martedì 28 febbraio 2012

«INSIEME PER QUARRATA»? NON PIÙ, PRATESI SCHIANTA L’ACCORDO


di Edoardo Bianchini

Il candidato della lista civica rifiuta Alessandro Cialdi: «Ci ha taciuto dell’informazione di garanzia»

QUARRATA. Non si vogliono bene e forse, senza saperlo, non se ne sono mai voluto.
Anzi, scusate: meglio dire che Pratesi, forse, non ha mai voluto bene a Cialdi, e se lo ha appoggiato, lo ha fatto solo fino a ieri, poi ha scelto la via del divorzio. Troppe chiacchiere sul suo conto.

Alla fine i nodi sono tornati al pettine. Ieri sera la lista civica CittàPerTe avrebbe – come si dice – gettato la maschera: per anelito estremo di giustizialismo, stando alle indiscrezioni trapelate, Pratesi ha detto no a Cialdi in quanto inquisito. Ma poi… inquisito di che? Solo per una banale informazione di garanzia e per giunta ‘pilotata’ da altri? E con quali prospettive? Perché? Sembra, addirittura, che ieri mattina lo stesso Franco Fabbri si sia recato a parlare dal Pm per chiarire la sua posizione. E – si dice – con positivi esiti e riscontri.
Ma torniamo a noi.
Pratesi aveva preso male – molto male – il fatto di non essere stato stravotato nelle primarie di febbraio. Lo aveva anche detto, pur minimizzando, sul suo blog e fuori. Avrà giocato anche questa ‘sindrome da prestazione’ sull’uomo, specie dinanzi al pieno di Cialdi?
Sull’onda delle indagini, Pratesi ha preteso assoluta chiarezza: sulla moglie di Cesare – questa la logica – non deve cadere neppure l’ombra del sospetto.
Pratesi se la sarebbe presa – questo si dice – perché Cialdi non aveva avvertito gli alleati di essere oggetto di indagine. Eppure né Pratesi né Cartei né Catalano avevano, a loro volta, avvertito l’alleato Cialdi di essere andati a votare alle primarie di Mazzanti: e per Mazzanti.
Ognuno ha i suoi scheletri – se così vogliamo dire – grandi o piccoli nel proprio armadio. Anche Pratesi. E ora cosa accadrà? Corriamo il rischio di vedercelo comparire in una lista di assessori di stampo mazzantiano?
Per pochi voti, ci riferiscono, forse non più di una manciata, ma Pratesi avrebbe prevalso sulla linea – più morbida, più possibilista, più flessibile – di Bagattini. Una frattura anche nella lista civica CittàPerTe: ma l’accordo Insieme per Quarrata è andato in briciole, morto, defunto. È solo un ricordo, un breve sogno, per usare il titolo di un famoso racconto di Primo Levi.
In mattinata, o nel primo pomeriggio, dovrebbe uscire il comunicato ufficiale per la stampa – ovviamente quella strutturata: e non per noi, o non per tutti noi poveri blogger – con cui si darà corso a spiegare il perché di questa cacciata di Cialdi. Almeno in forma ufficializzata. Noi, però, preferiamo fare da noi; e ancor prima delle pecette formali.
Certo se nei matrimoni vale la formula finché morte non vi separi, allora, stando alle decisioni di ieri sera, questo matrimonio non s’aveva da fare. Forse, appunto, proprio perché non c’era quell’ardore di sentimento così fin troppo esibito, dalla presentazione del fidanzamento in poi e fino alla foto degli ‘sposi’ che, comunque, ora andrà dimenticata.
Una curiosità, però, c’è e resta.
A me, intendo dire: al blogger rompiscatole, quello che cerca grane, che scrive per grattare le rogne, ma che fa giornalismo.
Copio e incollo dal blog si Gabriele Pratesi stesso (http://gabrielepratesisindaco.blogspot.com/) e leggo: Nato il 22 dicembre 1963 a Quarrata, città dove risiede insieme con la compagna Marta e la figlia Caterina di 13 anni. • Laurea in Fisica all’Università di Firenze (110/110) • Dottorato di ricerca di due anni presso il centro di ricerca europeo ESFR-ILL di Grenoble (Francia) • Ricercatore e insegnante presso le Università degli Studi di Firenze e di Camerino (MC) • Attualmente lavora presso l’Agenzia Regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT) • Consigliere comunale nelle ultime elezioni per la lista civica CittàPerTe • Mai iscritto a nessun partito politico • Socio di Greenpeace e Legambiente.
Mi soffermo, con curiosità, su questa notizia: Ricercatore e insegnante presso le Università degli Studi di Firenze e di Camerino (MC).
Obiettivamente gradirei molto che il candidato a Sindaco di Quarrata, Pratesi, nella sua assoluta limpidezza, spiegasse i termini ricercatore e insegnante presso le due università.
E vorrei semplicemente che lo facesse perché, nonostante le mie ricerche – così fanno i blogger e i giornalisti –, non sono assolutamente riuscito a rintracciare niente che mi porti né a un inquadramento organico da ricercatore né a un contratto di insegnante (in che termini, di grazia?).
In più non sono riuscito neppure a trovare una bibliografia di Pratesi, da nessuna parte: di solito, invece, qualcosa si trova sempre quando uno è ricercatore.
Ma posso anche essermi sbagliato; e se è successo, mi dolgo e mi pento del mio peccato e chiedo subito scusa. L’ho fatto in perfetta buonafede.
E mi scuso con la classica chiusa manzoniana: credete che non s’è fatto apposta.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 28 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

2 commenti:

  1. La decisione presa dalla lista civica Cittaperte non ha niente a che fare con il giustizialismo o con del presunto risentimento per non aver vinto le elezioni primarie.
    Sono e siamo certi che Alessandro Cialdi riuscirà in breve tempo a dimostrare che il suo comportamento professionale riguardo l'avviso di garanzia è ineccepibile. Molto probabilmente la sua posizione sarà archiviata per insussistenza.
    La politica è però un'altra cosa rispetto ai procedimenti giudiziari, la nostra politica presuppone trasparenza e moralità nei confronti dei cittadini. La moralità non è in discussione, ma quale trasparenza dovrebbe trasmettere un'alleanza nella quale il candidato a Sindaco omette (o nasconde?)di aver ricevuto un'avviso di garanzia per questioni amministrative nel comune che si candida ad amministrare? Avere la coscienza in pace, quando si stà per diventare il primo cittadino, non basta. Dal candidato primo cittadino noi ci saremmo aspettati un differente comportamento.
    Il progetto "Insieme per Quarrata" è stato per noi per FLI e UDC un progetto serio di credibilità basato sulle idee,la capacità e la serietà delle persone. Omettere di comunicare ai propri alleati (tutti, UDC compreso!) è stato un errore che abbiamo ritenuto non riparabile.
    Con molta tristezza e rammarico siamo stati costretti ad una scelta dolorosa che mette in crisi anche il nostro progetto di politica per Quarrata. Ci siamo sempre distinti, nel bene e nel male, per non aver mai fatto sconti a nessuno. Alessandro e gli altri lo sapevano. Ci siamo comportati con coerenza.
    So anche che la nostra coerenza, in questo momento, danneggia più del dovuto Alessandro e avvantaggia Marco Mazzanti e un PD che ha gestito in maniera propagandistica l'avviso di garanzia al dipendente Fabbri.
    Ho ricevuto personalmente le scuse per l'errore commesso nel non informarci. Scuse che umanamente accetto e comprendo, ma reputo non riparatrici.

    Nota per il Bianchini: un buon giornalista guarda prima quello che c'è davanti, dopo va a cercare negli armadi. Quando fa il viceversa è in malafede !

    RispondiElimina
  2. http://www.isc.cnr.it/eng/staff/index.html
    Io l'ho trovato, perché lei no?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.