mercoledì 1 agosto 2012

PERCHÉ NON SI VUOLE FAR FUNZIONARE L’UPGSP?


PISTOIA. Il buon andamento dell’Ufficio e la sua organizzazione è negli obiettivi e nelle prerogative del datore di lavoro. Il ruolo del sindacato è senza dubbio diverso.
Oggi, con l’atteggiamento costruttivo che da sempre contraddistingue il Sap, vogliamo per un attimo sostituirci all’Amministrazione, proponendo una soluzione ad un Ufficio, che a Pistoia, fin dalla notte dei tempi, non ha mai funzionato: l’Upgsp, quella sezione che assicura il servizio di soccorso Pubblico 113 e le pattuglie automontate della volante alla cittadinanza.

Le soluzioni che andremo a proporre sono di facile comprensione ed attuazione, e per questo motivo ci chiediamo come mai nessuno fino ad oggi ha pensato di adottarle.
Per prima cosa l’Upgsp deve essere un ufficio completamente autonomo diretto da un Dirigente (nel caso in cui non ci sia la possibilità di un funzionario, deve essere diretto da una persona del ruolo Ispettori, che deve dare conto dell’attività unicamente al Questore).
1. ognuno dei cinque turni deve essere composto da un numero definito di personale diretto dal capoturno;
2. l’Ufficio segreteria deve gestire autonomamente tutto ciò che riguarda l’ufficio riferendo direttamente al Dirigente o chi per lui;
3. l’Ufficio denunce deve essere gestito da personale assegnato e non deve essere distolto dall’incarico.
Un’altra importante e funzionale nonché fondamentale novità che vorremmo introdurre è quella relativa alla gestione del servizio al centralino della Questura che dovrà essere assicurato unicamente dal personale assegnato al nucleo servizi dell’Ufficio di Gabinetto e non più da coloro che effettuano servizio all’Upgsp, visto che allo stato attuale viene espletato dai colleghi dell’Upgsp solo nella fascia oraria diurna.
Non è concepibile che un servizio come quello che assicura l’Upgsp non sia organizzato peculiarmente.
Nonostante l’Amministrazione abbia sempre sostenuto di dare grande considerazione a quell’ufficio, mai sono stati applicati correttivi dando invece priorità ad altri uffici.
È vero che anche la nostra provincia è afflitta da una cronica carenza di personale ma non si può continuare ad organizzare i servizi di sicurezza e soccorso pubblico cercando ogni giorno di ricomporre un puzzle.
All’Upgsp le assegnazioni vengono fatte con il contagocce e coloro che lavorano sulle Volanti hanno pochissime speranze di poter cambiare ufficio, nonostante decenni di turni, (contrariamente ad altri che non sanno nemmeno cosa significare fare il poliziotto su strada), cerchiamo almeno di rendere loro il lavoro più lineare e pianificato possibile.
In più occasioni ci viene riferito il malessere del personale lì assegnato.
È per questo motivo che contestiamo ancora una volta la non gestione e la non organizzazione di quell’ufficio.
L’Upgsp deve essere per l’amministrazione una priorità, il fiore all’occhiello della Polizia di Stato, la fondamentale sinergia con il cittadino ed i problemi della cittadinanza.
Infine, per coloro che non lo sapessero, o lo avessero dimenticato, per fare della pubblicità ingannevole, ricordiamo che il personale impiegato nei servizi al centralino del Palazzo del Governo oltre a quella mansione, svolge incarichi di telegrafista (sia per la Prefettura che per la Questura), Ufficio Cifra, ed ha la gestione della messaggistica sia normale che certificata.
Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 1° agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.