venerdì 20 luglio 2012

CRISTINA SPINATO E LE SUE FOTO: «SONO IL MEZZO DI ESPRIMERMI NEL QUALE MI RICONOSCO DI PIÙ»

di Luigi Scardigli

Inaugurata una mostra al Museo Marini – Resterà aperta fino al 31 agosto

Alcune sembrano quadri; altre, disegni. Sono foto, invece, stampate, incorniciate, presentate col miglior decoro possibile, frutto di ingegno compositivo, angolazione, tecniche di guerriglia pacifista, ma soprattutto tanta, tanta voglia di capire.

Se volete vederle, le proiezioni intimiste, luminosissime, di Cristina Spinato, trentacinquenne di Cutigliano che slenga il livornese, perché è lì che ha scoperto la luce, basta che vi precipitiate al Museo Marini, dove da oggi pomeriggio alle 18, la città, dopo due anni di insistenze inevase, ha capito che era giunto il momento di darle spazio e considerazione, a questa ragazza, concedendole il merito di farsi conoscere, allestendole una personale, quindici foto che racchiudono essenze personali e voglia di esprimersi.
«Faccio parte di quella umanità che crede di aver diritto di dire qualcosa – esordisce Cristina Spinato, ad esposizione appena iniziata –. La fotografia è il mio mezzo prediletto di comunicazione, non certo il solo, ma quello nel quale mi riconosco di più».
Allora, se le foto di Cristina Spinato sono lo specchio più veritiero di una parte della sua anima, spero davvero che la fortuna la assista: le foto, naturalissime, sono un concentrato di studio, una ricerca ossessiva di piani inclinati, sovrapposti, che paiono voler trasformare in uno scatto i tempi biblici e organici della natura, che resta la stessa per secoli e secoli; alcune volte basta spostarsi un po’ più in là e scoprire che può davvero diventare altro: le foto, del resto, sono altro, ma quelle della ninfa montanina, che fa la spola tra Cutigliano, dove è nata e Livorno, dove vorrebbe vivere per sempre (?), sono altro davvero.
«Credo nella forza estrema della natura, della sua predominanza totale: noi possiamo girarci intorno e scoprire cose che senza la curiosità resterebbero inesplose, sconosciute, invisibili. Credo nella potenza materna, nell’eleganza femminile, nelle risorse, infinite, delle donne».
Lavora con una Nikon, D200, per l’esattezza, Cristina Spinato: predilige il grandangolo, ma è sapiente ed elastica con tutti gli obbiettivi; dipende dalle esigenze. Al vernissage, alle 18, è anche arrivata una delle sue modelle predilette, un’altra montanina, un’amica di vecchia e certa data, Debora Pistolozzi.
«Non so se il suo nome si scriva con la acca finale, ma sarebbe così brutto, se ci fosse quella lettera muta ed inutile, che preferisco non saperlo e spacciarti le sue generalità così come te le ho date».
Con la fotografia, Cristina, si muove con disinvoltura da sette anni: ha collaborato con il maestro Aurelio Amendola in poche ma importantissime circostanze.
«Non sopravvivo con la mia fotografia, per ora; però credo in quel che faccio e il mio sogno, termine che non rende esattamente l’idea, perché mi ci vedo perfettamente nel mio futuro fotografico, è proprio quello di riuscire ad emulare lo spessore di uno dei miei maestri, Amendola, appunto».
Le consiglio di non mollare; e di continuare a farlo con il sorriso che la cambia e le cambia di continuo: basta spostarsi e diventa altro; una preghiera, un lamento, un urlo, la fine.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Venerdì 20 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.