sabato 14 gennaio 2012

REGOLAMENTO URBANISTICO. PISTOIA PARALIZZATA E UN IMBARAZZO TARGATO PD


PISTOIA. Che bel grosso imbarazzo, povero Berti, si trova a dover gestire proprio al momento di uscire di scena, quando tutto vorrebbe che il calo del sipario avvenisse in sordina e senza scosse.
E invece no: l’amministrazione, fuori tempo massimo in ogni senso (la vicenda parte dal 2004 e oggi siamo al 2012), dopo avere speso la bellezza di 350mila euro se non di più (49 sedute di commissione, consulenze, sedute consiliari per 1.400 osservazioni), rischia di vedersi rimandare il tutto al prossimo sindaco: e questo – così hanno detto Bartolomei e Barbarito alla conferenza stampa di oggi, ore 12:30 – il Pd non lo vuole assolutamente.

Insomma, come già aveva detto Berti mezz’ora prima (quando il Sindaco non ha avuto l’onore della presenza di Tvl), la cementificazione di Pistoia non deve andare avanti: sono troppi gli alloggi nuovi invenduti, e quindi perché non bloccare tutto il territorio, non strizzarlo nella morsa di un Regolamento Urbanistico con cui – ormai è appurato – non si muoverà davvero più nemmeno un mattone?
È per questo – hanno detto Bartolomei e gli uomini del Fli – che noi vogliamo che le varie categorie professionali (ingegneri, architetti, geometri) si esprimano: e non solo attraverso i loro presidenti, che sono comuni mortali e, in qualche caso, in conflitto di interessi perché anche consulenti dell’amministrazione comunale (il nome che ne è scappato fuori è quello dell’architetto Gianfranco Cellai), ma attraverso documenti direttamente scaturiti dalla discussione all’interno delle varie categorie, le quali, a conoscenza delle reali esigenze della gente, sono veri e propri rappresentanti anche dei cittadini stessi.
«Una volta avuti questi pronunciamenti – ha detto Bartolomei –, se le categorie sono soddisfatte del Regolamento che l’amministrazione vuole fare approvare, noi non avremo problemi ad approvarlo subito: ma se – ha sottolineato – il parere sarà negativo, faremo il massimo sforzo perché questo Regolamento venga messo da parte e passi all’esame del consiglio solo sotto la futura amministrazione». Non è un dramma, non è una tragedia, è stato detto; e non si perde alcun treno.
Ci sono altri problemi che bussano insistentemente alla porta, è stato sottolineato (Aias/Apr, Regolamento del commercio, Bilancio 2012), e stiamo perdendo tempo su un atto la cui unica responsabilità ricade in capo al Pd, che si è ridotto a discuterne tardi e male: se ne assuma dunque la responsabilità il Pd. Fra l’altro la coalizione di governo del Palazzo di Giano si è così lisa e consumata, nel frattempo, che, per raggiungere la maggioranza di 21-22 voti, il Pd deve davvero pregare che nessuno dei suoi sostenitori si ammali e manchi per una banale influenza.
Questa in sostanza la posizione del Fli e dei suoi uomini.
Ma, tornando indietro di un passo e ripensando che è opinione unanime e concorde che con il Regolamento che si vuole approvare non si murerà un solo nuovo mattone, le voci più maligne della piazza corrono a insinuazioni che, onestamente, per correttezza e trasparenza, dovrebbero essere analiticamente verificate: si chiedono, le malelingue, se si voglia mettere la palla al piede dell’edilizia pistoiese perché le nuove costruzioni, che sono rimaste invendute, possano trovare una loro via di smercio sul mercato ed essere smaltite.
E se ciò fosse vero, a chi gioverebbe, infine, tutta questa “operazione cortina di ferro” che il Pd vuole ad ogni costo?
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 14 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.