domenica 27 maggio 2012

BERTINELLI. ALTA ONORIFICENZA DELLA CHIESA ORTODOSSA DI PISTOIA


PISTOIA. Nel pomeriggio di oggi, 27 maggio, il Sindaco Bertinelli ha ricevuto l’onorificenza della Gran Croce e della Croce d’oro dell’Ordine Ortodosso della Guardia d’Onore dei Santissimi Martiri Agapito e Alessandro dalle mani di Silvano, Vescovo di Luni ed Esarca d’Italia, presso il monastero di Lizzanello.

Complimenti al Sindaco, accolto e ospitato festosamente con vivo apprezzamento dalla comunità ortodossa locale.
Il Vescovo Silvano gli ha rivolto gli auguri più fervidi per il suo non facile percorso di guida della città verso il rinnovamento.
Vicino a Bertinelli la sua compagna Aurora e il capo di gabinetto Simone Ferretti.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 27 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012] 

2 commenti:

  1. Caro Blogger,
    chiedo scusa, ma questa volta, proprio non Ti capisco e delle due l'una: hanno insignito il Sindaco quale persona fisica (ovvero probabilmente quale eminente studioso in Scienze filosofiche) o, diversamente,
    hanno insignito il Comune di Pistoia e il Sindaco l'ha ritirato per conto della Città, quale primo cittadino?
    Dala Tua precisazione, conseguono due possibilità:
    1) Se l'onorificenza è personale, non potrà essere acquisita tout court dall'Amministrazione di Pistoia;
    2) Se l'onorificenza è del nuovo Sindaco della città, allora è da chiedersi a quale titolo lo avrebbe meritato?
    Ti prego di assumere i necessari chiarimenti e Ti saluto con invariata cordialità
    MDB

    RispondiElimina
  2. Caro Edoardo,
    anzitutto grazie per aver dato notizia su Quarrata News dell’Onorificenza conferita al Sindaco di Pistoia dalla Chiesa Ortodossa da me indegnamente rappresentata. Non te lo avevo chiesto e non me lo aspettavo: è stata una gradita sorpresa. Anche la foto è bella.
    Detto questo devo pregarti di pubblicare una mia risposta al lettore pseudonimo che si è precipitato a parlare del mio gesto; certo ognuno è libero di commentare come vuole ed io ho il diritto di rispondere. Sarò sinteticissimo perché conosco le esigenze della stampa.

    L’Ordine della Guardia d’Onore dei SS. Martiri Agapito ed Alessandro che appartiene, per statuto, come Ordine Premiale Ecclesiastico, al patrimonio Araldico della Diocesi di Luni e dell’Esarcato d’Italia, è stato da me conferito sempre con grande parsimonia, evitando i collezionisti di patacche e simili. Se è stato conferito al dott. Samuele Bertinelli, Sindaco di Pistoia, abbiamo avuto le nostre buone ragioni: la precedente amministrazione non è stata generosa con noi (Comunità Ortodossa) e credo nemmeno giusta. Il programma di questo Sindaco, ed il fatto stesso che è giovane ci è piaciuto assai e ne abbiamo discusso anche con una nostra amica che era candidata nella sua lista. Io personalmente e tutta la Reggenza dell’Ordine è stata concorde che questo sindaco (e del tutto indipendentemente dall’appartenenza politica perché non è compito della Chiesa fare politica) sarebbe stato più sensibile dei precedenti alle minoranze anche religiose ed al ruolo di mediazione che la nostra comunità ecclesiale potrà svolgere a Pistoia, ed anche altrove (la provincia di Messina ha conferito a me la sua onorificenza per il ruolo che svolge una nostra comunità colà) a proposito del problema dell’immigrazione (molti immigrati sono ortodossi ed a Pistoia frequentano la nostra Chiesa ed il Monastero). Per questo e per una generale simpatia che un sindaco giovane, laureato in Filosofia (all’esame di stato lo avevo interrogato proprio io in questa materia e l’interrogazione si era trasformata in una bella discussione), e che presenta un programma buono, meritava un riconoscimento anche a titolo di augurio e di auspicio. Comunque, visto che l’amico interlocutore non lo sa al dott. Bertinelli è stata conferita la Croce d’Oro, che è il secondo grado dell’Ordine, al Sindaco Bertinelli è stata conferita la Gran Croce d’Oro, come siamo soliti fare quando diamo una onorificenza per la carica. Non è stata né una captatio benevolentiae né tantomeno un far mostra di noi (non avevo appositamente avvertito nessun giornale) ma un’attestazione di simpatia, di amicizia ed un augurio. Credo di essermi spiegato.
    + Silvano, vescovo di Luni

    Al Capo di Gabinetto del Sindaco che mi legge pre conoscenza, l’invito a far leggere al Sindaco, con un cordiale saluto, questa mia.
    A te, Edoardo, un abbraccio da amici di una vita anche se possiamo avere discordi opinioni.
    + Silvano

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.