giovedì 26 luglio 2012

MANZONI, STAGIONE 2012-13. IL TEATRO È SERVITO

di Luigi Scardigli

The show must go on, anche senza Giuseppe Grattacaso, l’ex Presidente al quale è succeduto il giovanissimo Rodolfo Sacchettini, al quale rivolgiamo i nostri migliori auguri.
Inizio da qui, dai saluti e dai migliori auspici, la cronaca della conferenza stampa di presentazione della stagione del Teatro Manzoni 2012-13, consumatasi, stamani, nella saletta dell’immobile della cultura pistoiese. Alla quale non c’ero, per onestà, che non guasta, anzi, è necessaria, ma con un addetto stampa che risponde al nome, e al cognome, di Francesca Marchiani, i giornalisti possono dormire tra due guanciali. Tutti, io in particolare.

Con il nuovo Presidente, il vecchio, ma non affatto invecchiato, direttore artistico, Saverio Barsanti, a suo splendido agio con chiunque gli sieda accanto, Elena Becheri compresa, l’altra novità pistoiese, quella dell’assessorato alla cultura e senza dimenticare Lidia Martini, la collega della Provincia. Soprattutto perché continua a sfornare, il Direttore, idee e rappresentazioni possibili: questa stagione pare incentrarsi sul rapporto, quasi indispensabile, tra autore e attore, un travaso che parrebbe dover essere naturale, ma che invece, spesso, si scontra con due mondi che pare non debbano interscambiarsi.
Veniamo al palinsesto, che non si discosta molto, per interesse e mix di vecchio e nuovo, dai fortunati ultimi scorsi. Dal prossimo 30 agosto all’11 settembre, i vecchi abbonati potranno confermare il loro gradimento, mentre i termini per i nuovi curiosi sono fissati a partire da sabato 15 settembre, con tariffe pressoché invariate.
Il sipario, per gli abbonati, si aprirà con un classicaccio non ancora tramontato, John Gabriel Borkman, di Ibsen, nel secondo fine settimana di ottobre, con un cast di spessore: Massimo Popolizio, Lucrezia Lante della Rovere, Manuela Mandracchia e Mauro Avogadro, per la regìa di Claudio Magris, in anteprima nazionale e in esclusiva per la Toscana.
A novembre, invece, da 2 al 4, secondo appuntamento con la trasposizione cinematografica di Eva contro Eva, per la regia di Maurizio Panici, stabilmente presente nei cartelloni manzoniani e con l’interpretazione di Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti e Massimiliano Franciosa, spettacolo prodotto dai manufatti indigeni con la fattiva collaborazione della Versiliana Festival.
Sempre a novembre, da venerdì 16 a domenica 18, il Furioso Orlando, libero riadattamento ariostesco con uno strepitoso Stefano Accorsi e Nina Savary, diretti da Marco Baliani, direttamente dal teatro stabile dell’Umbria.
Per gli auguri di Natale, il Manzoni decide di andare sul sicuro, anzi, sul sicurissimo, con l’intramontabile dilemma pirandelliano, Così è (se vi pare), affidato alla rilettura di un personaggio importante e scomodo del teatro e del cinema italiano, Michele Placido, che per questa renaissance ha deciso di affidare cure e sensazioni ad attori di certo valore: Giuliana Lojodice, Pino Micol e Luciano Virgilio, oltre uno stuolo di altri comprimari.
Anche per il battesimo del nuovo anno, lo spettacolo in programma a gennaio del 2013 è un’altra gemma di incalcolabile valore, La grande magìa, di Eduardo De Filippo, con il nipote Luca e Massimo De Matteo, Nicola Di Pinto, Carolina Rosi e senza dimenticare di citare il resto della compagnia, Giovanni Alloca, Carmen Annibale, Gianni Cannavacciuolo, Alessandra D’Ambrosio, Antonio D’Avino, Paola Fulciniti, Lydia Giordano, Daniele Marino e Giulia Pica.
Dal 25 al 27 gennaio, World star’(s), di Vitaliano Trevisan, con Ugo Pagliai, Paola Di Meglio, Alessandro Albertin e Paola Gassman, con Giuseppe Marini in regia. L’appuntamento successivo è fissato per i primo di febbraio, altro poderoso riadattamento dal grande schermo, Rain man, applaudito da folla e botteghini con Dustin Hoffman e Tom Cruise e portato sul palcoscenico pistoiese dall’idea di Dan Gordon e per la regia di Saverio Marconi, con Luca Lazzareschi e Luca Bastianello.
Ancora Pirandello dal 15 al 17 febbraio, con Fanstami, L’uomo dal fiore in bocca, Sgombero e Colloqui coi personaggi, al quale seguirà una prima nazionale, di Carlo Goldoni, L’impresario delle Smirne, dall’1 al 3 marzo, seguito, nello stesso mese, da RIII-Riccardo terzo, traduzione e adattamento shakespeariano di Vittorio Trevisan, con Alessandro Gassmann.
Fuori abbonamento, invece, il 7 dicembre 2012 e il 9 febbraio 2013, un’ispirazione sartriana, A porte chiuse e una dedica a Pier Paolo Pasolini, Paladini di Francia.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 26 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.