martedì 7 agosto 2012

MONTAGNA. NILO DURBIANO ALL’HOTEL ARCOBALENO


Il Sindaco No-Tav di Venaus, esponente degli ‘Ecologisti e Civici’, sarà a Sammommè giovedì 9 agosto per un incontro-discussione sui problemi della nostra montagna

PISTOIA. Giovedì 9 agosto Nilo Durbiano, Sindaco No-Tav di Venaus ed esponente degli Ecologisti e Civici, sarà a Sammommè presso l’Hotel Arcobaleno. Sarà l’occasione per discutere con lui di tematiche locali e nazionali: democrazia, beni comuni e difesa del territorio.

Cena ore 20, necessario prenotarsi inviandoci un messaggio qui o direttamente all’Hotel Arcobaleno. Incontro/discussione aperta ed informale ore 21:30. 
Arriva dunque a Pistoia, per la seconda volta peraltro, uno dei principali rappresentanti di quel movimento trasversale e senza colore politico che è ormai divenuto l’espressione più concreta del riscatto nazionale. Il movimento No-Tav, una realtà cui appartengono numerosissimi amministratori locali, nonostante la censura della stampa e dei telegiornali lo tralasci sistematicamente, che ben conoscono ed interpretano il loro territorio. Territorio dove è radicato un forte senso di comunità e che vive – e vorrebbe continuare a vivere – di montagna: economia reale, cioè produzioni enogastronomiche d’eccellenza, piccola manifattura, allevamenti estensivi, salvaguardia del suolo, accoglienza, buon senso…
Nilo Durbiano sarà disponibile a parlare sia della Costituente Nazionale Ecologista, in vista delle prossime elezioni politiche – la serata è promossa infatti da simpatizzanti e membri della lista civica ecologista “Per un’altra Pistoia”– ma anche e soprattutto di questioni locali di interesse comune. 
In altre parole la sua esperienza diretta di Sindaco che gestisce virtuosamente il bene pubblico potrà essere presa a modello per scelte e obiettivi di cui il territorio montano pistoiese ha necessariamente bisogno. 
Come non considerare infatti la tragica situazione della nostra montagna dalle infinite potenzialità inespresse? Montagna che, tra ruberie alla Comunità Montana, industria dismessa, poste e ferrovia in chiusura, incredibili vicende abetonesi e totale assenza di un progetto di sviluppo, avrebbe proprio bisogno del Comune Unico e magari di candidare proprio Nilo Durbiano, o persone con il suo spirito e le sue idee, alla guida di un mountain new deal.
Alcune note: fare rete è l’ingrediente fondamentale e indispensabile per far uscire la Montagna Pistoiese dall’immobilismo e non si dimentichi poi che anche il Comune di Pistoia si estende in montagna. Pracchia era la ‘Regina degli Appennini’: God save the Queen!
Lorenzo Cristofani
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 7 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.