venerdì 3 agosto 2012

PD. UNA DEMOCRAZIA TUTTA PARTICOLARE


La lettera di Marco Niccolai che ha suscitato polemiche – E la questione ‘espulsione-iscritti’ che non hanno pagato le quote, a che punto è?

PISTOIA. Circa due settimana fa, Marco Niccolai, segretario provinciale del Pd, ha inoltrato la lettera che segue a tutti i responsabili del partito.
Obiettivamente non sappiamo (ci sfugge proprio) se la stampa strutturata abbia affrontato il tema dei cambiamenti e aggiustamenti di vertice.

A prescindere, tuttavia, da questo, dobbiamo ricordare che questa komunikazia-diktat ha fatto sorgere diverse polemiche fra vertici e base. Insomma: ha generato scontentezze e dissensi – ovviamente soffocati.
La stessa formulazione della ‘circolare/ordine di servizio/diktat’ lascia intendere anche troppo: «Nella riunione dell’assemblea provinciale del 20 luglio u.s. il segretario provinciale ha comunicato alcuni cambiamenti nella composizione della segreteria provinciale».
Niccolai comunica, per cui a Niccolai si è rimproverato – per quanto ne sappiamo – di avere democraticamente deciso in prima persona.
Fermo restando che, se il Pd fosse davvero democratico, su questi problemi nascerebbe un acceso dibattito, mentre sembra che tutto tenda a implodere ogni volta e sempre di più, vorremmo rivolgere a Niccolai – che non ha mai il coraggio di rispondere – come stia la questione, così accesa e poi subito spenta dai P(ompieri) D(emocratici), dei tesserati/non-tesserati che hanno/non-hanno pagato le quote di iscrizione al PistoieserVolksPartei.
Quanti sono stati i morosi che il buon Giuliano Calvetti ha messo alla porta perché non in regola nei tempi di legge interna del partito?
O anche il Pd, chiesa seconda dopo quella Santa Cattolica Apostolica Romana, ha avuto sì gran braccia – direbbe Dante del compagno Benigni – da ri-accogliere tutti coloro che si sono rivolti a lei anche se erano in pieno fuori-regola?
Ecco: è questo che ci tormenta come spiriti liberi (ovviamente non di quelli della lista Spirito Libero che ha appoggiato comunque il Partito Dominante)…
Il Segretario Niccolai, per favore, intende democraticamente e civilmente rispondere, oppure preferisce tacere secondo i princìpi del suo Pistoijewnskij-Pcus?
Q/n
* * *
Ai segretari di Unione Comunale
Ai segretari di circolo
e p.c. all’assemblea provinciale
Oggetto: comunicazione.

Nella riunione dell’assemblea provinciale del 20 luglio u.s. il segretario provinciale ha comunicato alcuni cambiamenti nella composizione della segreteria provinciale, a seguito delle dimissioni di Valentino Durante e dell’elezione di Silvia Cormio a Sindaco di San Marcello P.se.
A seguito di tali cambiamenti la segreteria provinciale risulta così composta:
Riccardo Trallori – Responsabile area organizzazione e coordinatore della segreteria
Thomas Buonanno – Responsabile Comunicazione
Carlo Cortesi – responsabile formazione scolastica, universitaria e cultura
Marco Frediani – responsabile politiche dell’ambiente e del territorio
Luca Giunti – Responsabile economia e infrastrutture
Donatella Natalini – responsabile rapporti con associazionismo, terzo settore e per le politiche sociali
Debora Santini – responsabile green economy e politiche della sostenibilità
Giovanni Sarteschi – responsabile politiche dei servizi pubblici locali
Walter Tripi – responsabile lavoro, diritti, sicurezza, legalità
Barbara Vannelli – Tesoriere provinciale
Alla segreteria partecipano, per funzione, il Presidente dell’Assemblea provinciale Roberta Beneforti, la portavoce delle donne democratiche e il segretario provinciale dei giovani democratici Simone Fragai. Ogni qualvolta siano in discussione temi inerenti l’amministrazione provinciale è invitato il capogruppo in consiglio provinciale.
Per implementare l’azione del partito su singoli temi in costante rapporto con i componenti della segreteria, saranno inoltre attribuiti nelle prossime settimane alcuni specifici incarichi di lavoro settoriali.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 3 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.