lunedì 30 luglio 2012

ORSIGNA 2012, UNA VALLATA IN FESTA


ORSIGNA-PISTOIA. Il Piccolo Tibet dall’ Appennino Pistoiese, l’ultimo amore di Tiziano Terzani, il celebre saggista e corrispondente di Der Spiegel per l’Asia: insomma ci siamo intesi, si tratta di Orsigna.
Curiosità: Orsigna fu popolata in antico da famiglie di pastori che la scelsero come luogo dove stabilirsi, avendola frequentata durante le transumanze.
Nel 1824 erano documentati 60 metati e 9 mulini, nel 1917 gli abitanti in tutta la vallata erano 1.200 e 3.000 le pecore, quelle di razza massese, il cui pecorino è stato riscoperto da Slow food ed è un’eccellenza nostrana.

Ma non son queste le notizie.
La vera notizia è la festa dell’estate, che si terrà appunto all’Orsigna, tra il 10 e il 19 agosto.
Di seguito il programma dettagliato.
Nota: sono particolarmente invitati tutti i politici e gli amministratori di Pistoia, perché –per chi non lo sapesse – Orsigna fa parte del Comune, sebbene sia, con i suo 800 metri, la seconda frazione per altitudine, seconda solo a La Collina.
Sono in special modo graditi i politici perché Orsigna è stata trascurata per tanti e troppi anni, problemi ce ne sono e sono diversi e l’unica costante è stata la scarsa attenzione del mondo politico a questo territorio, alle sue potenzialità e criticità.
Il rischio che si abbatte spesso su tante località poste agli estremi confini amministrativi dei comuni, non può però essere una giustificazione.
Passare perciò una giornata alla festa dell’Orsigna sarà un modo, oltre che di piacevole passatempo, anche per invertire questa tendenza che è ormai necessario cambiare.
l.c.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 30 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.