giovedì 23 maggio 2013

GIUNTA BERTINELLI. ENTRO LE 18 DI OGGI IL SINDACO DOVREBBE ESPELLERE L’ASSESSORE LOMBARDI


di EDOARDO BIANCHINI

PISTOIA. La notizia è di pochi attimi fa, ma la sua partenza viene da ben più lontano.
Il trono del pavone, quello su cui siede Bertinelli da un anno o poco più, è arrivato al primo giro di valzer.
Non esce l’Assessore Becheri, come pensavamo, ma verrebbe messo alla porta l’Assessore Lombardi.
Sembra che fino da ieri Bertinelli avesse fatto preparare il decreto di revoca delle deleghe.

GINEVRA VIRGINIA LOMBARDI

È nata a Viareggio (Lu) il 4 luglio 1966; è sposata ed ha 4 figli.
Ricercatrice di Economia ed Estimo rurale (AGR01) presso l’Università di Firenze.
Laurea con lode in Scienze Agrarie Tropicali e Subtropicali presso Università di Firenze, con tesi sperimentale svolta in Foresta Amazzonica – Isola di Marajò, Parà, Brasile.
Visiting researcher presso University of Arizona, Tucson, Arizona, USA (1997-1998).
Dottorato di Ricerca in Politica Agraria, Università della Tuscia, Viterbo.
2002 – 2010: Ricercatrice presso il Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali dell’Università di Firenze.
2010 – oggi: Ricercatrice presso il Dipartimento di urbanistica e Pianificazione del Territorio.
Deleghe come Assessore: Politiche ambientali, Rifiuti, Acqua, Energia, Verde Pubblico, Mobilità urbana e metropolitana, Trasporto pubblico locale, Tempi ed orari della città, Politiche di genere e pari opportunità.
Sarebbe stato stoppato – a quanto si dice – dal Segretario Generale.
È dato comunque per certo che oggi pomeriggio, entro le 18, il Sindaco procederà e in tal caso sarà costretto a dichiarare la mancanza di fiducia nei confronti di Ginevra Lombardi.
Motivi di frizione, con la Lombardi, c’erano stati anche nei mesi scorsi: e per più ragioni.
Intanto sappiamo che in pomeriggio, proprio mentre Bertinelli sarà sul punto di muoversi, un drappello pacifico dovrebbe piazzarsi dinanzi a Palazzo di Giano per protestare a sostegno di un Assessore che – è noto – nei mesi scorsi ha trovato vari intoppi, rallentamenti e ostacoli sul suo percorso, fatti sui quali, ovviamente, torneremo. Verso le 19 il drappello dovrebbe dirottare la carovana della legalità – che sta viaggiando per tutto il Paese – proprio dinanzi al Comune, in piazza Duomo.
Vedremo, intanto, quali saranno gli sviluppi, che qualche voce dà come interessanti e non limitati solo alla ristretta e provinciale area pistoiese.
Avevamo scritto, nei giorni scorsi, di un primo giro di valzer della Giunta Bertinelli. Solo che il nome riferitoci era stato quello di Elena Becheri.
Chi ha sorriso di questa ‘svista’ ora può tornare serio.
Come vedete, la notizia c’era.
Ora c’è anche la persona…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 23 maggio 2013 | 14:23 - © Quarrata/news]

20 commenti:

  1. Ci sono alcune persone, in questa politica di oggi, che meritano la stima e la riconoscenza di tutti, una di queste è Ginevra Lombardi e la ringrazio per quello che ha fatto fino ad ora. Ho sempre detto di avere nei suoi confronti grande stima e fiducia e rinnovo questi sentimenti.

    RispondiElimina
  2. Caro Bianchini,
    spero che il "sorriso" non fosse il mio perchè c'è poco da sorridere e personalmente,se verrà confermata la tua informazione, sarò molto dispiaciuto che una persona estremamente valida come la Ginevra venga estromessa dalla giunta comunale.
    Io del resto posso avere certezze (e nemmeno quelle) di ciò che può accadere all'interno del mio partito e non in altri ed a ciò posso in qualche modo rispondere.
    Comunque, torno a dire, che spero vivamente in un tuo errore che, come ogni cattiva notizia, è preferibile all'eventuale realtà.

    Michele Parronchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Parronchi, non preoccuparti. Non alludevo affatto a te, ma conosco la mia Pistoia...

      Elimina
  3. Sig. Blogger, io non credo che qui ci sia alcuno da difendere. Perché poi? Nemmeno Lei lo spiega, ma lo fa. Non sarà mica un partito preso? Non voglio pensarlo. Io invece plaudo a questa esclusione e ne spiego le ragioni. La assessore in questione non è in grado di ricoprire il ruolo affidatole da chi oggi dopo un anno lo toglie. Ho provato più volte a chiedere un appuntamento e non ci sono riuscito. Avendo anche risposte poco garbate sentendomi dire che la professoressa era all'università e non era disponibile. Si è ammantata di titoli per condurre battaglie come se fossero sue prendendosi meriti che non erano esclusività sua. Vedi acqua pubblica, il giardino delle rose. Inoltre si parla tanto di meritocrazia ma vale solo quando fa comodo a chi ne parla? L'erba non è stata tagliata nei modi e tempi giusti, ma ovviamente dipende dai nullafacenti del comune (cito testualmente!). Per carità, tutti conosciamo i limiti degli uffici comunali e di chi vi lavora, ma non è lei l'assessore? Non è lei che avrebbe dovuto sistemare le cose e farle funzionare? Certo se non c'era mai! Addio professoressa. Non si monti la testa con i suoi sostenitori dell'ultima ora, sono solo i detrattori di chi la caccia! PAOLO MASSAINI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile lettore,
      stiamo raccontando fatti: quindi le spiegazioni non servono.
      Se poi Virginia Lombardi ci restasse simpatica, ce lo permetta: come lei rivendica il diritto di non apprezzarla.
      Libero lei, ma liberi anche noi.
      Non crede sia democrazia anche questa?

      Elimina
  4. Certo ci mancherebbe. Ma allora non confonda i fatti con le opinioni. Non sono la stessa cosa. Cordialmente, restando ai fatti, aspetto di conoscerli e nel frattempo dico la mia opinione. Tra l'altro, e questo e' un fatto (ci sono anche alcuni testimoni) l'assessore ha lei manifestato per prima la volontà di andarsene. Chieda ai suoi informatori negli uffici comunali di rifermento del l'assessore. Vedrà quante ne racconteranno. Spero che da racconti però non rimanga troppo deluso. Aggiungo che non so come mai le stia simpatica l'ex assessore Lombardi ma le assicuro che non è reciproco. Almeno fino ad oggi! Poi si Sto arrivando! Le simpatie vanno e vengono. Cordialmente. Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la sua premura e continui a seguirci.

      Elimina
  5. Mi perdoni sig. Paolo Massaini,
    ma chi sarebbero i sostenitori dell'ultima ora o i detrattori del Sindaco.
    Se si riferisce alle mie parole credo che non sappia nemmeno lontanamente di cosa parla e, nell'eventualità, la inviterei a capire e poi ragionare.
    Detto ciò, non ho motivo di commentare invece il suo apprezzamento all'accaduto quanto invece nella sua ignoranza ha commentato lei.
    In democrazia le persone possono piacere o meno, ognuno per le sue esperienze.
    L'importante è avere la capacità, il buongusto e l'umiltà di accettare le opinioni altrui come legittime per chi le esprime

    RispondiElimina
  6. Sig. Parronchi non mi riferivo a lei altrimenti lo avrei fatto in modo esplicito. non so perche l'abbia pensato. Rispetto le opinioni degli altri, ho espresso la mia. Non vedo cosa c'entri tirare in ballo la democrazia. Non impedisco a nessuno di dire il suo parere altrimenti non scriverei su un blog non le pare?
    L'assessore o ex in questione e' messo in discussione da chi lo ha nominato come e' nelle prerogative dei rispettivi ruoli. Come si può esprimersi su una scelta di cui non si conoscono le ragioni? Qui è in discussione un ruolo pubblico e soldi pubblici. La dignità delle persone non è' minimamente messa in discussione. Io dico' non da ignorante (colui che non sa) ma da testimone che la dott.ssa Lombardi ha modi sgarbati e pochi argomenti per giustificarli. Vedi ztl, vedi taglio dell'erba. Ci prendono meriti e demeriti quando si accetta un ruolo pubblico.

    RispondiElimina
  7. La Dott.sa Lombardi (non Prof. in quanto ricercatrice) è nota agli studenti dell'Universtià di Firenze più per le sue idee politiche, esibite con disinvoltura, che per la sua attività. Chiedete loro se riescono mai a rintracciarla per un esame.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Bianchini, mi stupisco di lei....sparare così un nome...... uno del mestiere come lei.... C'era la notizia......non c'era la persona?
    Ma che notizia è se è una notizia sbagliata?
    Saluti F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vuole Basetti... A ogni poeta manca un verso. Lo dice anche Benigni quando spiega Dante a Santa Croce. Se sbagliò lui, Dante, vuole che non succeda a me? Dunque, faccia finta di nulla. Pensi a quanti errori sono stati fatti nella storia e vedrà che riesce a sopravvivere...
      Grazie della sua fedeltà a questo blog.

      Elimina
  11. La dottoressa Lombardi mi risulta in aspettativa senza assegni dall'università di Firenze. Ma mi risulta anche che tiene lezioni per gli studenti del primo anno il sabato pomeriggio perché altrimenti non possono procedere. È vero anche questo o no?

    RispondiElimina
  12. Una notizia che rimbalza da stamani da cellulare a cellulare... Alle 19 e non alle 18 (per la precisione), sarà resa nota la posizione in merito dell'Amministrazione. Se fosse confermata questa notizia Pistoia perderebbe senza ombra di dubbio la persona e Assessore più meritevole di nota della Giunta Bertinelli. Come Capogruppo dei 5 stelle in Comune a Pistoia mi sento in dovere di esprimere il rammarico e tutta la solidarietà del nostro gruppo a Ginevra Lombardi, che con la propria capacità, esperienza e professionalità sta/stava portando avanti progetti più che condivisibili anche secondo il nostro programma e quindi ritenuti di assoluta validità per il territorio e cittadinanza pistoiese. Le motivazioni alla conferma di questo provvedimento dovranno essere più che legittime e trasparenti e comunque sarà impegno primario del Movimento 5 stelle di informare quanto prima la cittadinanza sulla vicenda senza apporre veli di censura. Un sentito grazie lo rivolgo anche al blogger Bianchini che con oculata attenzione e professionalità segue da tempo le vicissitudini locali con il suo Quarrata news, dando cosi alla cittadinanza la possibilità di un'informazione libera e sincera. Distinti saluti.

    Maurizio Giorgi

    RispondiElimina
  13. Caro Massaini, era solo per precisare dal momento che il suo commento veniva subito dopo il mio di sostegno.
    Tutto chiarito.
    Comunque io credo che dovremmo attenerci al fatto politico in se, senza dover ricorrere alla vita privata e lavorativa fuori dalle mura della giunta.
    Trovo sgradevole e fuori luogo giustificare un atto di natura politica con i giudizi degli studenti o di come insegna.
    Poi il Sindaco avrà le sue ragioni che renderà più o meno pubbliche, ma il comportamento della Lombardi nell'ambito universitario ritengo sia lo stesso di quando è stata scelta e certamente non influente.

    RispondiElimina
  14. Eppure il consigliere Giorgi dovrebbe conoscere come funziona un'amministrazione. Pensa forse che l'assessore Lombardi portasse avanti "sue" battaglie personali?? Di nascosto dal sindaco e dal resto della giunta??
    Si legga il programma del sindaco. Lui l'ha nominata con un rapporto di fiducia, come dice la legge. La giunta delibera congiuntamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di sapere chi si celi dietro il nome "Paolo" :) ..
      Certo che conosco come funziona il meccanismo comunale e certo non sto a disquisire sulle scelte lecite del Sindaco che ne ha facoltà... Le perplessità sono altrettanto lecite.. Le persone valide si allontanano? Tanto che vuoi, c'è tanta di quella competenza nella macchina comunale che si può fare anche a meno, no? Inoltre... Beh, tirarsi la zappa sui piedi da soli lo trovo alquanto ridicolo... Comunque penso caro Paolo L. Che "le battaglie personali" come le hai definite tu, della Lombardi non fossero battaglie sua ma della città e sicuramente nel computo assegnatole dal Sindaco ad inizio incarico e corrispondenti al programma di Governo... Oppure ha da ridire anche su questo?

      Elimina
  15. Ma lo vogliamo capire o no che questa sinistra o centro sinistra non è a favore dell'acqua pubblica oppure no.

    Questo è tutto il succo della questione, poi se la signora sia piu o meno garbata con le persone o che esprima le sue idee politiche all'universita mi sembrano le solite finte questioni che giustificano il fine.

    mi dispiace solo che l'opposizione invece di parlare di bene pubblico insinua solo che questa è solita raccomandata di sinistra che sta li perche fa propaganda .... vergognosi

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.