lunedì 16 luglio 2012

VILLA SMILEA. ARRIVA JAMES THOMPSON


di Luigi Scardigli

Ci sarà da divertirsi, che vuol dire ballare, sorridere, stare bene. Ve lo assicuro perché i tre musicisti che domani sera (ore 21:30, ingresso libero) si impadroniranno della scena alla Villa Smilea di Montale, di feeling, ne sanno fin troppo.

Il bandleader – ma gli altri due non son certo da meno – si chiama James Thompson e chiunque, appassionato di musica, se lo ricorderà certamente come sessionista di Zucchero, ad esempio, ma anche al fianco di Billy Cobham, tanto per citare il nome di un batterista (della Mahavisnue Orchestra) che appartiene al gotha della musica.
Con il sassofonista di colore, un sessantenne che si porta con leggiadria e disinvoltura i suoi anni, altri due coetanei per i quali, il tempo, quello della musica, naturalmente, pare essersi elegantemente fermato: Andrea Pizzuti alla batteria e Pippo Guarnera all’organo Hammond, reduce, quest’ultimo, dalla straordinaria performance regalata al pubblico di piazza del Duomo a Pistoia nella serata conclusiva del 33esimo Festival Blues, che lo ha visto duettare con Vince Vallicelli alla batteria, Leo Price al basso, l’incommensurabile Nick Becattini alla chitarra e quello splendido animale che risponde al nome di Ty LeBlanc, meraviglioso diaframma femminile che sta bruciando, con impressionate allegria e leggerezza, tutte le tappe intermedie che precedono, inevitabilmente, il successo.
La session del trio, che si diletterà in arrangiamenti e riletture del cosmo bluesfunky, è una delle prime attrazioni di Smilea Estate, promossa dal Comune di Montale in strettissima collaborazione con l’Associazione teatrale pistoiese e che prevede, nei riguardi dei tre docenti, un simpaticissimo prologo, quello che garantiranno, questa sera, sempre con inizio alle 21:30, tre giovani band delle quali ci auguriamo (per loro, soprattutto) che se ne possa continuare a parlare: la Friday Family, i Super Tele Rock e i Why not.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 16 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.