mercoledì 16 maggio 2012

MEMORIAL DAY 2012. PER NON DIMENTICARE


Venerdì 18 maggio a Pistoia

PISTOIA. Ci sarà la stella dello sci di fondo italiano, Federico Pellegrino, nel gruppo di ciclisti tedofori della Polizia che porteranno a Palermo entro il 23 maggio la fiaccola della memoria e della legalità con un percorso che toccherà Pistoia e diverse altre città italiane.
Il Memorial Day 2012 è una iniziativa promossa dalla Segreteria provinciale del Sindacato autonomo di polizia in collaborazione con la Provincia di Pistoia e con i Comuni di Pistoia e di Quarrata con il contributo di alcuni sponsor.
La manifestazione ha preso il via lunedì 14 maggio da Lione (Francia), con l’ accensione della fiaccola della memoria e della legalità, nella sede del Consiglio europeo dei sindacati di polizia.

La fiaccola è stata quindi affidata ad un gruppo di nove ciclisti-tedofori della polizia che la porteranno a Palermo per il 23 maggio, in occasione del 20° anniversario della strage di Capaci.
La tappa del viaggio prevista a Pistoia è venerdì 18 Maggio, alle 10:30 nella Sala Nardi del Palazzo della Provincia dove saranno ricordate le vittime del dovere della provincia di Pistoia.
La cerimonia sarà aperta alle ore 10:15 circa con la deposizione in via degli Orafi di una corona dinanzi la targa commemorativa dell’assassinio dell’assistente capo della Polizia di Stato Oreste Bertoneri ucciso la sera del 12 Marzo 1987 nel corso di una rapina.
Successivamente, presso la sala Nardi della Provincia, dopo gli interventi del consigliere regionale Simona Pierallini, del Segretario Provinciale Andrea Carobbi Corso e del Questore di Pistoia Maurizio Manzo, verrà consegnato un piccolo segno in ricordo della manifestazione ai familiari di Domenico Piccoli, Gino Colaianni, Oreste Bertoneri vittime del dovere della nostra provincia.
Alle ore 11:30 al termine della cerimonia, nella Piazza San Leone, verrà accesa la Fiaccola della Memoria e della Legalità che i ciclisti tedofori, scortati dalla Polizia Stradale, faranno passare dalla via Bertoneri, da via Macallè e da via Pertini per poi farla arrivare a Roma il 22 maggio all’Istituto Superiore della Polizia di Stato, per una solenne cerimonia; il giorno successivo si concluderà il viaggio a Palermo, in occasione del XX anniversario delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.
Anche nel 2012 la manifestazione è stata insignita, per il settimo anno, con la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana.
È gradita e significativa la partecipazione di tutta la cittadinanza.
Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 16 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.