venerdì 27 gennaio 2012

BARTOLI. LANTERNE IN ARIA


di Luigi Scardigli

Ha scelto la piazza del vecchio ingresso dell’ospedale, stasera, Roberto Bartoli, per salutare e ringraziare quanti lo abbiano sostenuto in questa anomala campagna elettorale per le Primarie del centro-sinistra.
Lo ha fatto a tromboni e fiati spenti, quelli dell’orchestra presente a far da contorno al suo piccolo, ma incisivo intervento, non pensate male, ricordando ai presenti e agli amici dei presenti l’importanza, storica, forse epocale, di queste prime Primarie mai così accese, mai così sentite.

Lo ha fatto alla sua maniera, sorridendo, e, dopo aver dato, nei giorni scorsi, un’occhiata alle previsioni meteorologiche, si è presentato nella piazza già gremita con un centinaio di ombrelli, bianchi, distribuiti ad altrettanti presenti alla festa, gadget pubblicitari che sortiranno forse il loro effetto, domenica, quando, per andare a scegliere il nome del candidato del centro-sinistra, bisognerà premunirsi per far fronte alla pioggia.
Lo ha fatto con il coraggio e l’ottimismo che guida gli idealisti e i folli, lanciando verso il cielo, a discorso terminato, alcune lanterne benauguranti, che hanno illuminato il cielo di Pistoia, fin dove l’occhio poteva guardare.
Domani, silenzio di rito, domenica, il voto.
La parola, ora, passa ai pistoiesi e al futuro che desiderano vivere.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Andrea Mati.
[Venerdì 27 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.