lunedì 10 dicembre 2012

PROVINCIA DI PISTOIA. WIFI AL CIRCOLO ARCI LE FORNACI


PISTOIA. Continua sul territorio l’attivazione degli hot spot con il Progetto Pistoia WIFI, promosso dalla Provincia di Pistoia per accedere gratuitamente a Internet da luoghi pubblici, piazze, biblioteche e spazi di ritrovo, aderendo a una rete metropolitana federata.

Insieme all’abbattimento del digital divide, con il progetto “Banda Larga nelle aree rurali della Toscana”, anno 2008 –2010, la Provincia di Pistoia, con quelle di Firenze e Prato, ha lavorato alla realizzazione di una rete metropolitana, che aderisce a una più estesa federazione nazionale delle reti WiFi, la “FreeItalia WiFi”. Tramite l’installazione di apposite apparecchiature, 50 su tutto il territorio provinciale, è possibile collegarsi gratuitamente e in sicurezza a internet dai luoghi pubblici e privati delle realtà “federate”, attraverso il proprio iphone, portatile o tablet, navigando con le stesse credenziali di accesso anche nelle reti WiFi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale.
L’appuntamento è presso i nuovi locali della circolo ARCI Le Fornaci, dove l’hot spot è stato posizionato e permetterà la connessione gratuita a internet per tutta la cittadinanza.
Accedere al sistema è semplice: basta registrarsi, ottenere una username e una password e navigare con il proprio smartphone o computer portatile dotato di connettività wifi. Per registrarsi, conoscere i punti di accesso e scaricare il vademecum dell’utenza, tutte le informazioni sono su www.provincia.pistoia.it/wi-fi/index.html.
“Siamo stati tra le prime province a aderire al progetto della rete federata degli hotspot, con la convinzione che oggi la rete non sia solo un mezzo di informazione e di svago, ma soprattutto uno strumento strategico per la competitività e lo sviluppo dei territori, con particolare attenzione alle zone più periferiche e difficilmente raggiungibili – ha dichiarato l’assessore provinciale all’Innovazione amministrativa e ai Servizi Informatici, Lidia Martini –. Grazie al progetto Pistoia WiFi, i cittadini possono navigare liberamente sulla rete dai luoghi pubblici coperti dal servizio, attraverso una registrazione gratuita dal proprio cellulare, e condividere informazioni, notizie e contatti. È un ulteriore passo avanti nella innovazione tecnologica del nostro territorio e il mio ringraziamento va alle amministrazioni che hanno aderito e contribuito alla realizzazione dell’iniziativa”.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 10 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.