venerdì 14 dicembre 2012

AGLIANA. CON DON PAOLO IN PREGHIERA PER L’AVVENTO


di ALESSANDRO ROMITI

AGLIANA. Il periodo dell’Avvento è fecondo di momenti di riflessione, silenzio e Preghiera. Ad Agliana nella chiesetta della “Compagnia” (piazza IV Novembre) si tiene – ogni venerdì d’Avvento alle 21 – una bella esperienza di raccoglimento, vòlta al raggiungimento di un momento di condivisione per l’auspicio verso l’umanità, l’Altro.
Il parroco don Paolo, guida sapientemente la Preghiera – alternata da sommessi canti gregoriani – che diviene così fulcro espressivo di profonda spiritualità.

Il rito è preceduto dalla trascrizione di sintetiche preghiere scaturite dalla mano dei convenuti che, durante la celebrazione, vengono poi raccolti e posti in un canestro da deporre sulla Croce, insieme alle candele che rischiarano il buio della chiesetta.
Nella “Preghiera sulla Croce”, svolta nell’insegnamento della comunità di Taizé, i fedeli si raccolgono in un alto momento di comunione e preghiera che si scioglierà, infine, nella partecipazione di tutti al Magnificat di congedo.
Chi ha il grande dono della Preghiera può così aprire il suo cuore a Dio, sciogliere amarezze e inquietudini, rigenerandosi dalla banalità di certe, molte e ripetute, caotiche giornate, ritrovando così una pace insolita, forse perduta, riconoscendosi in un’altra dimensione.
L’apertura a scatto del più intimo cassetto dell’anima, garantisce il senso genuino della riconciliazione, con Dio, con l’Altro.
I fedeli si salutano, scambiandosi un abbraccio in piena, autentica fraternità e pace.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 14 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.