PISTOIA. Il buon andamento dell’Ufficio e la sua organizzazione è
negli obiettivi e nelle prerogative del datore di lavoro. Il ruolo del
sindacato è senza dubbio diverso.
Oggi, con
l’atteggiamento costruttivo che da sempre contraddistingue il Sap, vogliamo per
un attimo sostituirci all’Amministrazione, proponendo una soluzione ad un
Ufficio, che a Pistoia, fin dalla notte dei tempi, non ha mai funzionato:
l’Upgsp, quella sezione che assicura il servizio di soccorso Pubblico 113 e le
pattuglie automontate della volante alla cittadinanza.
Le
soluzioni che andremo a proporre sono di facile comprensione ed attuazione, e
per questo motivo ci chiediamo come mai nessuno fino ad oggi ha pensato di
adottarle.
Per prima
cosa l’Upgsp deve essere un ufficio completamente autonomo diretto da un
Dirigente (nel caso in cui non ci sia la possibilità di un funzionario, deve
essere diretto da una persona del ruolo Ispettori, che deve dare conto
dell’attività unicamente al Questore).
1. ognuno
dei cinque turni deve essere composto da un numero definito di personale
diretto dal capoturno;
2.
l’Ufficio segreteria deve gestire autonomamente tutto ciò che riguarda
l’ufficio riferendo direttamente al Dirigente o chi per lui;
3.
l’Ufficio denunce deve essere gestito da personale assegnato e non deve essere
distolto dall’incarico.
Un’altra
importante e funzionale nonché fondamentale novità che vorremmo introdurre è
quella relativa alla gestione del servizio al centralino della Questura che
dovrà essere assicurato unicamente dal personale assegnato al nucleo servizi
dell’Ufficio di Gabinetto e non più da coloro che effettuano servizio
all’Upgsp, visto che allo stato attuale viene espletato dai colleghi dell’Upgsp
solo nella fascia oraria diurna.
Non è
concepibile che un servizio come quello che assicura l’Upgsp non sia
organizzato peculiarmente.
Nonostante
l’Amministrazione abbia sempre sostenuto di dare grande considerazione a
quell’ufficio, mai sono stati applicati correttivi dando invece priorità ad
altri uffici.
È vero
che anche la nostra provincia è afflitta da una cronica carenza di personale ma
non si può continuare ad organizzare i servizi di sicurezza e soccorso pubblico
cercando ogni giorno di ricomporre un puzzle.
All’Upgsp
le assegnazioni vengono fatte con il contagocce e coloro che lavorano sulle
Volanti hanno pochissime speranze di poter cambiare ufficio, nonostante decenni
di turni, (contrariamente ad altri che non sanno nemmeno cosa significare fare
il poliziotto su strada), cerchiamo almeno di rendere loro il lavoro più
lineare e pianificato possibile.
In più
occasioni ci viene riferito il malessere del personale lì assegnato.
È per
questo motivo che contestiamo ancora una volta la non gestione e la non
organizzazione di quell’ufficio.
L’Upgsp
deve essere per l’amministrazione una priorità, il fiore all’occhiello della
Polizia di Stato, la fondamentale sinergia con il cittadino ed i problemi della
cittadinanza.
Infine,
per coloro che non lo sapessero, o lo avessero dimenticato, per fare della
pubblicità ingannevole, ricordiamo che il personale impiegato nei servizi al
centralino del Palazzo del Governo oltre a quella mansione, svolge incarichi di
telegrafista (sia per la Prefettura che per la Questura), Ufficio Cifra, ed ha
la gestione della messaggistica sia normale che certificata.
Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso
[comunicato]
Cliccare
sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì
1° agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.