venerdì 13 dicembre 2013

«DIALOGO CON GLI IMPRENDITORI ALBANESI IN ITALIA PROTAGONISTI DI RICCHEZZA»


Convegno pubblico domani 14 dicembre a Villa Cappugi

PISTOIA. La diffusione dell’imprenditoria immigrata è un fenomeno in rapida trasformazione per l’economia italiana, tale che nei prossimi anni potremo vedere cambiamenti nei sistemi produttivi, economici e relazionali di mercato. Nel 2011 l’imprenditoria straniera ha continuato a crescere di fatto rappresentando una sorta di ammortizzatore sociale e contrapponendosi alla diminuzione delle imprese autoctone. “Nonostante la crisi, la grande maggioranza degli imprenditori ha intenzione di continuare ad investire nel prossimo futuro nella propria attività autonoma (85,4%) e appena un 10% di abbandonarla per ritornare a lavorare come dipendente. Appena il 3,2% desidera rientrare nel proprio paese di origine e l’1,5% di avviare una nuova attività in un altro settore.”

Per questa ragione AssoAlbania (l’associazione di imprenditori albanesi in Italia) nata in modo autonomo e sostenuta nell’organizzazione e per le iniziative dalle imprese associate, promuove il Convegno aperto al pubblico il giorno 14 dicembre presso Hotel Villa Cappugi di Pistoia, con l’intento di creare un evento per portare le aziende a conoscere soluzioni comuni e creare nuove collaborazioni in grado di avvicinarle agli strumenti di sostegno offerti a questi protagonisti e costruire una migliore comunicazione e rete tra loro. Interverranno anche esperti qualificati nel settore della Formazione, Gestione Imprese, Legale, Commerciale e Bancario che illustreranno la parte legislativa, individuando le principali difficoltà e inghippi che riscontra l’impresa condotta da uno straniero nel territorio Italiano e le politiche di sostegno all’imprese e all’internazionalizzazione, dando anche delle dritte per risolvere le esigenze dell’imprenditoria albanese, in modo personalizzato.
Sono 10.538 gli albanesi residenti al 1° gennaio 2011 a Pistoia, il 4% di tutta la popolazione pistoiese, inserita nel tessuto sociale ed economico dal 1992. Le aziende albanesi iscritte alla camera di commercio di Pistoia al 2010 erano 1.038. A Pistoia le imprese gestite da cittadini albanesi si posizionano un contesto di intermediazione alle grandi imprese italiane, con un ben solido stato di collaborazione con le aziende locali e ben inserite per esempio nel settore vivaistico. Data la loro grande concentrazione del settore dell’edilizia che ha sofferto maggiormente la crisi, è necessario trovare metodi di sostegno e diversificazione del lavoro, sostenendo la loro formazione, informazione e consulenza aziendale, laddove è possibile, personalizzata. In questo modo, si dà rilievo agli ottimi risultati che continuano a mostrare queste imprese con grande spirito di iniziativa e anche una certa propensione al rischio, nonostante la congiuntura sfavorevole per l’impresa straniera.
Alle imprese albanesi e straniere manca perlopiù l’interazione con le enti dediti a sostenere l’impresa straniera o aiuto mirato sia per la loro attività di impresa sia nelle iniziative di tipo associazionistica. Per questi motivi si vuole sorpassare i livelli di incomprensione e distacco con gli enti e costruire insieme momenti di collaborazione e crescita, aiutando l’impresa straniera a raggiungere livelli gestionali utili a combattere al crisi e creare sistemi produttivi e migliorando l’integrazione locale. Sono necessari degli incentivi maggiori da parte istituzionale e un nuovo approccio di collaborazione e crescita al fine di offrire un adeguato supporto e far crescere l’impresa albanese sul territorio toscano. Rafforzare l’impresa condotta da cittadini provenienti dall’Albania favorisce inoltre l’integrazione economica e sociale di tutta la comunità e crea una più larga compartecipazione istituzionale alle reciproche iniziative. 
Convegno al quale saranno invitati le aziende associate ad AssoAlbania, di cui 200 nei pressi di Pistoia, circa 100 rappresentanti provenienti da tutta Italia, e tutti gli enti interessati al tema dell’ imprenditoria immigrata.
Le attività si potranno strutturare nella mattinata con registrazioni e una serie di incontri tematici divisi per settore. Il pomeriggio un assemblea generale con tutte le imprese presenti, presso la grande sala della Villa Cappugi e gli interventi degli invitati. 
[comunicato assoalbania]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 13 dicembre 2013 | 17:04 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.