venerdì 20 luglio 2012

GORBI A MUNGAI: «MA IL SINDACO DIFENDE I CITTADINI O PIUTTOSTO PUBLIAMBIENTE?»


L’Assessore Santucci loda i cittadini, mentre il Sindaco Mungai annuncia antipatiche attività di monitoraggio dei bidoni grigi dell’indifferenziata da parte del gestore dei rifiuti

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Gorbi (Serravalle Futura) scrive al Sindaco Mungai:

Alcuni giorni fa abbiamo appreso che il Comune di Serravalle Pistoiese è stato premiato da Legambiente per l’edizione 2012 dei Comuni Ricicloni.
Serravalle ha raggiunto 72% di raccolta differenziata nel 2011, mentre nei primi mesi del 2012 la quota, grazie al porta a porta, si è assestata tra il 90 e il 92%.

Nell’occasione, l’assessore Luca Santucci ha riconosciuto che il merito va dato “a tutti i cittadini, le aziende e tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento di questo prezioso risultato”.
Poche settimane prima però, il sindaco Patrizio Mungai, rendendo note percentuali un po’ diverse, annunciava un’attività di verifica e monitoraggio da parte di Publiambiente su tutte quelle utenze, domestiche e non domestiche, che presentavano dati anomali sugli svuotamenti dei contenitori.
Da allora infatti i cittadini sono stati contattati telefonicamente da parte di Publiambiente per capire in modo piuttosto brusco e inquisitorio come mai sono stati fatti pochi svuotamenti dei contenitori grigi, quelli destinati alla raccolta indifferenziata, gli unici contenitori a pagamento.
La questione allora non è, come dice Mungai, quella di “tutelare chi ha deciso di comportarsi correttamente e di gestire i rifiuti in modo conforme al nuovo servizio” ma è semplicemente una questione meramente economica a vantaggio di Publiambiente.
Il Comune non può da una parte gioire per gli alti livelli di raccolta differenziata ma contemporaneamente rammaricarsi per i pochi svuotamenti di indifferenziata con i contenitori grigi a pagamento.
I cittadini evidentemente stanno facendo molta attenzione a come smaltire i propri rifiuti e spesso pagano per il grigio pur non avendo raggiunto nemmeno il numero minimo di svuotamenti annui previsto per ogni nucleo familiare.
La verità è che Publiambiente aveva previsto di fare molta più cassa con gli svuotamenti grigi a pagamento, alla faccia dell’attenzione all’ambiente e del riciclo dei rifiuti.
Mungai quindi non si presti ai giochetti della società addetta allo smaltimento dei rifiuti, ma pensi a difendere i cittadini che sono stanchi di ricevere certe telefonate inopportune e fastidiose dagli investigatori di Publiambiente.
Federico Gorbi
Capogruppo Serravalle Futura
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 20 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.