sabato 6 aprile 2013

UNA SERATA DI DISCUSSIONE ORGANIZZATA DAL CIRCOLO ARCI DI PORTA AL BORGO


PISTOIA. Giovedì 11 aprile alle 21, Circolo Arci Ho Chi Minh di Porta al Borgo, Pistoia.
Superata? Residuale? Marginale? Vecchia? Incapace? Elitaria? Schiacciata? Accomodata? Corrotta? Oppure viva? Dinamica? Rinnovata? Online? Dal basso? In rete? Rivoluzionaria? Forte?
La “sinistra” con il suo pensiero e le sue pratiche sembra navigare nella nebbia, perdere il lessico e il senso dei propri referenti e orientamenti.
Esiste ancora un pensiero di sinistra? Esistono esperienze significative? Ha ancora senso parlare di sinistra e/o di conflitto? Quale posto per diritti e beni comuni? Esistono attori e gruppi sociali o solo cittadini? Cha accade in Italia e nel mondo?
Che fare?

Serata a ruota libera con: Vanni Santoni, scrittore – Firenze; Stefano Gallo, storico – Livorno.
Interverranno esponenti delle sparpagliate situazioni pistoiesi.
Vanni Santoni, scrittore, fa parte di Generazione TQ (http://www.generazionetq.org/) e di SIC, Scrittura Industriale Collettiva (http://www.scritturacollettiva.org/). Ha pubblicato: Personaggi precari, Unwired media, 2007; Gli interesso in comune, Feltrinelli, 2008; Tutti i ragni, Duepunti, 2012; Se fossi fuoco arderei Firenze, Laterza, 2012; con Matteo Salinbeni, L’ascensione di Roberto Baggio, Mattioli, 2011.
Stefano Gallo, socio fondatore della Società italiana di storia del lavoro (http://storialavoro.wordpress.com/), svolge ricerca per l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Livorno. Ha pubblicato: Senza attraversare le frontiere. Le migrazioni interne dall’Unità a oggi, Laterza, 2012; Operai e sindacato tra autonomia negoziale e rappresentanza degli interessi, in Luca Baldissara e Adolfo Pepe (a cura di), Operai e sindacato a Bologna. L’esperienza di Claudio Sabattini (1968-74), Ediesse, 2010; Costruire insieme. La bilateralità nelle costruzioni: storia dell’Ente Livornese Cassa Edile 1962-2012, Ets, 2012; Dictatorship and international organizations: the ILO as a “test ground” for fascism, in Sandrine Kott e Joelle Droux (a cura di), Globalizing social rights. The International Labour Organization and beyond, Palgrave MacMillian, 2012.
[comunicato arci porta al borgo]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 6 aprile 2013 | 15:50 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.