venerdì 20 gennaio 2012

LEGA. DANIELA SIMIONATO PER IL RITIRO DEL REGOLAMENTO URBANISTICO


PISTOIA. Invio in allegato il documento presentato nella conferenza stampa di qualche giorno fa, con cui chiedo il ritiro del R.U.
I motivi sono spiegati nel documento. In ogni caso la ragione principale è che non trovo etico che si approvi un R.U. di tale fatta, all’ultimo tuffo, quando l’amministrazione aveva avuto tutto il tempo e cioè dall’aprile 2004, per studiare un provvedimento decente, e ascoltando tutte le parti, compresi i cittadini.
In questo modo si scarica una patata bollente al prossimo sindaco (che vogliano fargli un dispetto?). Ormai che avevano aspettato, potevano lasciare le mani libere al prossimo.

L’ostruzionismo dell’opposizione, di cui si lamenta la maggioranza, se lo sono fatto da sé in questi anni buttati.
Dicono che si deve approvare perché la città lo aspetta: vero.
Ma con questo pretesto e in più quello dello spreco di denaro pubblico (che c’è stato : 49 commissioni solo per le 1500 osservazioni), non si può rifilare alla città un regolamento del genere pieno di vincoli.
Se l’avessero fatto bene, non ci sarebbe stato lo spreco delle commissioni e di queste convocazioni di consiglio comunale, una dietro l’altra a tamburo battente, per la paura di non riuscire ad approvare questo R.U. entro la fine del mandato.
C’è un’altra commissione per ascoltare gli ordini professionali, convocazione voluta dall’opposizione. Bene. Gli ordini erano già stati ascoltati a suo tempo e dettero parere negativo; ora alcune richieste sono state recepite.
Vediamo cosa diranno, anche se i contatti che ho avuto io e altri consiglieri da parte loro hanno dato parere negativo.
In ogni caso non sono d’accordo con chi sostiene: «Chiediamo ai professionisti, che si assumano loro la responsabilità di dire se il R.U. va bene o no».
Si tratta di una soluzione pilatesca che non approvo e in ogni caso la responsabilità deve essere dell’Amministrazione e non degli ordini professionali, che possono dare pareri tecnici , ma niente di più.
Io non voglio la responsabilità di varare questo provvedimento. Infatti non basterà votare contro, come farò e probabilmente farà anche il resto dell’opposizione, perché questo documento passerà comunque con i voti della maggioranza. Ecco perché ne chiedo il ritiro. Ho anche chiesto che la mia lettera sia portata in consiglio comunale oggi.
Queste in sintesi le cose che ho detto in conferenza stampa.
Grazie come sempre per la collaborazione.
Daniela Simionato
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 20 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.