiererà accanto al Comitato per la chiusura dell’inceneritore di Montale per esercitare l’azione di “prevenzione primaria” compresa nel suo Statuto?
Vedremo.
Alessandro Romiti
Portavoce del Comitato
Link utili:

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 29 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.