giovedì 26 luglio 2012

COLDIRETTI. MERCATI ‘CAMPAGNA AMICA’, VERDURA FRESCA E CON LO SCONTO AD AGLIANA, PISTOIA E MARLIANA


Non solo angurie, pomodori e zucchine: anche formaggi, salumi, vino e piante nel paniere per i consumatori

PISTOIA. L’esplosione estiva degli orti, con la massima varietà di ortofrutta di stagione presente nei campi, portata direttamente sui banchi dei mercati di Campagna Amica e con lo sconto. È in corso ‘Quarta settimana, stessi Km 0’ di luglio, l’iniziativa dei produttori di Campagna Amica che alla fine di ogni mese garantisce uno sconto ulteriore ai consumatori. Venerdì ad Agliana, sabato a Pistoia e domenica a Panicagliora (Marliana) sarà praticato uno sconto del 10% su tutti i prodotti; che si aggiunge, per diversi prodotti, al 30% usuale.

Gli agricoltori che aderiscono a Campagna Amica, la rete Coldiretti creata per favorire la vendita diretta delle produzioni locali, sono soggetti ad un preciso controllo dei prezzi. Il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it per i prodotti inseriti nel ‘paniere’ e quindi confrontabili.
Nei mercati, non solo angurie, pomodori e zucchine, formaggi, salumi, vino e piante compongono il paniere disponibile per i consumatori.

Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30 – 12.30)
Ogni mercoledì: Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30 – 12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30 – 12.30)
Ogni venerdì: Agliana, Piazza Gramsci (8 – 12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell’Annona, 191 (8.30 – 14.30)
Ogni domenica (in estate): Borgo di Panicagliora, Marliana (9.30 – 13)

Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede: che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Coldiretti Pistoia
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 26 luglio 2012 – © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.