domenica 7 aprile 2013

AGRABAH, ASSOCIAZIONE GENITORI PER L’AUTISMO


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. È un po’ preoccupato, Alvaro Gaggioli, che guida, come Presidente, dal 2002, l’Associazione onlus Agrabah, struttura sociosanitaria che si occupa esclusivamente di autismo.
Sono andato a trovarlo a Gello, nel primo pomeriggio, accompagnato da una cicerone d’eccezione, Lucia Renzi, che è una delle sue più alacri operatrici.
«Dallo scorso gennaio – racconta Alvaro Gaggioli – di Agrabah non se ne è più parlato, se non per ricevere complimenti da parte dell’Asl, che ci incensa e ci elogia per il lavoro che svolgiamo, ma che ci taglia i viveri. Per ora riusciamo ad andare avanti facendo leva sulle risorse interne, ma se la situazione non dovesse sbloccarsi, questo patrimonio rischia seriamente il collasso».

Il patrimonio è la struttura di Gello, costruita grazie alla Fondazione della Caripit, due milioni di euro che sono serviti a mettere in piedi un edificio particolarmente funzionante e funzionale, due piani e una mansarda nella quale trovano posto 20 pazienti e altrettanti operatori, un direttore sanitario, Marianna Innocenti, e un direttore dei servizi operativi, Marta Venturi, due psichiatre, le dottoresse Baldassarri e Nieri, dell’Asl, che assicurano dieci ore di assistenza settimanali, alcuni dipendenti amministrativi, due musico-terapiste, Deborah Parker e Tania Dondoli, un arte-terapista, Giovanni Maffucci, e un allenatore sportivo, Simone Venturi, oltre due lunghi corridoi per piano che si affacciano sulla mensa, sugli spogliatoi, sull’infermeria, la stanza riservata alla musico-terapia, una palestra, la stanza découpage, quella della falegnameria, il salotto e alcune stanze per la notte. Fuori, nello spazio retrostante, l’accesso alle autovetture e ai pullmini, un giardino con alcuni olivi, due serre, un asino e due capre.
«Siamo attivi dal 2002 – continua Gaggioli –. Qui a Gello ci siamo arrivati lo scorso 19 luglio, edificio questo che si somma a quello già esistente a Santomato, dove i posti sono 20 come in questa struttura, ma otto sono rimasti inspiegabilmente liberi, nonostante che le domande di assistenza ci siano. Eccome. Siamo l’unica struttura in Toscana e una delle poche in tutta Italia ad occuparsi, esclusivamente, di soggetti autistici: alcuni lo sono in modo lieve, facilmente controllabili; altri, almeno 4 casi specifici, in modo patologico e per questi soggetti occorrerebbe un servizio di gran lunga più assiduo».
Agrabah apre la mattina alle 9 e chiude il pomeriggio alle 17. C’è anche un servizio mensa, ma viene da fuori.
«Peccato, abbiamo una cucina perfettamente funzionante se solo la si potesse usare. Per farlo, però, ci vuole un cuoco e con questo le spese aumenterebbero e allora, diventa meno dispendioso farseli portare, i pasti caldi».
Alvaro Gaggioli è soprattutto preoccupato perché se dall’Asl, quanto prima, non dovessero arrivare segnali incoraggianti, che vorrebbero dire rinnovo di convenzione e ulteriore implementazione di stanziamenti, Agrabah rischierebbe davvero la chiusura.
«E i danni incalcolabili non ammonterebbero tanto alla perdita, devastante, di questi tempi, del lavoro di alcuni operatori che sopravvivono di questi stipendi, ma anche alla deriva dei nostri assistiti: chi si occuperebbe di loro? Per taluni è già sconvolgente e drammatico il semplice cambio di un operatore; se dovessimo chiudere, molte di queste famiglie collasserebbero del tutto».
Già, le famiglie. Sull’autismo, anche la medicina più avanzata e specializzata non è ancora riuscita a trovare la formula che ne decreta la disabilità e le sue relative cure. I genitori degli autistici invecchiano come e prima di tutti gli altri genitori e l’eventualità che ai loro figli nessuno provveda come si deve, procura loro ulteriori stati incontrollabili di preoccupazione ed ansia.
«Per questo, nei nostri intenti, c’è il progetto di aprile le porte di Agrabah anche il sabato e la domenica e per tutto il giorno. Lo sappiamo benissimo e siamo profondamente concordi che la nostra missione si compia facendo in modo e maniera che i soggetti da noi assistiti stiano il più a lungo possibile in compagnia delle loro rispettive famiglie. Ma saperci attivi, operanti e presenti sul territorio in modo sistematico offre alle famiglie dei nostri pazienti quel margine ulteriore di tranquillità che non può che giovare tanto a loro quanto ai nostri ospiti».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Domenica 7 aprile 2013 | 17:53 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Ti ringrazio per aver portato alla luce l'esistenza di questa struttura e delle numerose persone che svolgono il lavoro all'interno di essa.

    Lucia

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.