venerdì 27 luglio 2012

SANITÀ. A AGLIANA LA TERZA ‘CASA DELLA SALUTE’ DELLA PROVINCIA


Inaugurata dal Sindaco Ciampolini e dal Commissario Cravedi la struttura è costata 2 milioni di euro È la risposta del territorio ai bisogni sanitari e sociali 7 giorni su 7

AGLIANA. È stata inaugurata stamattina la Casa della Salute di Agliana alla presenza del Sindaco Eleanna Campolini e del Commissario della Asl3 Bruno Cravedi. Al taglio del nastro hanno partecipato, oltre ai massimi dirigenti dell’azienda sanitaria, anche i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni sindacali.
Ma sono intervenuti anche tantissimi cittadini che hanno visitato la nuova struttura insieme al responsabile della zona distretto di Pistoia e direttore della Società della Salute pistoiese Luigi Rossi, al responsabile della unità funzionale attività sanitarie di comunità Domenico Cerullo, al referente sanitario della struttura e responsabile della Ado (area distrettuale omogenea) Carmelo Cocivera e al direttore della unità operativa assistenza infermieristica di comunità e sanità pubblica Monica Marini.
Il Progetto. La Casa della Salute di Agliana è la terza realizzata dall’Azienda Ausl3 di Pistoia: le altre due si trovano nei Comuni di Lamporecchio e Pistoia. L’immobile, precedentemente utilizzato come supermercato, è stato acquistato da Unicoop Firenze che ha realizzato anche il progetto di adeguamento. La struttura è costata alla Ausl3 2.234.000 euro (iva esclusa). Per gli arredi comprese e le dotazioni tecnologiche Sono stati spesi circa 40mila euro. I lavori di adeguamento sono iniziati ad ottobre 2010, si sono conclusi, per la parte strutturale, a settembre 2011 e da novembre dello stesso anno sono iniziati i collaudi. L’area tecnica aziendale (diretta dall’ing. Fabrizio D’Arrigo), dopo aver approvato il progetto esecutivo, ha incaricato l’ingegnere Ermes Tesi di seguire i lavori e partecipare ai sopralluoghi al cantiere.
La Casa della Salute ha una superficie coperta di 966 mq disposti su di un unico piano e coincidente con il piano terra e ha una pianta a forma di L. L’ingresso è da via E. Curiel, un lato è attestante sempre su via E. Curiel e l’altro su via A. Frank.
Antisismica ed ecologica. Il Nuovo Presidio è rispondente alle ultime normative sismiche, vista la strategicità che una struttura di questi tipo deve svolgere nel territorio (in caso di calamità diventa il presidio di primo soccorso). Una particolare attenzione è stata dedicata al contenimento energetico. L’edificio ha ottenuto una certificazione energetica di classe B (il massimo è classe A+) e, soprattutto in tempi di spending review, consentirà all’azienda sanitaria di realizzare importanti risparmi sui consumi e conseguentemente una riduzione di immissione di Co2 in atmosfera, a tutto vantaggio per l’ambiente. Molta cura è stata posta sulla scelta dei tamponamenti da adottare, sui requisiti passivi dei serramenti, sulle alette oscuranti poste davanti alle ampie superfici vetrate, sugli impianti termici ed elettrici e sull’utilizzo di fonti alternative. E, infatti, dotata di impianto solare termico per la produzione di acqua calda. È completamente condizionata ed ovviamente provvista dei servizi per disabili e del sistema di rilevazione incendi.
Il parcheggio. Situato sul lato di via E. Curiel, è di proprietà della Ausl: ha due stalli per le auto mediche del 118 e 6 per le auto di servizio (infermieristico, continuità assistenziale, ecc…).
Dentro la struttura. Nella Casa della Salute di Agliana i percorsi sanitari e gli accessi ai servizi sono separati. Le sale d’aspetto sono caratterizzate da una pavimentazione con finitura differente proprio per consentire di riconoscere immediatamente la loro funzione. Gli ambulatori sono stati concepiti in modo tale che la loro conformazione interna sia uguale per tutti, questo per agevolare sia gli operatori che gli utenti. Per le Case della Salute, realizzate fino a questo momento, l’Ausl3, per le tinteggiature interne ha utilizzato sempre gli stessi colori, perseguendo il duplice obiettivo: dare un’ immagine il più possibile coordinata delle strutture territoriali, rendendole così facilmente identificabili dai cittadini e, contestualmente, conseguire un risparmio da un punto di vista manutentivo.
Aperta 7 giorni su 7. La Casa della Salute è aperta tutti giorni della settimana con la presenza di servizi come il 118 e la continuità assistenziali ai quali si aggiungerà la medicina generale.
Nel nuovo presidio sono state accolte tutte le attività che prima venivano svolte nella sede di Piazza Giovanni XXIII. Nel nuovo Presidio sono erogate oltre alle prestazioni di base anche prestazioni di emergenza e urgenza e attività specialistiche. All’ingresso della struttura si trovano subito le quattro postazioni Cup con la sala d’attesa dedicata ed il sistema di prenotazione a display. Entrando nel corridoio posto a sinistra (lato via Anna Frank) si accede alla stanza prelievi e agli ambulatori specialistici di Chirurgia, Urologia, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Neuropsichiatria infantile, Psicologia, Odontoiatria, Dermatologia, Psichiatria, Geriatria, al Consultorio (ostetricia e ginecologia), all’Ambulatorio per le Vaccinazioni ed ai seguenti servizi: Servizio Sociale, Infermieristico e Logopedico.
Dal corridoio opposto (lato via E, Curiel) si accede all’Ambulatorio infermieristico, al Segretariato sociale, agli Ambulatori dei Pediatri di Libera scelta e alla stanze che dovranno accogliere i Medici di Medicina generale e alla sala operativa del 118 e della Continuità Assistenziale che comunque hanno anche un’entrata indipendente.. Le sale d’aspetto sono diversificate e sono stati realizzati anche locali amministrativi e una sala riunioni per il personale. Gli ambulatori specialistici sono dotati delle necessarie strumentazioni ed apparecchiature per svolgere sia le indagini diagnostiche che le terapie. Grazie alla progressiva diffusione del sistema “Ris Pacs” aziendale, si dovranno sviluppare anche i servizi di Telemedicina per i consulti in “rete” con gli specialisti dei presidi ospedalieri.
Un nuovo modello di assistenza. Con la Casa della Salute anche nel Comune di Agliana le sinergie tra sanitario e sociale cresceranno ulteriormente con l’obiettivo di realizzare un’assistenza il più possibile complementare. Cambierà anche il rapporto tra i professionisti, che si farà maggiormente integrato, con indubbi vantaggi per i pazienti e soprattutto per quelli affetti da patologie croniche (Ipertensione Arteriosa, Scompenso Cardiaco, Diabete Mellito, Broncopneumopatie, ecc.) per i quali è già attivo il Chronic Care Model, la sanità d’iniziativa, in collaborazione con la Medicina generale .
Contributi sostanziali sono attesi dal coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato locali.
Una sfida per il futuro. Le Case della Salute rappresentano una nuova opportunità per il diritto alla salute dei cittadini. Sono strutture diverse rispetto ai presidi sanitari e sociali esistenti, sorte dalla esigenza di rispondere al bisogno di salute, di cura e di benessere della popolazione. La regione Toscana le sta sperimentando insieme ai medici di medicina generale, alle associazioni, agli enti locali e agli operatori sanitari e sociali. Al loro interno si deve organizzare la presa in carico e la continuità assistenziale per l’applicazione dei livelli essenziali delle prestazioni sanitarie, sociali e sociosanitarie in un rapporto di collaborazione continuo tra Istituzioni, operatori cittadinanza a attiva. Sono un volano per l’innovazione del sistema di assistenza e di cura ai cittadini.
L’Ausl3 ringrazia Coldiretti e Vanucci Piante per l’allestimento floreale e la Pasticceria Tripoli.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl 3
[comunicato]


Nella foto, da sinistra: Bruno Cravedi, Eleanna Ciampolini e Paolo Magnanensi al taglio del nastro.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 27 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.