mercoledì 18 luglio 2012

BLUES. E SE IL CALO DI TONO E DI PRESENZE VOLESSE INDICARE UN’ALTRA VIA?

di Luigi Scardigli

La crisi c’è, è lì, sotto gli occhi di tutti noi – esclusi quelli che ci raccomandano, anzi, ci impongono, di risparmiare – e non c’era certo bisogno di dover registrare una flessione del pubblico pagante alla 33esima edizione del Festival Blues, per dover ribadire il drammatico dato di fatto.

In tempi non felicissimi, si inizia a tagliare il superfluo: primum vivere, deinde philosophari. Seguo il Blues’In dalla sua prima edizione, come spettatore appassionato; dalla decima, 1989, come critico musicale (a quei tempi per Il Tirreno). Ho avuto la fortuna di assistere a concerti memorabili, in piazza del Duomo, e l’onore di poterne addirittura scrivere; sono stato spettatore e cronista, sempre sul palco posto nella stessa piazza, di edizioni decisamente meno interessanti e, con estrema onestà, ho mestamente riassunto.
E non è nemmeno il caso di aprire quello sterilissimo dibattito sul blues e se sia ancora vivo, morto o se stia tirando le cuoia. Il tempo passa e le cose cambiano. Anche in Umbria, il jazz – genere che ha dato il nome e il lustro alla manifestazione –, quello più puro e più difficilmente masticabile, lo hanno spostato un po’ più in là per permettere ad altre tonalità, meno ostiche da digerire, di farsi ascoltare, apprezzare, consumare, senza per questo che la manifestazione, antica e nobile quanto la nostra, perdesse la sua specifica e originalissima natura.
Ho letto, ma soprattutto ascoltato, commenti molto disparati tra loro: quelli dei bluespuristi indignati, quelli che vorrebbero la new generation al posto dei vecchi saggi e quelli che, seppur attenti ai numeri e dunque alla cifre, ci tengono comunque a proteggere e difendere questa manifestazione. Ma senza far nulla per migliorarla.
Speriamo che il nuovo Sindaco e il nuovo Assessore alla cultura del Comune di Pistoia, giovani dei nostri tempi, dotti e informati, inizino ad esempio a concedere spazio e autorevolezza ad alcuni dei musicisti di casa, delegandoli nella ricerca di nomi e visi non ancora sulla breccia dell’onda, ma che presto, con i loro surf, cavalcheranno. Senza dimenticare di conceder loro maggiore spazio e diversa collocazione: i vari Becattini, Montaleni, Nesi, Cecconi, Malito Lenti, Romagnoli, Del Pero (tutti musicisti straordinari, tutti di Pistoia, badate bene) lontano da piazza del Duomo sono puntualmente prime donne.
Questa ridotta disponibilità economica, insomma, destinata a impoverirsi ulteriormente, blues spread a prescindere e che tanti oscuri presagi minaccia, potrebbe acuire gli ingegni e aprire nuove e più interessanti prospettive.
Infine, come recita il tormentone di un noto adagio cinese, e chi vi dice che sia una disgrazia?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 18 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.