giovedì 26 gennaio 2012

VERGASSOLA, UN ACRIMONIOSO PROFESSORE DI MATEMATICA DI PROVINCIA


di Luigi Scardigli

È sincero, Dario Vergassola, soprattutto quando riconosce la propria patologia di essere inguaribilmente affetto da sindromi ansiogene e quando sostiene di non aver maestri, se non il bar, dove è cresciuto, seppur con parsimonia.
Sparla con me, del resto, lo spettacolo che lo ha visto ieri sera mangiarsi famelicamente per circa un’ora e mezzo parole e sillabe in abbondanza al teatro di Casalguidi – che con lo show del comico spezzino ha aperto sipario e stagione –, altro non è che una confessione psicanalitica traslata su un palcoscenico dove il paziente, invece che pagare per essere ascoltato e aiutato, viene pagato per non essere preso affatto in alcuna debita considerazione.

Fa ridere, Dario Vergassola, perché ha la faccia di un acrimonioso professore di matematica di provincia, con la voce in falsetto che ricorda e scimmiotta quella del grande Fabio Concato, su una struttura che ha tutta l’aria di voler sembrare una maschera, non necessariamente carnevalesca.
Ed è su questa triplice naturalissima finzione poliedrica – aiutata da uno slang, quello ligure, paragonabile, per forza comunicativa, solo al romano, al napoletano e al veneto – che l’apostrofo spezzino gioca tutte le sue carte, senza barare, però. Anzi, marchettando spudoratamente e premendo, con forza e alcune volte con esagerazione, l’acceleratore sui luoghi comuni che, in avanspettacolo, sono le donne vistose e sciocche e i politici immarcescibili. Individua le sue prede e le macella pubblicamente, anche in diretta, se il fato gliene offre l’opportunità, riconsegnandole malconce e lacere, sì, ma rinvigorite, al tubo catodico, che si nutre di decomposizioni e macerie.
«Sì, la televisione è ormai un mezzo potente, troppo potente, forse invasivo – ha detto Dario Vergassola prima di andare in scena –; un elastico straordinario che ha la forza di lanciare in orbita chiunque riesca ad essere inquadrato per almeno cinque minuti consecutivi».
Le telecamere, su di lui, in tutti questi anni durante i quali è stato invitato per fare da provocatore inaddomesticabile, ci si sono soffermate per molto più tempo dello stretto necessario per la notorietà, zoomate che l’ultra cinquantenne di La Spezia ha sfruttato abilmente e che riescono a tenerlo in precario, ma comunque duraturo equilibrio, sull’onda del divertimento, nonostante i suoi show siano un concentrato di cronaca e giornalismo quotidiani sempre più esposti, magistralmente, ai contrattempi dei doppi sensi e dell’approssimazione. Così come le sue vittime sacrificali, illustri nullità che la macchina pubblicitaria porta strategicamente a pubblico ludibrio, una mortificante berlina che gioca esattamente l’effetto opposto, la notorietà.
Insomma, parlatene bene, parlatene male, ma parlatene, ha ancora tutto il suo fascino e la sua ferrea e lucrosa logica imprenditoriale.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 26 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.