martedì 7 agosto 2012

MONTAGNA PISTOIESE. INIZIATIVE PER SALVARE IL SALVABILE


PISTOIA-MONTAGNA. Verso la fine di luglio in Facebook – ce lo segnala Lorenzo Cristofani di Legambiente – era comparso questo messaggio, segno di un evidente disagio più o meno generalizzato (vedi):

UNA PICCOLA INIZIATIVA, MA UN GRANDE IMPEGNO PER SALVARE LA MONTAGNA
pubblicata da Franco Silvestri il giorno Martedì 24 luglio 2012 alle ore 16.22 ·

Questo accade oggi sulla Montagna Pistoiese:
- la S.M.I. Società Metallurgica Italiana, che durante l’ultima guerra dette lavoro ad oltre sei mila persone, è ora definitivamente chiusa;

- Poste Italiane Spa ha deciso in questi giorni di chiudere 13 uffici postali nel comprensorio, lasciando aperti soltanto quelli nei capoluoghi di comune;
- le Ferrovie vogliono tagliare la storica linea Porrettana che, primo collegamento fra Toscana ed Emilia, fu inaugurata da Vittorio Emanuele II nel 1864;
- l’Ospedale di San Marcello non ha più un significativo futuro;
- la Comunità Montana viene intanto (e giustamente) soppressa;
e tutto ciò nel pieno di una grave e profonda crisi economico-finanziaria, che sta travolgendo l’intero Paese.
Propongo che i Sindaci dei quattro Comuni montani (San Marcello, Piteglio, Cutigliano ed Abetone) s’incontrino con la massima urgenza:
- per realizzare al più presto l’Unione dei Comuni dell’Alta Montagna Pistoiese;
- per individuare ed attivare gli strumenti più idonei (media, consigli comunali riuniti ed aperti, assemblee dei cittadini, manifesti, etc.) ad informare la popolazione sulla particolare gravità del momento;
- per organizzare a piedi e/o con altri mezzi (anche con la collaborazione dei sindacati e delle organizzazioni di volontariato e della “Società civile”) una “Marcia su Pistoia”, per manifestare l’estremo disagio ed il disappunto della popolazione, ma soprattutto per richiedere alla Regione Toscana le dovute attenzioni nei confronti di un territorio (e di un elettorato) troppe volte considerato marginale.
Se non vogliamo diventare ...una riserva indiana, credo che questa sia l’ultima occasione per farci sentire e per non far morire questa nostra Comunità, trascurata spesso dai suoi amministratori ma talvolta anche dalla indifferenza degli stessi abitanti.
Chi non parteciperà ora, poi non avrà il diritto di lamentarsi...

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 7 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

4 commenti:

  1. Visto il comportamento tenuto in precedenza, considerata la vicenda dell'ammanco e della mancata Unione dei Comuni, pensi veramente che faranno qualcosa nel senso auspicato e condivisibile? Mah!

    RispondiElimina
  2. L’unione dei comuni va fatta, ma dopo aver mandato a casa tutti gli attuali politici, portaborse e servi sciocchi, dai locali ai Chiti, Venturi, Fratoni, Matteoli, Verdini, Scarpetti, Berti, Rossi…. proprio TUTTI che sono gli artefici di questo disastro.
    Il disastro della Montagna Pistoiese, corrisponde al trentennio del disastro Comunità Montana, che con le sue ruberie e accordi sotto banco ha inquinato, permesso e agevolato altre corruzioni in tutte le amministrazioni locali.
    Dar credito a questi personaggi è pura follia.
    Facciamo un proclama e una successiva petizione per pretendere le dimissioni di tutti con l’interdizione nel ricoprire qualsiasi incarico pubblico.

    RispondiElimina
  3. In accordo su tutto solo sulla Porrettana, che adoro, si dovrebbe cercare di capire meglio come modulare gli orari, perchè non è tollerabile che, spesso, si vedano passare treni di due o più vagoni con tre o quattro persone a bordo. In questo modo è facile, per chi lo vuole, dire che è un servizio inutile e dispendioso.

    RispondiElimina
  4. Caro Franco, è un vero peccato che tu non sia più insieme a noi a difendere ciò che dici di amare tanto, ... da lontano. Torna a Bardalone, indossa la corazza e comincia a combattere sul campo di battaglia.
    Quelli che difendono la montagna, preferendo abitare 360 giorni l'anno da altre parti, predicatori sono, ma ai montanari non servono!
    Da lontano le cose si vedono con il Binocolo dei Consigli ...
    La Montagna Pistoiese è una terra dove da tempo ormai vediamo solo tristi tramonti e albe desolanti, aiutati giornalmente dalle chiacchiere, e non sei l'unico, di chi sa ben scegliere fra Idea e Azione!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.