venerdì 27 luglio 2012

ILVA-TARANTO E BREDA-PISTOIA. STESSO KILLER SILENZIOSO CON UNA SOLA ECCEZIONE, IL VERDETTO FINALE

di Luigi Scardigli

«Fumi e polveri dell’Ilva producono eventi di malattia e morte: diossina e benzopirene; i killer silenziosi dei tarantini, soprattutto dei bambini» e secondo la Procura pugliese guidata Franco Sebastio, i vertici industriali della fabbrica tarantina devono ritenersi responsabili.
È con questo capo di accusa che Emilio Riva, il re dell’acciaio, e suo figlio Nicola, l’erede al trono, da ieri, sono agli arresti domiciliari.

A Taranto, nel frattempo, si festeggia, ma si teme anche il peggio: quella fabbrica di morte, l’Ilva, assicura lavoro ad 11.000 operai. Non ci vuol molto a prevedere i drammatici eventuali scenari.
L’ideale, probabilmente, o meglio, l’unica cosa da fare, è cedere le redini dell’industria a chi sappia continuare a farla funzionare, garantendo così l’impiego di tutti, ma nel pieno rispetto delle normative della salute, prima che della sicurezza.
Mi viene in mente la Breda: iter analogo, identiche problematiche, lo stesso silenzioso killer, che da noi si chiama amianto, e pari funesto risultato, con una sola eccezione: il verdetto della Procura.

Grazie anche ai brillanti grandi politici locali.
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 27 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Gentile Dott. Scardigli,
    l'eccezione tra i due luoghi è davvero calzante e permette una nota di commento: vale a Pistoia il brocardo "dura lex, sed lex"?
    MDB

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.