venerdì 5 aprile 2013

DANNI MALTEMPO IN TOSCANA. VENTURI E MORELLI (PD): «STRINGERE I TEMPI PER LO STATO DI EMERGENZA E STANZIARE SUBITO LE RISORSE PER L’ALLUVIONE»


Il gruppo democratico in Consiglio regionale ha presentato una mozione che chiede impegni precisi al governo

FIRENZE. Impegnare la giunta regionale ad “adoperarsi verso il Governo nazionale affinché: venga immediatamente avviata la procedura per il riconoscimento dello stato di emergenza per i territori che nel mese di marzo sono stati colpiti dalla forte ondata di maltempo e garantendo, in ogni caso, il reperimento delle risorse necessarie per far fronte a tale emergenza”. Chiedere, “visto anche il ritardo con il quale è stato firmato il Decreto del Presidente del Consiglio, che l’effettiva assegnazione ed erogazione delle risorse stanziate per far fronte agli eventi alluvionali del mese di novembre 2012 avvenga con la massima celerità”.
Fare in modo che “tutti gli investimenti per gli interventi di messa in sicurezza idraulica e idrogeologica nonché tutte le spese sostenute sia dalla Regione che dagli Enti locali per far fronte alle emergenze alluvionali non siano computate ai fini del rispetto del Patto di stabilità interno”.
Sono questi gli obiettivi di una mozione presentata dal gruppo Pd in Consiglio regionale e sottoscritta anche dai consiglieri pistoiesi Gianfranco Venturi e Aldo Morelli, che sarà all’ordine del giorno della prossima seduta dell’Assemblea toscana.
«Dopo l’ondata di maltempo delle ultime settimane – spiegano Morelli e Venturi – con danni ingenti per il territorio toscano che hanno interessato 8 province su 10, com’è noto, il presidente della Regione si è subito attivato per richiedere formalmente al governo il riconoscimento dello stato di emergenza. Si tratta ora di dare seguito velocemente a questa istanza, perché da essa dipendono i tempi tecnici per poi predisporre gli atti necessari a far fronte alle richieste di danni, ai risarcimenti e agli interventi per la messa in sicurezza del territorio. Sarebbe un provvedimento – concludono i consiglieri – molto atteso anche per la provincia di Pistoia».
[ciro becchimanzi – uff. stampa pd]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 5 aprile 2013 | 16:02 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.