lunedì 30 luglio 2012

QUALCHE DOMANDA AL SINDACO BERTINELLI

di Lorenzo Cristofani

PISTOIA. C’è una serie di domande su cui, anche i questi giorni in cui la città ha celebrato l’apostolo Giacomo il Maggiore, messere e barone, l’attenzione e la curiosità dei pistoiesi non si affievoliscono proprio.
Si possono così riassumere:
– dove si trovano i lastroni di pietra serena che erano in via Cavour? Quelli cioè sostituiti dal calcestruzzo architettonico di minor pregio (estetico e funzionale – i primi erano incastrati, questi uniti con calce, immaginatevi il costo per riparare un guasto alla rete idrica o a quella tecnologica!)?

– Di chi è la proprietà di tali lastroni e quale sarà il loro utilizzo e in base a quale legge/contratto?
– Può l’amministrazione comunale regolarizzare e legalizzare proprietà, gestione e fruibilità dell’Università Popolare (lo spazio dell’ex chiesa nel complesso all’angolo tra corso Gramsci e via dei Cancellieri, su cui da vent’anni ci sono polemiche – si pensi alle infinite segnalazioni di Renzo Cosci…)?
– È possibile sapere se il premio Nobel Yunus, invitato a Pistoia per consegnare la targa di social business city abbia avuto un rimborso spese? E specialmente, di quale entità e da chi è stato finanziato?
– È possibile attivare tutte le procedure giuridiche e normative per fare in modo che le multe fuori bilancio, in particolare il Pip di via Erbosa – 11 milioni di euro – siano coperte dall’assicurazione che hanno dirigenti e amministratori per tutelarsi da responsabilità civili? Altrimenti il comune avvii una causa contro dirigenti e ex amministratori: le responsabilità di mala amministrazione ricada, appunto, sui diretti responsabili, non sui cittadini!
Questi dubbi potrebbero essere fatti propri dai consiglieri comunali che, sotto lo sguardo audace e risoluto di Grandonio, la cui nitida figura è osservabile da chi siede in Sala Ghibellina sui banchi del Consiglio Comunale, avrebbero la possibilità di soddisfare le forti curiosità dei loro elettori.
E il fine della giustizia.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 30 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.