venerdì 20 luglio 2012

GRATTA E VINCI O… VINCI E GRATTA?


di Luigi Scardigli

Truffa con incollaggio ieri mattina al bar ‘Crudelia’ – 253 € ‘grattati’ da un falso vincitore

Gratta e vinci e se non hai vinto, incolla bene, che vinci. Di sicuro. È successo ieri mattina, al bar Crudelia, in via Borgognoni, a Pistoia. Uno dei titolari del noto locale cittadino infatti si è accorto, controllando all’ora di pranzo la cassa, che nella mattinata qualcuno tra i suoi dipendenti aveva erroneamente pagato, a qualche disperato ladro di polli, vincite non ottenute: 253 euro, per l’esattezza.

Il distributore di sogni, e illeciti, nella fattispecie, incriminato è Batti il banco che si fonda sulle regole del sette e mezzo; sul cartoncino ci sono sette caselle da grattare: quella di sinistra è la carta del mazziere, le sei di destra invece sono quelle del giocatore.
Come succede nel gioco del sette e mezzo, il giocatore vince quando la sua carta supera quella del mazziere.
Nel Gratta e vinci taroccato in questione, il mazziere aveva un 6 e tra le sei carte del giocatore portoghese comparivano un 8 e una figura, carte sotto le quali erano stampati, rispettivamente, gli importi di 250 e 3 euro.
Il distratto dipendente del Crudelia però non si è accorto che il Gratta e vinci presentato per l’indebito incasso non era un tagliando regolare, ma un collage tra due diverse metà: alla metà contenente il 6 del mazziere, il furfante di turno ha infatti incollato un’altra metà appartenente ad un altro biglietto della medesima lotteria, nella quale, l’8 e la figura, con relativi importi, risultavano superiori alla carta del mazziere, dunque Batti il banco, per ben due volte.
La truffa, seppur virtualmente modesta, scoperta, ha indotto il titolare a chiedere, a tutti i dipendenti del bar, maggiore attenzione.
Anche noi consumatori faremmo meglio a stare un po’ più attenti: i Gratta e vinci sono, congenitamente, una truffa, che più che altro serve a… grattare.
O almeno sembra.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 20 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.